Gli Europei saranno rimandati al 2021, secondo L’Équipe

Per l'emergenza Coronavirus.
di Redazione Undici 12 Marzo 2020 alle 16:57

La Uefa ha deciso di non sospendere ancora le competizioni internazionali per club, rimandando la decisione al termine di una riunione che si terrà martedì 17 marzo. Al tavolo di discussione saranno invitate le 55 federazioni del Vecchio Continente, le associazioni di leghe e club europei, il sindacato dei calciatori. Secondo quanto riporta L’Équipe, martedì la Uefa annuncerà la sospensione delle manifestazioni europee a tempo indeterminato, ma anche lo slittamento dei Campionati Europei 2020 all’anno prossimo.

Il quotidiano francese spiega che queste decisioni determineranno lo svolgimento dei turni finali di Champions ed Europa League a cavallo delle date degli Europei (12 giugno-12 luglio), che non potrebbero disputarsi come da programma anche perché non sono ancora state definite tutte le Nazionali qualificate – i playoff per assegnare i restanti quattro slot erano in calendario per la fine del mese di marzo. Per confermare questo nuovo programma, sarà necessario trattare con la Fifa, che ha fissato per il 2021 la prima edizione del nuovo Mondiale per Club. Dovrebbe essere ratificata anche la sospensione dei camionati nazionali, anche se non sono organizzati direttamente dalla Uefa.

Per quanto riguarda il Campionato Europeo, l’eventuale rinvio sarebbe il primo della storia. A differenza dei Mondiali, che non si sono disputati nel 1942 e nel 1946 per via della Seconda Guerra Mondiale, la manifestazione continentale si è sempre tenuta regolarmente ogni quattro anni, dal 1960 al 2016.

>

Leggi anche

Calcio
Per ricostruire il Camp Nou, oltre a tutte le spese e agli enormi ritardi, il Barcellona ha dovuto pagare delle multe milionarie
Più che un restauro, la ricostruzione dello stadio è un calvario. Che il club blaugrana difficilmente avrebbe potuto gestire peggio.
di Redazione Undici
Calcio
C’è stato un momento in cui Lamine Yamal era davvero vicino a rappresentare il Marocco, poi però ha scelto la Spagna
Il fenomeno del Barcellona è stato contattato dalla Federcalcio di Rabat quando era un bambino, ma le cose sono andate troppo veloci.
di Redazione Undici
Calcio
Nessuno si aspettava l’addio tra Maresca e il Chelsea, ma in realtà era l’unico epilogo possibile
Per diverse ragioni club e allenatore avevano iniziato a prendere traiettorie divergenti già da qualche mese: più dei risultati, a volte, conta l'appartenenza a un progetto.
di Redazione Undici
Calcio
Sergio Ramos si è messo in testa di comprare il Siviglia, e pare che abbia già presentato un’offerta con un gruppo di investitori
Il club andaluso vive una crisi senza precedenti, in campo e fuori, ed è alla ricerca di un nuovo progetto.
di Redazione Undici