Il tris è il nuovo passatempo delle squadre sui social

Il Southampton ha sfidato il Manchester City, in Croazia si gioca un vero e proprio campionato su Facebook.
di Redazione Undici 18 Marzo 2020 alle 13:25

Il Coronavirus ha determinato quarantena, isolamento e uno stop forzato del calcio, anche degli allenamenti. Per questo, alcune società in tutta Europa si stanno divertendo a organizzare tornei di tris sui social network per tenere vivo il rapporto con i tifosi, e soprattutto, rallegrare il morale dei propri fan in un periodo così complesso. I primi in questo senso sono stati alcuni club di Premier League, come il Southampton, che ha lanciato una sfida pubblica alle altre squadre del campionato e a rispondere, per primo, è stato il Norwich. Anche il Manchester City ha voluto interagire, pareggiando 0-0 contro i Saints, mentre i Canaries sembrano essersi dimenticati di rispondere alla prima “azione” del Southampton, che aspettano ancora una mossa dell’avversario. Oltretutto, sempre il Southampton, ha giocato su Fifa 20 la partita con il Norwich che si sarebbe dovuta disputare lo scorso weekend – rimandata, come tutte le gare inglesi, a causa del COVID-19 – e ha documentato il tutto sul suo profilo Twitter. La stessa idea è venuta ai social media manager del Leeds United.

Il campionato croato, però, ha fatto di più. Su Facebook, le varie squadre del 1. HNL si sfidano a tris rispettando l’ordine previsto dal calendario e mantenendo una propria classifica – che ovviamente non influenza quella del campionato vero. La Dinamo Zagabria ha sfidato i ragazzi dell’NK Osijek, e anche in questo caso, la partita è finita 0-0. Le ultime due partite per la Dinamo sono state niente male, con un pareggio contro il Reijka nell’ultimo incontro e con una vittoria nel primo, contro il Gorica, che la società di Zagabria ha commentato su Facebook postando: «La giovane squadra di Gorizia è stata una grande avversaria, ma ha pagato l’inesperienza, e un errore in difesa ci ha permesso di vincere, e abbiamo confermato la vittoria nel secondo tempo della partita».

Nella prima partita, sempre su Facebook, la Dinamo aveva pareggiato contro il Lokomotiv sempre per 0-0: i pareggi sono una costante piuttosto alta vista la semplicità nel bloccare l’avversario, e il fatto che la Dinamo sia riuscita a vincere addirittura una partita è un risultato molto significativo per il club.

>

Leggi anche

Calcio
L’IFAB sta valutando seriamente di estendere i casi di utilizzo del VAR, per esempio sull’assegnazione e la battuta dei calci d’angolo
E i nuovi casi di applicazione della tecnologia potrebbero vedersi già ai Mondiali 2026.
di Redazione Undici
Calcio
Da quando è tornato in Francia, Florian Thauvin è diventato il simbolo del Lens, si è ripreso la Nazionale e adesso anche un incredibile primo posto in Ligue 1
Più della doppietta del sorpasso in vetta sul PSG, pesa il suo modo di interpretare il calcio e lo spogliatoio. Da vero campione ritrovato.
di Redazione Undici
Calcio
Paul Pogba è tornato in campo dopo due anni, e lo ha fatto a modo suo, con stile
Cambi di gioco millimetrici, tocchi di tacco e passaggi no-look. Con la sua corsa leggera e lo sguardo sempre alto, l'ex centrocampista della Juve e della Francia ha esordito con il Monaco. E sembra volersi riprendere tutto.
di Redazione Undici
Calcio
Antonio Conte si è inventato un nuovo Napoli, aggressivo e intenso, ed è l’ennesima volta che succede
Il tecnico azzurro sta risolvendo i problemi e l'emergenza con un nuovo sistema di gioco e dei nuovi concetti difensivi: aggressività, intensità e marcature uomo su uomo.
di Redazione Undici