Quali campionati si stanno ancora giocando nel mondo?

Sono solo 24 e alcuni, come quello turco, proseguono a porte chiuse.
di Redazione Undici 16 Marzo 2020 alle 14:44

Dopo l’Italia, purtroppo anche il resto d’Europa ha iniziato a essere colpito seriamente dalla pandemia di Coronavirus. Quindi a ruota, dopo la Serie A, sono stati sospesi anche gli altri tornei, a cominciare dai top Spagna, Inghilterra, Francia e Germania. In tutto il mondo, al momento, sono rimasti attivi solo 24 campionati; erano 26 fino alla mattina del 16 marzo, poi però sono state annunciate ufficialmente le sospensioni dei tornei in Brasile e in Serbia. Dunque fra le 211 federazioni riconosciute dalla FIFA solo l’11,3% permette ancora a lo svolgimento dei propri campionati, considerando che momentaneamente alcuni tornei non si svolgono o perché la stagione non è iniziata – come ad esempio in Cina – o perché bloccati da motivi sportivi, come nei Paesi del continente africano, in fase di riposo per le qualificazioni alla prossima Coppa d’Africa.

Fra i massimi campionati in cui ancora si gioca sono rimasti in Europa quelli della Turchia, della Bulgaria, dell’Ungheria, dell’Ucraina e della Russia, mentre in Sudamerica si gioca ancora in Argentina, Cile e Bolivia, e poco più su anche in tutti i tornei del centro America. Ferme MLS e Premier League canadese. Stadi aperti pure nella A-League australiana e nell’Indian Super League. In generale, i Paesi che ospitano questi campionati hanno un numero per il momento ancora abbastanza basso di contagiati – tutte nazioni con meno di 300 infettati –, come la Nuova Zelanda, che ne conta solo otto, o la Turchia, ferma a diciotto secondo i report ufficiali.

Al momento questi sono i principali paesi dove ancora il calcio va avanti, ma ci si aspettano delle possibili sospensioni per alcune federazioni importanti, come per esempio l’AFA in Argentina o quella turca, che intanto sta facendo disputare le partite di campionato a porte chiuse: si è giocato uno dei derby più sentiti di tutta Europa fra Galatasaray e Besiktas, e vedere la Turk Telekom Arena deserta ha fatto un certo effetto.

>

Leggi anche

Calcio
Nella Top 100 dei calciatori più costosi al mondo ci sono pochi giocatori di Serie A e pochissimi giocatori italiani
Secondo il CIES, Kenan Yildiz è il giocatore col valore più alto del nostro campionato. Che, però, è a distanza siderale dalla Premier League.
di Redazione Undici
Calcio
I tifosi dello Strasburgo, che da anni protestano contro la multiproprietà, hanno preso molto male il passaggio di Rosenior al Chelsea
I gruppi organizzati hanno pubblicato un comunicato molto duro nei confronti di Marc Keller, che una volta era un idolo e ora è considerato come un complice di BlueCo.
di Redazione Undici
Calcio
Il governo scozzese ha istituito una festività nazionale per il 15 giugno 2026, all’indomani della prima partita della Scozia ai Mondiali
La gara contro Haiti si giocherà in piena notte, ma in questo modo i tifosi potranno seguirla senza l'ansia di dover andare al lavoro.
di Redazione Undici
Calcio
Il Valencia sta vivendo l’ennesima stagione da incubo, in campo e fuori
Tra proteste dei tifosi e zona retrocessione, ancora una volta al Mestalla si è tornati a temere il peggio.
di Redazione Undici