Per chi è in astinenza da calcio, c’è un canale reddit che raccoglie partite del passato

Da rivedere per intero.

In questo periodo forzatamente senza calcio, c’è il forte rischio di crisi d’astinenza per tifosi e appassionati. Allora internet diventa una miniera di idee e soluzioni per cercare di colmare l’assenza, e in questo senso il vintage diventa un porto sicuro, anzi quasi inevitabile. Su reddit, per esempio, abbiamo scovato un canale che propone vecchie partite da rivedere in formato integrale, postate su diverse piattaforme gratuite (Youtube, Dailymotion e simili).

Ci sono partite molto importanti e ricordate, per esempio la finale dei Mondiali 2006 tra Italia e Francia, oppure la sfida ai quarti di finale di Mondiali del 1998 tra Argentina e Olanda, o ancora la finale di Champions League del 2005, l’indimenticabile notte di Istanbul, il 3-3 tra Milan e Liverpool. Ma ci sono anche partite meno celebri ma comunque significative, per esempio la grande vittoria dell’Inghilterra di Eriksson all’Olympiastadion di Monaco, contro la Germania (1-5), oppure entrambe le sfide di semifinale tra Leeds e Galatasaray, nella Coppa Uefa 1999/2000.

C’è anche qualche incursione nella contemporaneità, o quasi: Brasile-Germania 1-7 del 2014, la finale di Copa América del 2016 tra Argentina e Cile, oppure si può andare davvero indietro nel tempo, per esempio c’è il video della finale di Coppa delle Coppe 1976 tra Anderlecht e West Ham, oppure Argentina-Danimarca 1993, una partita valida per un trofeo che non esiste più, la Coppa Intercontinentale per Nazionali intitolata ad Artemio Franchi, che metteva di fronte la squadra campione d’Europa e quella campione del Sudamerica. È un modo per non annoiarsi, per scoprire qualcosa di nuovo e per ricordare come si giocava a calcio qualche tempo fa, a seconda di gusti e preferenze.