Lautaro Martínez è il giocatore che ha accresciuto di più il suo valore nelle migliori leghe europee

Ma il campionato migliore per sviluppare il talento è la Bundesliga.
di Redazione Undici 10 Marzo 2020 alle 16:19

Con il ritorno della Champions League ormai alle porte, sono uscite le valutazioni aggiornate di KPMG per quanto riguarda i giocatori dei migliori campionati europei. Le due evidenze più significative riguardano Lautaro Martínez e la Bundesliga: l’attaccante dell’Inter è il calciatore che ha aumentato di più il suo valore di mercato da novembre a oggi, mentre il massimo campionato tedesco è quello in cui militano i talenti che sono cresciuti di più negli ultimi tre mesi.

La valutazione del cartellino di Lautaro Martínez è cresciuta di 31 milioni negli ultimi tre mesi. A novembre, il suo prezzo di mercato (ponderato dagli algoritmi di KPMG) era di 44 milioni, ora la quota è salita fino a 65 milioni. Era inevitabile che l’ex centravanti del Racing Avellaneda vedesse crescere il proprio valore: al netto del recente calo realizzativo (l’ultimo gol realizzato risale al 26 gennaio, Inter-Cagliari 1-1), le ottime prestazioni fornite nella prima parte di stagione hanno inciso molto sul suo status. Lautaro, infatti, ha realizzato 16 gol e servito quattro assist decisivi in 2437 minuti giocati in tutte le competizioni ufficiali, in pratica ha segnato o determinato una rete ogni 121 minuti di gioco – anche grazie alla perfetta intesa sviluppata con Romelu Lukaku, suo partner d’attacco nell’Inter.

E poi la Bundesliga, si diceva. Scorrendo le prime dieci posizioni della classifica di KPMG, è evidente come le squadre tedesche permettano ai giovani talenti di crescere e affermarsi. Alle spalle di Lautaro, infatti, ci sono quattro elementi che giocano in Germania: si tratta di Erling Haaland (il valore del suo cartellino è salito di 26 milioni di euro, da 46 a 72), Timo Werner (+24 milioni, da 70 a 04), Jadon Sancho (+23, da 116 a 139) e il figlio d’arte Marcus Thuram (+20 milioni, da 23 a 43). Al decimo posto, infine, un altro giocatore del Borussia Dortmund: Achraf Hakimi, terzino in prestito dal Real Madrid, che ha visto aumentare il suo valore di mercato da 35 a 52 milioni di euro. KPMG specifica che le sue classifiche di valutazione sono stilate in base a parametri come «le prestazioni in campo, certo, ma anche l’età e la durata del loro contratto con il club di appartenenza».

>

Leggi anche

Calcio
Per fronteggiare la crisi economica, i club di Ligue 1 hanno inventato tanti modi creativi per risparmiare su qualsiasi cosa
I club stanno tagliando le spese diversi reparti, privilegiando sostenibilità ambientale e ruoli multitasking.
di Redazione Undici
Calcio
Il PSG e Netflix dovevano fare uscire un documentario, ma il progetto si è arenato
Secondo L'Équipe, ci sarebbero state delle divergenze sui contenuti e sull'accesso garantiti alla troupe.
di Redazione Undici
Calcio
Per Gravina e Buffon le dimissioni dalla FIGC erano l’unica strada possibile
La sconfitta in Bosnia e la mancata qualificazione al terzo Mondiale di fila hanno portato a un doppio addio inevitabile: un atto politico, come succede sempre, ma soprattutto il frutto di tutta una serie di errori.
di Alfonso Fasano
Calcio
De Zerbi al Tottenham può sembrare una scelta assurda, ma non lo è per niente
Nel caso di una non impossibile salvezza, l'allenatore italiano avrà a disposizione mezzi tecnici ed economici pressoché illimitati per ricostruire la squadra. Gli Spurs sono ben diversi dal Marsiglia.
di Redazione Undici