Gli Europei saranno rimandati al 2021, secondo L’Équipe

Per l'emergenza Coronavirus.
di Redazione Undici 12 Marzo 2020 alle 16:57

La Uefa ha deciso di non sospendere ancora le competizioni internazionali per club, rimandando la decisione al termine di una riunione che si terrà martedì 17 marzo. Al tavolo di discussione saranno invitate le 55 federazioni del Vecchio Continente, le associazioni di leghe e club europei, il sindacato dei calciatori. Secondo quanto riporta L’Équipe, martedì la Uefa annuncerà la sospensione delle manifestazioni europee a tempo indeterminato, ma anche lo slittamento dei Campionati Europei 2020 all’anno prossimo.

Il quotidiano francese spiega che queste decisioni determineranno lo svolgimento dei turni finali di Champions ed Europa League a cavallo delle date degli Europei (12 giugno-12 luglio), che non potrebbero disputarsi come da programma anche perché non sono ancora state definite tutte le Nazionali qualificate – i playoff per assegnare i restanti quattro slot erano in calendario per la fine del mese di marzo. Per confermare questo nuovo programma, sarà necessario trattare con la Fifa, che ha fissato per il 2021 la prima edizione del nuovo Mondiale per Club. Dovrebbe essere ratificata anche la sospensione dei camionati nazionali, anche se non sono organizzati direttamente dalla Uefa.

Per quanto riguarda il Campionato Europeo, l’eventuale rinvio sarebbe il primo della storia. A differenza dei Mondiali, che non si sono disputati nel 1942 e nel 1946 per via della Seconda Guerra Mondiale, la manifestazione continentale si è sempre tenuta regolarmente ogni quattro anni, dal 1960 al 2016.

>

Leggi anche

Calcio
Non sappiamo se il Liverpool è la miglior squadra del mondo, ma di certo lo è nei minuti finali delle partite
La squadra di Slot ha già stabilito un record in Premier League: nessuno è riuscito a vincere cinque partite di fila dopo il minuto 80
di Redazione Undici
Calcio
È arrivato il momento di considerare Khvicha Kvaratskhelia come uno dei migliori giocatori al mondo
Nove mesi fa è arrivato al PSG, si è imposto subito come titolare e protagonista e ha avuto un impatto da meteorite su qualsiasi avversario. Anche e soprattutto in Champions League.
di Simone Mannarino
Calcio
Un giocatore del Leeds United, Ao Tanaka, è stato scelto come testimonial per le elezioni amministrative di Kawasaki
Il giapponese è praticamente un eroe in patria e la giunta comunale della sua città natale gli ha chiesto di firmare una campagna per invogliare le persone ad andare a votare
di Redazione Undici
Calcio
Marcus Thuram e l’Inter hanno trovato il modo migliore per rispondere a tutte le critiche
Il successo in casa dell'Ajax, suggellato dalla doppietta del centravanti francese, scaccia via un po' di inquietudini intorno alla squadra nerazzurra.
di Redazione Undici