È stata annullata la prima partita di Europa League per l’emergenza Coronavirus

Si tratta di Basilea-Eintracht, ritorno degli ottavi di finale.
di Redazione Undici 09 Marzo 2020 alle 18:18

Dopo i rinvii delle partite dei campionati nazionali, anche il calendario Uefa comincia a essere travolto dall’emergenza Coronavirus. Il calcio d’inizio della partita di Europa League tra Basilea ed Eintracht Francoforte prevista per il 19 marzo 2020 non sarà autorizzato dal Dipartimento di Giustizia e Sicurezza del cantone Basel-Stadt. Come si legge in una nota diffusa dal sito ufficiale dell’istituzione svizzera, è stata respinta anche l’ipotesi che il match si giocasse a porte chiuse: «L’esperienza insegna che interdire l’accesso allo stadio ai tifosi non vuol dire evitare il loro esodo».

La partita, perciò, non si giocherà al St. Jakob-Park di Basilea. Il club ha diffuso un video-comunicato ufficiale in cui ha spiegato la decisione del governo cantonale, e ha annunciato che «sta valutando tutte le possibilità» in vista della partita. L’Uefa non si è ancora esposta ufficialmente sulla vicenda.

Finora, nessuna partita di Champions e/o Europa League era stata posticipata o comunque era stata a rischio per l’emergenza Coronavirus. Sono state disposte le porte chiuse per Psg-Borussia Dortmund e per Valencia-Atalanta, mentre Lipsia-Tottenham dovrebbe svolgersi regolarmente, con i tifosi sugli spalti. La gara annullata per disposizione del governo cantonale della città di Basilea è quella di ritorno, per questo giovedì è in calendario la sfida di andata a Francoforte tra l’Eintracht e il Basilea. Ora ci sarà da capire quali strategie saranno adottate dall’Uefa per gestire un momento così particolare e difficile.

>

Leggi anche

Calcio
Uno dei segreti dell’Arsenal di quest’anno si chiama Gabriel Heinze
Il manager dei Gunners e l'ex difensore della Nazionale argentina si erano conosciuti ai tempi del PSG. E ora, dopo l'addio di Cuesta, si sono riuniti nel Nord di Londra.
di Redazione Undici
Calcio
A Bergamo, l’Atalanta è molto più di una squadra di calcio: è una promessa di fede eterna, è l’identità stessa della città
Reportage dai luoghi in cui nasce e vive la passione per la Dea: un club ha stabilito una vera e propria simbiosi con il suo popolo, al di là del risultato.
di Redazione Undici
Calcio
Per evitare che il Camp Nou venga invaso dai tifosi inglesi, il Barcellona ha dovuto chiudere la vendita dei biglietti per la partita contro il Newcastle
A distanza di alcuni anni, lo spauracchio di una serata gara di Europa League contro l'Eintracht spaventa il club catalano.
di Redazione Undici
Calcio
Al Liverpool e al Manchester United si sono arrabbiati moltissimo con Grok, l’intelligenza artificiale di X, per dei post offensivi
Deriso Diogo Jota, diffuse fake news sulla strage di Hillsborough: se i chatbot di ultima generazione si prestano alla stupidità degli incivili, forse è meglio farne a meno.
di Redazione Undici