Per chi è in astinenza da calcio, c’è un canale reddit che raccoglie partite del passato

Da rivedere per intero.
di Redazione Undici 18 Marzo 2020 alle 13:03

In questo periodo forzatamente senza calcio, c’è il forte rischio di crisi d’astinenza per tifosi e appassionati. Allora internet diventa una miniera di idee e soluzioni per cercare di colmare l’assenza, e in questo senso il vintage diventa un porto sicuro, anzi quasi inevitabile. Su reddit, per esempio, abbiamo scovato un canale che propone vecchie partite da rivedere in formato integrale, postate su diverse piattaforme gratuite (Youtube, Dailymotion e simili).

Ci sono partite molto importanti e ricordate, per esempio la finale dei Mondiali 2006 tra Italia e Francia, oppure la sfida ai quarti di finale di Mondiali del 1998 tra Argentina e Olanda, o ancora la finale di Champions League del 2005, l’indimenticabile notte di Istanbul, il 3-3 tra Milan e Liverpool. Ma ci sono anche partite meno celebri ma comunque significative, per esempio la grande vittoria dell’Inghilterra di Eriksson all’Olympiastadion di Monaco, contro la Germania (1-5), oppure entrambe le sfide di semifinale tra Leeds e Galatasaray, nella Coppa Uefa 1999/2000.

C’è anche qualche incursione nella contemporaneità, o quasi: Brasile-Germania 1-7 del 2014, la finale di Copa América del 2016 tra Argentina e Cile, oppure si può andare davvero indietro nel tempo, per esempio c’è il video della finale di Coppa delle Coppe 1976 tra Anderlecht e West Ham, oppure Argentina-Danimarca 1993, una partita valida per un trofeo che non esiste più, la Coppa Intercontinentale per Nazionali intitolata ad Artemio Franchi, che metteva di fronte la squadra campione d’Europa e quella campione del Sudamerica. È un modo per non annoiarsi, per scoprire qualcosa di nuovo e per ricordare come si giocava a calcio qualche tempo fa, a seconda di gusti e preferenze.

>

Leggi anche

Calcio
Alla Roma si vuole vincere in fretta, a Bournemouth si può fare calcio guardando al futuro: intervista a Tiago Pinto
Il President of Football Operations del Bournemouth racconta la sua carriera, le sue esperienze in giro per l'Europa e la sua nuova vita in Premier League: un ambiente in cui si può lavorare in modo creativo e visionario, e non solo per le grandi disponibilità economiche.
di Francesco Paolo Giordano
Calcio
La FIFA vuole ampliare il Mondiale per Club a 48 squadre, e ora pare che anche la UEFA sia d’accordo
In altre parole, tra Gianni Infantino e Aleksander Ceferin sta tornando il sereno.
di Redazione Undici
Calcio
Sondre Fet ha segnato in Bodo/Glimt-Inter, ma fino a qualche anno fa era un fondista e ha battuto Johannes Klaebo, l’atleta più vincente nella storia delle Olimpiadi Invernali
Dagli sprint con gli sci a quelli in area di rigore il passo può essere sorprendentemente breve.
di Redazione Undici
Calcio
Il Bodo/Glimt sta dimostrando di essere diventato una squadra forte, non più soltanto “strana” e difficile da affrontare
Altrimenti non si battono in sequenza Manchester City, Atlético Madrid e Inter.
di Redazione Undici