Il primo undici più prezioso di Transfermarkt, nel 2004

Un valore totale molto basso, appena 399 milioni di euro.
di Redazione Undici
19 Marzo 2020

Per giornalisti, statistici e appassionati, Transfermarkt.it è un portale utilissimo, una fonte preziosa e autorevole su cui è possibile conoscere a fondo i giocatori, le loro situazioni contrattuali. Il sito tedesco – ha sede ad Amburgo – è stato aperto nel 2004, e da allora stila un proprio undici dei giocatori in attività più preziosi, vale a dire, i calciatori con un valore del cartellino più alto secondo i meccanismi di valutazioni della redazione.

Ieri, il profilo Twitter di Transfermarkt ha riproposto la prima prima edizione della sua top 11. In porta c’è Iker Casillas, ancora molto giovane, il cui cartellino valeva solo 16 milioni di euro – adesso il portiere con il valore più alto è Oblak, e la sua valutazione è di 100 milioni. Segue una difesa a tre con Ricardo Carvalho del Porto (30 milioni), Alessandro Nesta del Milan (33), Roberto Carlos del Real Madrid (30). Il centrocampo è da Fifa Ultimate Team: Beckham (40 milioni), Vieira (30) e Reyes dell’Arsenal (30). In attacco un poker stellare composto da Ronaldinho al centro (50), Ronaldo largo a destra (45), Henry a sinistra (45) e Ruud Van Nistelrooy prima punta (40). Il confronto con l’undici di l’undici di oggi è impietoso non tanto per i protagonisti quanto per le cifre del loro cartellino, doppiati, triplicati, e nel caso del portiere addirittura accresciuto di sei volte. La formazione di oggi, infatti, vale 1,33 miliardi, ed è composta fra gli altri da Mbappe, Salah, Pogba, De Bruyne e Van Dijk.

Dal confronto emergono analogie e differenze. Come oggi, le squadre di militanza e i loro risultati sono un parametro che porta all’aumento del valore dei giocatori: nel 2004 l’Arsenal vinse il campionato inglese (per l’ultima volta) e, quindi non è un caso che nella top 11 di allora siano stati inseriti Reyes e Vieira, ai tempi titolari dei Gunners; allo stesso modo, oggi, il Liverpool campione d’Europa e primo in Premier è rappresentato da Robertson, Van Dijk, Robertson e Salah. La differenza va ricercata nella notevole disparità di valore dei cartellini: se nell’undici contemporaneo Mbappe è il più prezioso con un valore di 200 milioni, nel 2004 il cartellino più costoso ce l’aveva Ronaldinho, il cui valore era un quarto di quello dell’attaccante francese.

>

Leggi anche

Calcio
Ora anche Giorgio Chiellini è comproprietario di un club, il Los Angeles FC (ma in realtà aveva già investito nel calcio femminile)
L'ex capitano della Juventus è entrato a far parte del gruppo che gestisce la sua ex squadra in MLS, ma manterrà il suo nuovo impegno nella dirigenza bianconera.
di Redazione Undici
Calcio
Sono tornati i New York Cosmos, questa volta è vero, e nel nuovo progetto c’è anche Giuseppe Rossi
La storica squadra che fu di Pelé risultava inattiva dal 2021, ma ora dovrebbe essere ricreata come nuova franchigia USL.
di Redazione Undici
Calcio
Retegui e Theo Hernández, l’Arabia Saudita ha cambiato prospettiva (e forse dovremmo farlo anche noi)
Non dobbiamo più sorprenderci se giocatori di alto livello, nonché ancora giovani, decidano di lasciare il calcio europeo.
di Redazione Undici
Calcio
Il PSG sta facendo qualcosa che non avevamo mai visto prima
La schiacciante vittoria contro il Real Madrid è una conferma: la squadra di Luis Enrique, in questo momento, non ha rivali. E può vincere addirittura sette titoli in un anno solare.
di Redazione Undici