Gli Europei saranno rimandati al 2021, secondo L’Équipe

Per l'emergenza Coronavirus.
di Redazione Undici 12 Marzo 2020 alle 16:57

La Uefa ha deciso di non sospendere ancora le competizioni internazionali per club, rimandando la decisione al termine di una riunione che si terrà martedì 17 marzo. Al tavolo di discussione saranno invitate le 55 federazioni del Vecchio Continente, le associazioni di leghe e club europei, il sindacato dei calciatori. Secondo quanto riporta L’Équipe, martedì la Uefa annuncerà la sospensione delle manifestazioni europee a tempo indeterminato, ma anche lo slittamento dei Campionati Europei 2020 all’anno prossimo.

Il quotidiano francese spiega che queste decisioni determineranno lo svolgimento dei turni finali di Champions ed Europa League a cavallo delle date degli Europei (12 giugno-12 luglio), che non potrebbero disputarsi come da programma anche perché non sono ancora state definite tutte le Nazionali qualificate – i playoff per assegnare i restanti quattro slot erano in calendario per la fine del mese di marzo. Per confermare questo nuovo programma, sarà necessario trattare con la Fifa, che ha fissato per il 2021 la prima edizione del nuovo Mondiale per Club. Dovrebbe essere ratificata anche la sospensione dei camionati nazionali, anche se non sono organizzati direttamente dalla Uefa.

Per quanto riguarda il Campionato Europeo, l’eventuale rinvio sarebbe il primo della storia. A differenza dei Mondiali, che non si sono disputati nel 1942 e nel 1946 per via della Seconda Guerra Mondiale, la manifestazione continentale si è sempre tenuta regolarmente ogni quattro anni, dal 1960 al 2016.

>

Leggi anche

Calcio
Un bel po’ di squadre spagnole di seconda divisione stanno investendo tantissimo sugli stadi e sulle infrastrutture
Il Real Saragozza, per esempio, sta ricostruendo completamente La Romareda. Ma anche società più piccole hanno avviato dei progetti davvero interessanti.
di Redazione Undici
Calcio
Grazie alle aree VIP del Parco dei Principi, il PSG guadagna 6.7 milioni di euro a partita
Non sarà lo stadio più grande d'Europa, ma i 5mila posti riservati ai pacchetti deluxe garantiscono ai parigini introiti da record.
di Redazione Undici
Calcio
Le squadre di Serie A continuano a dare pochissimo spazio ai giovani, soprattutto agli Under 21
Gli ultimi dati dell'osservatorio CIES confermano una tendenza storica e non proprio virtuosa, da parte dei club italiani.
di Redazione Undici
Calcio
Il talento è ovunque ma va educato, e non soltanto in campo: intervista a Mircea Lucescu
Il tecnico rumeno, morto a 80 anni dopo una carriera lunghissima, racconta il suo modello di lavoro, le sue esperienze, il suo rapporto unico con i calciatori.
di Emanuel Rosu