ter Stegen e Muslera hanno fatto due parate mostruose

Durante il Clásico e una sfida tra Galatasaray e Genclerbirligi.
di Redazione Undici 02 Marzo 2020 alle 18:35

Il Clásico di ieri sera non è stata la miglior partita per il Barcellona, ma ha evidenziato ancora una volta la forma strepitosa di Marc-André ter Stegen. Il portiere tedesco, prima di incassare i gol di Vinícius e Mariáno Diaz, aveva compiuto un intervento davvero incredibile su un tiro a giro di Isco.

Il centrocampista del Real ha tentato la conclusione dalla parte sinistra dell’area, il pallone si è abbassato proprio vicino al sette, ma ha trovato la mano di richiamo di ter Stegen. L’ex portiere del Borussia Moëchengladbach ha messo in mostra tutte le sue qualità migliori: forza ed esplosività nelle gambe, capacità di coprire un ampio specchio di porta con tutto il corpo, reattività estrema nel movimento della mano per intercettare il pallone.

Anche un altro portiere, in questo weekend, si è reso protagonista di un grande intervento. Si tratta di Fernando Muslera del Galatasaray, che in Italia ricordiamo per la sua esperienza alla Lazio (quattro stagioni con 113 partite ufficiali giocate in tutte le competizioni). Durante la sfida tra la sua squadra e il Genclerbirligi, valido per la 24esima giornata della Super Lig turca, l’estremo difensore uruguagio ha deviato in angolo una punizione calciata dal difensore centrale brasiliano Flavio.

Rispetto a quella di ter Stegen, la parata di Muslera è solo apparentemente meno “tecnica”, perché più legata alla velocità e alla violenza della conclusione. Come si vede nel replay al rallentatore in alto, il pallone aveva una traiettoria estremamente potente, a uscire, diretta all’incrocio dei pali alla destra di Muslera, il portiere si è allungato da quella parte e con la sua mano destra è riuscito a toglierlo dallo specchio della porta. Anche in questo caso il volo è la parte più importante, perché il portiere riesce a coprire un’ampia porzione di porta con un balzo, ma non può essere sottovalutata l’importanza del movimento del braccio, il portiere del Galatasaray è rapidissimo nel cercare di schiaffeggiare la palla, e anche nel dare la forza giusta al suo tocco – chiunque di noi si farebbe piegare tutte le dita da un tiro così potente. A differenza di ter Stegen, Muslera è riuscito a condurre in porto un risultato positivo con la sua squadra: al 90esimo, il Galatasaray ha vinto per 2-0, in questo modo si è portato a un solo punto dalla capolista Trabzonspor, che però deve recuperare una partita.

>

Leggi anche

Calcio
La Coppa d’Africa ha un grande problema: gli stadi sono mezzi vuoti nonostante i biglietti risultino sold out
Si sono quindi creati dei casi paradossali, come nell'esordio dell'Algeria dove c'erano quasi diecimila persone in meno rispetto a quelle previste
di Redazione Undici
Calcio
Il progetto Insuperabili e il grande potere del calcio come inclusione
Intervista a Davide Leonardi, che dal 2012 è un punto di riferimento per gli atleti diversamente abili: così, insieme a BMW, lo sport diventa un mezzo di integrazione.
di Redazione Undici
Calcio
I risultati europei del Bodo Glimt hanno portato molti soldi agli altri club norvegesi, che però non li hanno condivisi con le squadre di seconda divisione
Una decisione che stride con un modello calcistico fondato sulla crescita organica e corporativa.
di Redazione Undici
Calcio
Il ritorno del Sunderland in Premier League ha dato un nuovo impulso anche alla rinascita della città
di Redazione Undici