Quali campionati si stanno ancora giocando nel mondo?

Sono solo 24 e alcuni, come quello turco, proseguono a porte chiuse.
di Redazione Undici 16 Marzo 2020 alle 14:44

Dopo l’Italia, purtroppo anche il resto d’Europa ha iniziato a essere colpito seriamente dalla pandemia di Coronavirus. Quindi a ruota, dopo la Serie A, sono stati sospesi anche gli altri tornei, a cominciare dai top Spagna, Inghilterra, Francia e Germania. In tutto il mondo, al momento, sono rimasti attivi solo 24 campionati; erano 26 fino alla mattina del 16 marzo, poi però sono state annunciate ufficialmente le sospensioni dei tornei in Brasile e in Serbia. Dunque fra le 211 federazioni riconosciute dalla FIFA solo l’11,3% permette ancora a lo svolgimento dei propri campionati, considerando che momentaneamente alcuni tornei non si svolgono o perché la stagione non è iniziata – come ad esempio in Cina – o perché bloccati da motivi sportivi, come nei Paesi del continente africano, in fase di riposo per le qualificazioni alla prossima Coppa d’Africa.

Fra i massimi campionati in cui ancora si gioca sono rimasti in Europa quelli della Turchia, della Bulgaria, dell’Ungheria, dell’Ucraina e della Russia, mentre in Sudamerica si gioca ancora in Argentina, Cile e Bolivia, e poco più su anche in tutti i tornei del centro America. Ferme MLS e Premier League canadese. Stadi aperti pure nella A-League australiana e nell’Indian Super League. In generale, i Paesi che ospitano questi campionati hanno un numero per il momento ancora abbastanza basso di contagiati – tutte nazioni con meno di 300 infettati –, come la Nuova Zelanda, che ne conta solo otto, o la Turchia, ferma a diciotto secondo i report ufficiali.

Al momento questi sono i principali paesi dove ancora il calcio va avanti, ma ci si aspettano delle possibili sospensioni per alcune federazioni importanti, come per esempio l’AFA in Argentina o quella turca, che intanto sta facendo disputare le partite di campionato a porte chiuse: si è giocato uno dei derby più sentiti di tutta Europa fra Galatasaray e Besiktas, e vedere la Turk Telekom Arena deserta ha fatto un certo effetto.

>

Leggi anche

Calcio
Il Tottenham ha battuto il Borussia Dortmund, ma la sua stagione è così deludente che i tifosi stanno iniziando a disertare lo stadio
I 10mila posti vuoti contro il BVB sono un segnale piuttosto eloquente.
di Redazione Undici
Calcio
L’Arsenal è una grandissima squadra, ma l’Inter continua ad avere delle amnesie che si pagano carissime, nei big match
I nerazzurri hanno offerto una buona prestazione, ma hanno compromesso tutto con degli errori gravi ed evitabili.
di Redazione Undici
Calcio
I Mondiali 2026 segneranno l’inizio di una nuova era tecnologica, grazie a Lenovo
Gli avatar di tutti i calciatori convocati, l’analisi tattica, le riprese e la logistica: gli strumenti dell’intelligenza artificiale cambieranno completamente il calcio, per i protagonisti e per chi lo guarda.
di Redazione Undici
Calcio
I tifosi del Monaco saranno pure pochi, ma non sono mai stati così arrabbiati con la loro squadra del cuore
Tra continui infortuni, acquisti sbagliati e l'evidente calo dei big, la stagione del club monegasco si sta trasformando in un disastro per certi versi annunciato.
di Redazione Undici