Football Manager 2020 è gratuito per una settimana

È disponibile sulla piattaforma online Steam.

Football Manager sarà giocabile gratuitamente da oggi, mercoledì 18 marzo, fino alla prossima settimana. Il popolare videogioco manageriale di calcio ha comunicato oggi il suo regalo alle persone che in questi giorni non possono uscire di casa, permettendo loro, di diventare allenatori di una squadra di calcio. Sul sito del gioco infatti si legge che il gioco sarà a disposizione di tutti a partire dal 18 marzo fino alle ore 15:00 di mercoledì 25 marzo, e che vi si potrà accedere gratuitamente scaricandolo tramite la piattaforma Steam – l’applicazione tramite cui il gioco viene venduto agli utenti. Football Manager sarà accessibile da PC e Mac, e se non si è già iscritti a Steam la promozione funziona ugualmente: basta creare un account e seguire la normale procedura.

Football Manager è il re incontrastato dei videogiochi manageriali, e permette agli utenti di vestire i panni di un allenatore all’inglese, dotato di tutti i poteri, dalla gestione tattica della squadra alle operazioni di calciomercato, dalla nomina dei membri dello staff fino alla comunicazione nelle conferenze stampa. Il videogame è nato negli anni Novanta, sviluppato dalla Sports Interactive col nome di Championship Manager (in Italia era conosciuto come “Scudetto”), poi ha acquisito sempre più successo nel nuovo millennio grazie alla casa di produzione Sega, che nel 2004 ha acquistato ha acquistato i diritti di distribuzione e lo ha trasformato nel gioco di tattica calcistica più venduto al mondo. I numeri degli ultimi anni stanno raggiungendo picchi importanti, tanto che la versione 2020 era stata acquistata da 500mila giocatori di tutto il mondo dopo meno di una settimana dalla data di lancio, a novembre 2019.

Come detto, molte aziende stanno cercando di aiutare le persone a spendere al meglio il loro tempo forzatamente domestico, e le case di produzione di videogiochi non si sono tirate indietro. Un altro importante regalo infatti è stato quello di Sony, che nel suo PlayStation Store ha reso accessibili a tutti tre videogames di prima fascia, vale a dire Pes 2020 (Lite), Call of Duty Warzone e Dragon Ball Xenoverse II (Lite). Come COD, pure Pro Evolution Soccer è disponibile sia in una versione PlayStation che in una PC chiamata eFootball, disponibile sul sito della Konami e senza una scadenza tempistica.