È stata annullata la prima partita di Europa League per l’emergenza Coronavirus

Si tratta di Basilea-Eintracht, ritorno degli ottavi di finale.
di Redazione Undici 09 Marzo 2020 alle 18:18

Dopo i rinvii delle partite dei campionati nazionali, anche il calendario Uefa comincia a essere travolto dall’emergenza Coronavirus. Il calcio d’inizio della partita di Europa League tra Basilea ed Eintracht Francoforte prevista per il 19 marzo 2020 non sarà autorizzato dal Dipartimento di Giustizia e Sicurezza del cantone Basel-Stadt. Come si legge in una nota diffusa dal sito ufficiale dell’istituzione svizzera, è stata respinta anche l’ipotesi che il match si giocasse a porte chiuse: «L’esperienza insegna che interdire l’accesso allo stadio ai tifosi non vuol dire evitare il loro esodo».

La partita, perciò, non si giocherà al St. Jakob-Park di Basilea. Il club ha diffuso un video-comunicato ufficiale in cui ha spiegato la decisione del governo cantonale, e ha annunciato che «sta valutando tutte le possibilità» in vista della partita. L’Uefa non si è ancora esposta ufficialmente sulla vicenda.

Finora, nessuna partita di Champions e/o Europa League era stata posticipata o comunque era stata a rischio per l’emergenza Coronavirus. Sono state disposte le porte chiuse per Psg-Borussia Dortmund e per Valencia-Atalanta, mentre Lipsia-Tottenham dovrebbe svolgersi regolarmente, con i tifosi sugli spalti. La gara annullata per disposizione del governo cantonale della città di Basilea è quella di ritorno, per questo giovedì è in calendario la sfida di andata a Francoforte tra l’Eintracht e il Basilea. Ora ci sarà da capire quali strategie saranno adottate dall’Uefa per gestire un momento così particolare e difficile.

>

Leggi anche

Calcio
La storia del Manchester United sarà raccontata in una serie tv, sullo stile di The Crown
E visto come procede il presente per i Red Devils, meglio crogiolarsi nei dolcissimi ricordi.
di Redazione Undici
Calcio
Il Tottenham ha battuto il Borussia Dortmund, ma la sua stagione è così deludente che i tifosi stanno iniziando a disertare lo stadio
I 10mila posti vuoti contro il BVB sono un segnale piuttosto eloquente.
di Redazione Undici
Calcio
L’Arsenal è una grandissima squadra, ma l’Inter continua ad avere delle amnesie che si pagano carissime, nei big match
I nerazzurri hanno offerto una buona prestazione, ma hanno compromesso tutto con degli errori gravi ed evitabili.
di Redazione Undici
Calcio
I Mondiali 2026 segneranno l’inizio di una nuova era tecnologica, grazie a Lenovo
Gli avatar di tutti i calciatori convocati, l’analisi tattica, le riprese e la logistica: gli strumenti dell’intelligenza artificiale cambieranno completamente il calcio, per i protagonisti e per chi lo guarda.
di Redazione Undici