La Russian Premier Liga sarà il primo campionato a trasmettere le partite in diretta su YouTube

Una nuova strategia per i diritti televisivi all'estero.
di Redazione Undici 03 Marzo 2020 alle 13:40

La Russian Premier Liga ha ampliato il suo accordo di partnership con Youtube, e sta già sperimentando una nuova strategia di trasmissione in diretta delle partite sulla piattaforma video più frequentata del web. Coloro che vogliono abbonarsi al canale ufficiale del campionato hanno a disposizione due possibilità: l’account basic, che in cambio di 2,99 euro al mese permetterà di seguire due partite live di ogni turno, con telecronaca in inglese; l’account premium, che costa 4,99 euro al mese e permetterà di seguire tutti i match in diretta con commento in lingua russa. Oltre ai match live, saranno disponibili sul canale anche le repliche di tutte le partite intere, gli highlights e altri contenuti.

Grazie a questo accordo, la lega russa è diventata il primo campionato di primo piano in Europa a trasmettere le sue partite in diretta su Youtube. L’accesso a questo canale è riservato per gli utenti che risiedono fuori dalla Federazione Russa e del CSI (Comunità degli Stati Indipendenti, che comprende nove delle quindici ex repubbliche sovietiche più il Turkmenistan). Il direttore marketing del torneo, Evgeny Savin, ha spiegato il perché di questo accordo: «Riteniamo che questa collaborazione con YouTube crei maggiori opportunità per raggiungere i nostri fan che vivono al di fuori della Russia, nonché di espandere la base di fan esistente in tutto il mondo». Un altro dirigente, direttore commerciale Pavel Suvorov, ha annunciato che la Russian Premier Liga sta valutando anche il lancio di una propria piattaforma Over the Top.

Le prime partite scelte per la trasmissione su Youtube con commento in inglese sono quella tra Rostov e CSKA Mosca, e poi quella  che vedrà sfidarsi lo Spartak Mosca e il Krasnodar. In classifica, lo Zenit capolista ha otto punti di vantaggio sul Krasnodar e undici sul Rostov, sul CSKA Mosca e sulla Lokomotiv. Non è stato un anno positivo per le squadre russe in Europa: lo Zenit e la Lokomovit sono uscite dai gironi di Champions, così come il Krasnodar e il CSKA Mosca in quelli di Europa League; lo Spartak Mosca, invece, non è riuscito a superare neanche i Playoff di qualificazione ai gironi di Europa League.

>

Leggi anche

Calcio
Il presidente dello Strasburgo ha spiegato che la multiproprietà non è così male, anzi è per il suo club è una grande opportunità, ma i tifosi continuano a protestare
L'intervento spazientito del club è arrivato quando Emegha, capitano già promesso al Chelsea, è stato apostrofato allo stadio con cartelli del tipo: "Pedina di BlueCo".
di Redazione Undici
Calcio
Il 2025 non è ancora finito, ma il Real Madrid ha già superato i 3 milioni di magliette vendute
I Blancos si confermano dominanti fuori dal campo ancora più che per i risultati sportivi: nessun altro club al mondo si avvicina a numeri del genere.
di Redazione Undici
Calcio
Rafa Nadal è tornato a parlare di un suo possibile futuro come presidente del Real Madrid
E dietro la suggestione potrebbe esserci anche lo zampino di Florentino Pérez.
di Redazione Undici
Calcio
Cristiano Ronaldo ha iniziato una nuova avventura come imprenditore sportivo, stavolta nelle MMA
Il fuoriclasse portoghese è diventato azionista di WOW FC, e collaborerà con un fighter con cui in passato aveva litigato.
di Redazione Undici