Lautaro Martínez è il giocatore che ha accresciuto di più il suo valore nelle migliori leghe europee

Ma il campionato migliore per sviluppare il talento è la Bundesliga.
di Redazione Undici 10 Marzo 2020 alle 16:19

Con il ritorno della Champions League ormai alle porte, sono uscite le valutazioni aggiornate di KPMG per quanto riguarda i giocatori dei migliori campionati europei. Le due evidenze più significative riguardano Lautaro Martínez e la Bundesliga: l’attaccante dell’Inter è il calciatore che ha aumentato di più il suo valore di mercato da novembre a oggi, mentre il massimo campionato tedesco è quello in cui militano i talenti che sono cresciuti di più negli ultimi tre mesi.

La valutazione del cartellino di Lautaro Martínez è cresciuta di 31 milioni negli ultimi tre mesi. A novembre, il suo prezzo di mercato (ponderato dagli algoritmi di KPMG) era di 44 milioni, ora la quota è salita fino a 65 milioni. Era inevitabile che l’ex centravanti del Racing Avellaneda vedesse crescere il proprio valore: al netto del recente calo realizzativo (l’ultimo gol realizzato risale al 26 gennaio, Inter-Cagliari 1-1), le ottime prestazioni fornite nella prima parte di stagione hanno inciso molto sul suo status. Lautaro, infatti, ha realizzato 16 gol e servito quattro assist decisivi in 2437 minuti giocati in tutte le competizioni ufficiali, in pratica ha segnato o determinato una rete ogni 121 minuti di gioco – anche grazie alla perfetta intesa sviluppata con Romelu Lukaku, suo partner d’attacco nell’Inter.

E poi la Bundesliga, si diceva. Scorrendo le prime dieci posizioni della classifica di KPMG, è evidente come le squadre tedesche permettano ai giovani talenti di crescere e affermarsi. Alle spalle di Lautaro, infatti, ci sono quattro elementi che giocano in Germania: si tratta di Erling Haaland (il valore del suo cartellino è salito di 26 milioni di euro, da 46 a 72), Timo Werner (+24 milioni, da 70 a 04), Jadon Sancho (+23, da 116 a 139) e il figlio d’arte Marcus Thuram (+20 milioni, da 23 a 43). Al decimo posto, infine, un altro giocatore del Borussia Dortmund: Achraf Hakimi, terzino in prestito dal Real Madrid, che ha visto aumentare il suo valore di mercato da 35 a 52 milioni di euro. KPMG specifica che le sue classifiche di valutazione sono stilate in base a parametri come «le prestazioni in campo, certo, ma anche l’età e la durata del loro contratto con il club di appartenenza».

>

Leggi anche

Calcio
João Neves ha segnato tre gol contro il Tolosa, ma soprattutto ha segnato con due splendide rovesciate
Il portoghese ha confessato come giocate del genere siano frutto di intensi allenamenti sulla spiaggia
di Redazione Undici
Calcio
Sono passati 25 anni dall’ultima volta in cui c’erano così tanti giocatori italiani in Premier League
Rispetto al 2000/01 sono aumentati i giovani che vogliono confrontarsi con il campionato più ricco e qualitativo del mondo
di Redazione Undici
Calcio
Il Palmeiras si è inventato un modello giovanile che ha fruttato 350 milioni di euro in dieci anni, che porta tanti giocatori in prima squadra
Un sistema profittevole che punta sulla riscoperta del valore dello scouting e della copertura del territorio
di Redazione Undici
Calcio
I club di Europa League stanno facendo pressioni sull’UEFA per non affrontare il Maccabi Tel Aviv, scrive il Times
La squadra israeliana è qualificata al tabellone principale di Europa League dopo aver superato i turni preliminari.
di Redazione Undici