Lautaro Martínez è il giocatore che ha accresciuto di più il suo valore nelle migliori leghe europee

Ma il campionato migliore per sviluppare il talento è la Bundesliga.
di Redazione Undici 10 Marzo 2020 alle 16:19

Con il ritorno della Champions League ormai alle porte, sono uscite le valutazioni aggiornate di KPMG per quanto riguarda i giocatori dei migliori campionati europei. Le due evidenze più significative riguardano Lautaro Martínez e la Bundesliga: l’attaccante dell’Inter è il calciatore che ha aumentato di più il suo valore di mercato da novembre a oggi, mentre il massimo campionato tedesco è quello in cui militano i talenti che sono cresciuti di più negli ultimi tre mesi.

La valutazione del cartellino di Lautaro Martínez è cresciuta di 31 milioni negli ultimi tre mesi. A novembre, il suo prezzo di mercato (ponderato dagli algoritmi di KPMG) era di 44 milioni, ora la quota è salita fino a 65 milioni. Era inevitabile che l’ex centravanti del Racing Avellaneda vedesse crescere il proprio valore: al netto del recente calo realizzativo (l’ultimo gol realizzato risale al 26 gennaio, Inter-Cagliari 1-1), le ottime prestazioni fornite nella prima parte di stagione hanno inciso molto sul suo status. Lautaro, infatti, ha realizzato 16 gol e servito quattro assist decisivi in 2437 minuti giocati in tutte le competizioni ufficiali, in pratica ha segnato o determinato una rete ogni 121 minuti di gioco – anche grazie alla perfetta intesa sviluppata con Romelu Lukaku, suo partner d’attacco nell’Inter.

E poi la Bundesliga, si diceva. Scorrendo le prime dieci posizioni della classifica di KPMG, è evidente come le squadre tedesche permettano ai giovani talenti di crescere e affermarsi. Alle spalle di Lautaro, infatti, ci sono quattro elementi che giocano in Germania: si tratta di Erling Haaland (il valore del suo cartellino è salito di 26 milioni di euro, da 46 a 72), Timo Werner (+24 milioni, da 70 a 04), Jadon Sancho (+23, da 116 a 139) e il figlio d’arte Marcus Thuram (+20 milioni, da 23 a 43). Al decimo posto, infine, un altro giocatore del Borussia Dortmund: Achraf Hakimi, terzino in prestito dal Real Madrid, che ha visto aumentare il suo valore di mercato da 35 a 52 milioni di euro. KPMG specifica che le sue classifiche di valutazione sono stilate in base a parametri come «le prestazioni in campo, certo, ma anche l’età e la durata del loro contratto con il club di appartenenza».

>

Leggi anche

Calcio
Prima del Napoli di Conte, l’ultima squadra campione delle leghe top a essere eliminata ai gironi di Champions è stata la Juventus di Conte
Era la stagione 2013/14, e da allora in poi chiunque abbia vinto la Serie A, la Liga, la Premier o la Bundes ha sempre superato il primo turno.
di Redazione Undici
Calcio
Adama Traoré ha scelto di andare al West Ham anche perché si è innamorato del club dopo aver visto un film (che molto probabilmente è Hooligans – Green Street)
Anche per i calciatori più affermati, è difficile restare indifferenti al fascino adrenalinico di "I'm forever blowing bubbles".
di Redazione Undici
Calcio
Al Manchester City spendono tantissimo sul mercato, è vero, ma sono anche dei maestri nell’arte della plusvalenza
E così facendo, quando si presenta l'occasione giusta, i Citizens hanno il coraggio di vendere anche le giovani promesse. In controtendenza rispetto al resto del calcio.
di Redazione Undici
Calcio
Il Wrexham è ancora in Championship, ma ha un’immagine e un valore commerciale vicino a quello dei grandi club
Il modello imposto dalla proprietà di Ryan Reynolds e Rob McElhenney, due attori di Hollywood, ha cambiato per sempre la storia della squadra gallese.
di Redazione Undici