Gli Europei saranno rimandati al 2021, secondo L’Équipe

Per l'emergenza Coronavirus.
di Redazione Undici 12 Marzo 2020 alle 16:57

La Uefa ha deciso di non sospendere ancora le competizioni internazionali per club, rimandando la decisione al termine di una riunione che si terrà martedì 17 marzo. Al tavolo di discussione saranno invitate le 55 federazioni del Vecchio Continente, le associazioni di leghe e club europei, il sindacato dei calciatori. Secondo quanto riporta L’Équipe, martedì la Uefa annuncerà la sospensione delle manifestazioni europee a tempo indeterminato, ma anche lo slittamento dei Campionati Europei 2020 all’anno prossimo.

Il quotidiano francese spiega che queste decisioni determineranno lo svolgimento dei turni finali di Champions ed Europa League a cavallo delle date degli Europei (12 giugno-12 luglio), che non potrebbero disputarsi come da programma anche perché non sono ancora state definite tutte le Nazionali qualificate – i playoff per assegnare i restanti quattro slot erano in calendario per la fine del mese di marzo. Per confermare questo nuovo programma, sarà necessario trattare con la Fifa, che ha fissato per il 2021 la prima edizione del nuovo Mondiale per Club. Dovrebbe essere ratificata anche la sospensione dei camionati nazionali, anche se non sono organizzati direttamente dalla Uefa.

Per quanto riguarda il Campionato Europeo, l’eventuale rinvio sarebbe il primo della storia. A differenza dei Mondiali, che non si sono disputati nel 1942 e nel 1946 per via della Seconda Guerra Mondiale, la manifestazione continentale si è sempre tenuta regolarmente ogni quattro anni, dal 1960 al 2016.

>

Leggi anche

Calcio
Hugo Sánchez è diventato un host di Airbnb e offre la possibilità di soggiornare dentro lo stadio Azteca di Città del Messico
Una (bella) trovata di marketing organizzata dalla piattaforma americana, Official Fan Accomodation della Coppa del Mondo 2026.
di Redazione Undici
Calcio
Matias Almeyda è l’ottavo allenatore esonerato dal Siviglia negli ultimi tre anni e mezzo
La crisi – istituzionale, tecnica, economica – del club andaluso va avanti da un bel po' di tempo, ed è sempre più profonda.
di Redazione Undici
Calcio
Per seguire i giocatori della Nuova Caledonia, che parteciperà ai playoff per andare ai Mondiali, la Federazione e il ct hanno utilizzato un’app su cui registrare gli allenamenti
Non c'erano altre soluzioni, visto che si tratta di atleti semiprofessionisti (ma anche non professionisti) che vivono a distanza siderale tra loro.
di Redazione Undici
Calcio
Come stiamo costruendo la Serie A del futuro, intervista a Luigi De Siervo
L'amministratore delegato della Lega Calcio Serie A parla della trasformazione di un’istituzione sportiva in una vera e propria Media Company, della lotta alla pirateria, della volontà di avvicinare sempre più persone al campionato, durante e dopo le partite.
di Francesco Paolo Giordano, Alfonso Fasano