Per chi è in astinenza da calcio, c’è un canale reddit che raccoglie partite del passato

Da rivedere per intero.
di Redazione Undici 18 Marzo 2020 alle 13:03

In questo periodo forzatamente senza calcio, c’è il forte rischio di crisi d’astinenza per tifosi e appassionati. Allora internet diventa una miniera di idee e soluzioni per cercare di colmare l’assenza, e in questo senso il vintage diventa un porto sicuro, anzi quasi inevitabile. Su reddit, per esempio, abbiamo scovato un canale che propone vecchie partite da rivedere in formato integrale, postate su diverse piattaforme gratuite (Youtube, Dailymotion e simili).

Ci sono partite molto importanti e ricordate, per esempio la finale dei Mondiali 2006 tra Italia e Francia, oppure la sfida ai quarti di finale di Mondiali del 1998 tra Argentina e Olanda, o ancora la finale di Champions League del 2005, l’indimenticabile notte di Istanbul, il 3-3 tra Milan e Liverpool. Ma ci sono anche partite meno celebri ma comunque significative, per esempio la grande vittoria dell’Inghilterra di Eriksson all’Olympiastadion di Monaco, contro la Germania (1-5), oppure entrambe le sfide di semifinale tra Leeds e Galatasaray, nella Coppa Uefa 1999/2000.

C’è anche qualche incursione nella contemporaneità, o quasi: Brasile-Germania 1-7 del 2014, la finale di Copa América del 2016 tra Argentina e Cile, oppure si può andare davvero indietro nel tempo, per esempio c’è il video della finale di Coppa delle Coppe 1976 tra Anderlecht e West Ham, oppure Argentina-Danimarca 1993, una partita valida per un trofeo che non esiste più, la Coppa Intercontinentale per Nazionali intitolata ad Artemio Franchi, che metteva di fronte la squadra campione d’Europa e quella campione del Sudamerica. È un modo per non annoiarsi, per scoprire qualcosa di nuovo e per ricordare come si giocava a calcio qualche tempo fa, a seconda di gusti e preferenze.

>

Leggi anche

Calcio
Il Le Mans è tornato in Ligue 1 grazie a un progetto ispirato al Como e che ha coinvolto Novak Djokovic, Felipe Massa e Thibault Courtois
Gli obiettivi della proprietà sono chiari: consolidarsi nella massima divisione francese e, soprattutto, diventare il miglior vivaio del Paese.
di Redazione Undici
Calcio
L’Iran ha annunciato che parteciperà ai Mondiali, ma solo a determinate condizioni (e alcune sono piuttosto complicate)
I problemi riguarderanno l'ingresso di giocatori, tecnici e dirigenti che hanno avuto legami con le Guardie Rivoluzionarie Islamiche. E non solo.
di Redazione Undici
Calcio
I club francesi stanno investendo tantissimo sulle fanzone appena fuori dagli stadi, e la cosa sta funzionando bene
Dal gonfiabili del Paris FC ai concerti di Le Havre e alle gare di torte di Lorient: il campionato francese sta guardando al modello sportivo americano, ma senza perdere la propria identità.
di Redazione Undici
Calcio
L’Amburgo ha lanciato il suo azionariato popolare, e in sei ore ha incassato quattro milioni di euro
I soldi raccolti dall'iscrizione al nuovo HSV Supporters' Trust saranno utilizzati per ristrutturare lo stadio e per altre iniziative in favore dei tifosi.
di Redazione Undici