Klopp ha risposto a un tifoso di dieci anni del Manchester United che gli chiedeva di smettere di vincere

Due lettere un po' particolari.
di Redazione Undici 21 Febbraio 2020 alle 18:32

Daragh Curley è un bambino di dieci anni che tifa Manchester United, ed è un fan talmente tanto sfegatato del suo club che il 24 gennaio ha scritto direttamente all’allenatore dei rivai di sempre, il manager del Liverpool Jürgen Klopp. Nella sua lettera, Daragh ha chiesto ai Reds di smettere di vincere, poiché, testualmente, «se il Liverpool vince altre nove partite avrà il record della striscia di imbattibilità più lunga fra le squadre inglesi. Essere un tifoso del Manchester United è molto difficile». Ed ecco la richiesta: «Quindi la prossima volta che il Liverpool gioca, per favore, falli perdere. Dovresti semplicemente lasciare segnare l’altra squadra. Spero di averti convinto a non vincere mai più il campionato o qualsiasi altra partita». Daragh ha scritto a Klopp nell’ambito di un compito assegnato a scuola, ma sorprendentemente, Jürgen Klopp ha scelto di rispondere al giovane tifoso rivale a sua volta con una lettera, con tanto di autografo.

La missiva è stata spedita direttamente dal centro sportivo del Liverpool di Melwood ed è una sorta di visione del calcio di Klopp, in cui, inoltre, spiega a Daragh come per lui «è impossibile far perdere il Liverpool, perché ci sono milioni di persone nel mondo che sperano che vinca e quindi non può deluderle». Ma Klopp ha lasciato qualche speranza al tifoso del Manchester United: «Fortunatamente per te, abbiamo perso partite in passato e perderemo partite in futuro, perché è così che va il calcio. Il problema è che quando hai dieci anni pensi che le cose saranno sempre come sono adesso, ma se c’è una cosa che posso dirti a 52 anni è che sicuramente non è così. Sebbene i nostri club siano grandi rivali, condividiamo anche un grande rispetto reciproco. Questo è per me il calcio».

Il Manchester United quest’anno è riuscito a pareggiare 1-1 nella gara d’andata in campionato all’Old Trafford, salvo poi perdere 2-0 nella sfida di ritorno ad Anfield il 19 gennaio scorso. Con 22 punti di vantaggio sul City secondo, la squadra di Klopp ha praticamente già vinto la Premier League – torneo che manca nel Merseyside dal 1990 – ma può superare ancora molti record prima del termine della stagione. Come ricorda Daragh, oltre al record di imbattibilità e di vittorie consecutive, il Liverpool può diventare fra le altre la squadra che ha vinto più partite in Premier League, superando il record del Manchester City dello scorso campionato – 32, attualmente i Reds sono fermi a 25. Il Manchester United invece è attualmente settimo con 38 punti e distaccato di tre lunghezze dal quarto posto.

>

Leggi anche

Calcio
Endrick è arrivato all’OL ed è stato accolto come un re, ma anche lui ha detto di aver avuto un buon impatto con Lione
E sul suo prestito in Francia, ci sarebbe il benevolo zampino di Carlo Ancelotti.
di Redazione Undici
Calcio
Nella Top 100 dei calciatori più costosi al mondo ci sono pochi giocatori di Serie A e pochissimi giocatori italiani
Secondo il CIES, Kenan Yildiz è il giocatore col valore più alto del nostro campionato. Che, però, è a distanza siderale dalla Premier League.
di Redazione Undici
Calcio
I tifosi dello Strasburgo, che da anni protestano contro la multiproprietà, hanno preso molto male il passaggio di Rosenior al Chelsea
I gruppi organizzati hanno pubblicato un comunicato molto duro nei confronti di Marc Keller, che una volta era un idolo e ora è considerato come un complice di BlueCo.
di Redazione Undici
Calcio
Il governo scozzese ha istituito una festività nazionale per il 15 giugno 2026, all’indomani della prima partita della Scozia ai Mondiali
La gara contro Haiti si giocherà in piena notte, ma in questo modo i tifosi potranno seguirla senza l'ansia di dover andare al lavoro.
di Redazione Undici