Un tifoso del Celtic è stato arrestato per aver preso a pugni tre cavalli della polizia

Ma Orban, Nerston e un altro equino sono rimasti illesi.
di Redazione Undici 12 Febbraio 2020 alle 18:17

Lo scorso 19 gennaio si è disputato il quarto turno di Coppa di Scozia, con il Celtic che hanno superato in casa l’Airdrie con un netto 3-0. Prima dalla partita, fuori dallo stadio, un gruppo di tifosi del Celtic ha iniziato a inveire contro le forze dell’ordine, e in particolare, uno di loro se la sarebbe presa con la fazione equina della sicurezza. Kevin McGuire, un tifoso del Celtic di trentasei anni, avrebbe aggredito tre cavalli della polizia e per questo è stato arrestato. Oggi, il Tribunale di Glasgow ha condannato McGuire a dieci mesi di prigione per aver causato “sofferenze inutili a tre cavalli della polizia, aggredendo due agenti di polizia e agendo in modo minaccioso e offensivo”. Il tifoso tra l’altro aveva ricevuto una squalifica dagli stadi del Regno Unito e al momento dell’aggressione era uscito su cauzione. Oltre all’incarcerazione, McGuire dovrà scontare un’esclusione dagli stadi per altri cinque anni.

Il tifoso si era dichiarato innocente al primo processo definendosi un normale spettatore passante nei pressi dello stadio, mentre il sergente Mark Stewart della polizia di Glasgow, riferendosi a McGuire, avrebbe dichiarato alla corte tutt’altro. «Gli ho chiesto di spostarsi e ha dato un pugno al mio cavallo Oban sulla briglia. È stato un vero e proprio pugno e ha anche dato un pugno in faccia a un altro cavallo della polizia di Glasgow, Nerston». Secondo le testimonianze e i capi d’accusa, McGuire avrebbe colpito in totale tre cavalli della polizia fuori dallo stadio, in un clima di violenza generale dove un gruppo di tifosi del Celtic stava scagliando contro la polizia mattoni e altri oggetti. Il sergente Stewart ha ammesso che quella nel pre partita fra Celtic e Airdrie è stata «la peggior sommossa a cui abbia mai assistito». 

>

Leggi anche

Calcio
Mudryk è ancora sospeso per il caso doping, ma intanto si allena da solo afittando il campo di una squadra dilettantistica
L'attaccante ucraino del Chelsea non gioca da quasi un anno e mezzo, ma vuole farsi trovare pronto in caso di assoluzione.
di Redazione Undici
Calcio
Nei contratti dei giocatori del PSG ci sono gli stessi bonus per gol, assist e anche per il penultimo passaggio
Secondo L'Équipe, questa equiparazione dei premi è un modo per rafforzare l'identità di gruppo (e di gioco) nella squadra di Luis Enrique.
di Redazione Undici
Calcio
Lo stadio Bernabéu funziona benissimo e incassa tantissimo, ma mancano ancora delle parti importanti (come gli enormi schermi LED sulla facciata)
Il Real Madrid e Florentino Pérez puntano ad avere grandi campagne pubblicitarie all'esterno dell'impianto ricostruito.
di Redazione Undici
Calcio
Nello staff dell’Inghilterra c’è un solo preparatore inglese, ed è un ex giocatore dilettante che ha fatto una carriera incredibile
Si chiama Antony Barry, è un fedelissimo di Tuchel, ma soprattutto uno dei coach più importanti del calcio mondiale.
di Redazione Undici