ter Stegen e Muslera hanno fatto due parate mostruose

Durante il Clásico e una sfida tra Galatasaray e Genclerbirligi.
di Redazione Undici 02 Marzo 2020 alle 18:35

Il Clásico di ieri sera non è stata la miglior partita per il Barcellona, ma ha evidenziato ancora una volta la forma strepitosa di Marc-André ter Stegen. Il portiere tedesco, prima di incassare i gol di Vinícius e Mariáno Diaz, aveva compiuto un intervento davvero incredibile su un tiro a giro di Isco.

Il centrocampista del Real ha tentato la conclusione dalla parte sinistra dell’area, il pallone si è abbassato proprio vicino al sette, ma ha trovato la mano di richiamo di ter Stegen. L’ex portiere del Borussia Moëchengladbach ha messo in mostra tutte le sue qualità migliori: forza ed esplosività nelle gambe, capacità di coprire un ampio specchio di porta con tutto il corpo, reattività estrema nel movimento della mano per intercettare il pallone.

Anche un altro portiere, in questo weekend, si è reso protagonista di un grande intervento. Si tratta di Fernando Muslera del Galatasaray, che in Italia ricordiamo per la sua esperienza alla Lazio (quattro stagioni con 113 partite ufficiali giocate in tutte le competizioni). Durante la sfida tra la sua squadra e il Genclerbirligi, valido per la 24esima giornata della Super Lig turca, l’estremo difensore uruguagio ha deviato in angolo una punizione calciata dal difensore centrale brasiliano Flavio.

Rispetto a quella di ter Stegen, la parata di Muslera è solo apparentemente meno “tecnica”, perché più legata alla velocità e alla violenza della conclusione. Come si vede nel replay al rallentatore in alto, il pallone aveva una traiettoria estremamente potente, a uscire, diretta all’incrocio dei pali alla destra di Muslera, il portiere si è allungato da quella parte e con la sua mano destra è riuscito a toglierlo dallo specchio della porta. Anche in questo caso il volo è la parte più importante, perché il portiere riesce a coprire un’ampia porzione di porta con un balzo, ma non può essere sottovalutata l’importanza del movimento del braccio, il portiere del Galatasaray è rapidissimo nel cercare di schiaffeggiare la palla, e anche nel dare la forza giusta al suo tocco – chiunque di noi si farebbe piegare tutte le dita da un tiro così potente. A differenza di ter Stegen, Muslera è riuscito a condurre in porto un risultato positivo con la sua squadra: al 90esimo, il Galatasaray ha vinto per 2-0, in questo modo si è portato a un solo punto dalla capolista Trabzonspor, che però deve recuperare una partita.

>

Leggi anche

Calcio
Araújo ha deciso di restare fuori per i suoi problemi di ansia, e nel frattempo pare proprio che il Barcellona non abbia uno psicologo
La vicenda del difensore uruguaiano ha svelato una grave mancanza del club blaugrana
di Redazione Undici
Calcio
Il PSG continua a lanciare giovani di talento, del suo vivaio e non solo, e il merito è tutto di Luis Enrique
Sono nove i ragazzi del vivaio parigino che hanno esordito sotto la gestione dell’asturiano
di Redazione Undici
Calcio
Il Real Madrid ha incassato tantissimo grazie alla partita di NFL al Bernabéu, ma la squadra di Xabi Alonso ha vissuto un vero e proprio incubo logistico
Qual è il prezzo di sei trasferte di fila? Un giro d'affari da 150 milioni di euro (e quattro gare senza vittorie).
di Redazione Undici
Calcio
Lo Sporting Lisbona ha superato gli addii di Amorim e di tanti giocatori di talento, e il merito è di Rui Borges e del suo orologio Casio da 20 euro
Tutta questione di superstizione, senza badare all'etichetta (o al prezzo di listino).
di Redazione Undici