Gabigol ha una media gol altissima

Quattro reti in quattro partite nel 2020, col Flamengo sono 47 in totale.
di Redazione Undici 18 Febbraio 2020 alle 11:49

Due giorni fa si è disputata la Supercoppa del Brasile, una competizione che era ferma dall’edizione 1991 ed è stata ripristinata proprio in questa stagione. Il format prevede che la squadra campione del Brasileirão e la vincitrice della Copa do Brasil si affrontino in una sfida singola, esattamente come avviene per la Supercoppa Italiana. Quest’anno la partita ha messo di fronte il Flamengo e l’Athletico Paranaense. La squadra di Rio ha vinto il trofeo in modo netto, il 3-0 finale certifica ulteriormente la superiorità assoluta dei rubronegros nel contesto domestico, insieme a un’altra certezza: Gabigol è diventato la punta più efficace del Sudamerica. L’ex attaccante dell’Inter ha iniziato il 2020 nello stesso modo in cui aveva finito il 2019: segnando gol decisivi. La seconda marcatura del Flamengo è stata firmata proprio da Gabigol, abile a sfruttare un appoggio errato di un difensore avversario verso il portiere per appropriarsi del pallone e depositarlo in rete, a porta vuota.

Oltre ad aver realizzato la rete del raddoppio, Gabigol ha anche servito l’assist per il gol d’apertura, segnato da Bruno Henrique: tutto spostato a sinistra, Gabigol ha trovato il compagno a centro area con un cross molto preciso, la deviazione di Henrique è stata leggerissima, eppure ha tratto in inganno il portiere dell’Athletico. Grazie alla rete segnata e al passaggio decisivo, Gabigol ha alimentato uno score personale già significativo in questo 2020: quattro gol e due assist nelle quattro partite disputate, oltre alla Supercoppa il Flamengo è (già) impegnato anche nel campionato statale, in cui ha raggiunto la finale della prima fase.

La Supercoppa del Brasile è il quarto trofeo conquistato da Gabigol al Flamengo dopo il Campionato Carioca, la Libertadores e il Brasileirão vinti nel 2019. In totale, l’attaccante cresciuto nel Santos ha messo insieme 47 gol e 14 assist decisivi in 63 partite di tutte le competizioni. Sono numeri importanti, che insieme alla vittoria del Pallone d’Oro Sudamericano (assegnato da El País) hanno giustificato e in qualche modo giustificano il grande investimento fatto dal Flamengo per acquistare il suo cartellino: poche settimane fa, infatti, il club di Rio ha versato all’Inter un totale di 20 milioni di euro per trasformare il prestito dell’ultimo anno in un trasferimento a titolo definitivo. Oltre a questa cifra, l’accordo con la società nerazzurra prevede che il Flamengo versi anche il 20% di una futura rivendita. A 24 anni da compiere (a fine agosto 2020), e con certi numeri, non è improbabile che Gabigol possa avere una nuova chance in Europa.

>

Leggi anche

Calcio
Luciano Spalletti è entrato nella testa dei giocatori, ci ha messo le sue idee e così ha rivitalizzato la Juventus
Il tecnico bianconero è sempre stato bravo a rivoltare le sue squadre, a farle diventare efficaci, coraggiose, leggere. Ora lo sta facendo anche a Torino, alla guida di un gruppo che ha recepito i suoi concetti in poco tempo.
di Michele Cecere
Calcio
La Federazione tedesca si è inventata un nuovo campionato Under 21, e il regolamento è davvero creativo
Formato svizzero, cambi illimitati, campi neutro e altre diavolerie. Che portano la firma, tra gli altri, di Jürgen Klopp.
di Redazione Undici
Calcio
La Juve Stabia è un club unico nel panorama della Serie B, e adesso c’è anche Avram Grant a dimostrarlo
L'arrivo dell'ex tecnico del Chelsea, scelto come nuovo Head of Football Operations dalla multiproprietà che fa capo a Solmate, è l'ultimo capitolo di un progetto ambizioso e stratificato.
di Alessandro Cappelli
Calcio
Sean Dyche, l’allenatore del Nottingham Forest, è molto arrabbiato con gli asciugamani
E la cosa sorprendente è che potrebbe perfino avere ragione lui.
di Redazione Undici