Messi non segna nel Clásico da quando non c’è più Cristiano Ronaldo

Nelle ultime cinque sfide contro il Real, I'argentino non ha neanche servito un assist.
di Redazione Undici 02 Marzo 2020 alle 17:30

Il Clásico di ieri sera non è stata e non sarà una partita indimenticabile per Leo Messi: il 2-0 del Madrid ha tolto al suo Barcellona la testa della classifica della Liga, ma ha anche annullato il suo digiuno negli scontri diretti contro le Merengues, che dura da due anni. Da quando Cristiano Ronaldo ha lasciato la Spagna per andare alla Juventus, Messi ha giocato un totale di cinque sfide contro il Real, ma non è riuscito a segnare né a servire un assist decisivo in nessuna di queste. Praticamente, senza Ronaldo, Messi non segna né risulta decisivo nelle partite contro il Real Madrid. Clamorosamente, al contrario, negli ultimi cinque Clásico in cui il portoghese era ancora un giocatore del Madrid, la Pulce ha segnato cinque gol, offerto un assist e colpito un palo. In pratica, più Ronaldo e Messi sono vicini e più il rapporto di Messi con il gol contro il Real Madrid aumenta.

Ronaldo è stato ceduto alla Juventus nell’estate del 2018 e da lì in poi Messi ha sfidato il Real Madrid quattro volte in Liga e una sola volta in Copa del Rey; di tutte le sfide disponibili contro i Galacticos Messi ha saltato – per infortunio – solo quella del 28 ottobre 2018, finita 5-1 per il Barcellona: quella del Camp Nou è stata la prima volta in cui un Clásico si è giocato senza entrambi i fenomeni in campo dal 2007. In occasione delle ultime sfide Barça-Real in cui entrambi erano in campo, nella stagione 2017/18, Messi aveva segnato sia nel match d’andata di Supercoppa di Spagna che nelle due gare giocate in Liga.

La prestazione di Messi nella gara di ieri contro il Real Madrid è stata molto al di sotto delle attese. Il quotidiano catalano Sport ha scritto che la Pulce «ha guidato la partita e la sua squadra con il solito talento, ma non poteva avere la letale efficacia di altre occasioni. E infatti il Barcellona è rimasta senza gol». Il sito americano d’informazione sportiva Espn ha dato a Messi un voto di 5, quindi una piena insufficienza, e in generale, i pareri degli addetti ai lavori sulla prestazione dell’argentino hanno descritto una prova anemica e con poca sostanza.

>

Leggi anche

Calcio
L’Arsenal ha stipulato un accordo di partnership globale con Facebook e WhatsApp, ed è la prima volta che Meta collabora con un club di calcio così importante
Meta aveva già lavorato con Mercedes, team di Formula Uno, e ora ha aperto la strada a un mercato potenzialmente enorme.
di Redazione Undici
Calcio
L’Union Berlin ha scelto di affidare la squadra a Marie-Louise Eta, che così diventerà la prima allenatrice donna nella storia della Bundesliga e dei cinque campionati top in Europa
La squadra tedesca ha compiuto una scelta che non si era mai vista prima, quantomeno a questo livello.
di Redazione Undici
Calcio
L’Italia del calcio fatica a produrre talenti, ma anche a preservarli e a farli giocare a lungo
Da Insigne a Bernardeschi, fino a Balotelli, Zaniolo e Chiesa: un'intera generazione di buonissimi calciatori non ha saputo mantenersi ad alti livelli fino al ritiro, sia con la Nazionale che con i club.
di Cristiano Carriero
Calcio
Il Lens è diventato l’antagonista del PSG per il titolo di Ligue 1, ma continua a spendere poco per rispettare le radici operaie e minerarie dei suoi tifosi
Per il club mantenere i conti in ordine è importante quanto il patto con la sua comunità: tra disoccupazione e salari bassi, il Lens di Thauvin vuole essere "anche un modello socioeconomico", oltre che sportivo.
di Redazione Undici