Molti club inglesi continueranno a pagare gli steward e gli altri lavoratori dei loro stadi

Le iniziative solidali del Brighton, del Liverpool, del Manchester United.
di Redazione Undici 20 Marzo 2020 alle 17:00

Una delle iniziative più belle in questi giorni difficili per l’Europa è stata quella dei giocatori del Glabach, che hanno deciso di dimezzarsi lo stipendio per pagare i dipendenti del club che, a causa della sospensione delle partite, hanno visto ridimensionato il proprio ruolo e il proprio salario. Ora anche dall’Inghilterra arrivano altri esempi di questo tipo: diversi club inglesi, infatti, hanno annunciato che continueranno a pagare gli steward e tutti gli altri casual workers che permettono il regolare svolgimento delle partite di Premier League. A questa categoria appartengono, per esempio, i medici di servizio allo stadio, gli addetti all’accoglienza e ai ristoranti interni agli stadi.

In un articolo del The Independend si legge di come la situazione di questa categoria di lavoratori fosse precaria già prima dell’emergenza Coronavirus: «Si stima che il 42% di tutti i casual workers guadagnino cifre al di sotto del salario minimo. Solo Crystal Palace, Chelsea, Everton, Liverpool e West Ham sono iscritti presso la Living Wage Foundation, e si impegnano a pagare tutto il personale e tutti gli impiegati con contratti superiori alla cifra legale di 8,21 sterline l’ora. Ora la loro realtà dovrebbe essere ancora più disperata».

Il Brighton è stato il primo club ad annunciare un provvedimento per cui gli impiegati degli stadi continueranno a ricevere i loro stipendi; anche Manchester United, Crystal Palace e Arsenal hanno assicurato che verseranno lo stipendio ai casual workers, esattamente come il Liverpool, che ha già stanziato la cifra prevista per tutti i match casalinghi originariamente in programma fino al 30 aprile (per un totale di circa 250mila sterline per match); il Wolverhampton, infine, sta continuando a versare gli stipendi ai propri impiegati come se le partite si stessero giocando, mentre per gli steward e altri lavoratori occasionali saranno compensati al termine della stagione, anche se non dovesse disputarsi nessun altro turno di Premier League.

>

Leggi anche

Calcio
Daniele De Rossi ci ha messo pochissimo a resuscitare il Genoa, e l’ha fatto lavorando sulla testa dei giocatori
Il nuovo tecnico rossoblu ha avuto un impatto positivo sul suo nuovo gruppo, a dirlo sono i risultati. E, soprattutto, i suoi stessi calciatori.
di Redazione Undici
Calcio
Elogio allo strapotere di Rasmus Hojlund, che ha deciso Napoli-Juventus
La doppietta contro i bianconeri dice che il danese non solo è un attaccante di sacrificio, anzi. E Conte non fa che migliorarlo.
di Redazione Undici
Calcio
L’assist di rabona di Rayan Cherki durante Manchester City-Sunderland ha fatto impazzire tutti, a cominciare da Guardiola
Il francese sta mostrando lampi di classe purissimi e passo dopo passo si sta prendendo il City
di Redazione Undici
Calcio
Araújo ha deciso di restare fuori per i suoi problemi di ansia, e nel frattempo pare proprio che il Barcellona non abbia uno psicologo
La vicenda del difensore uruguaiano ha svelato una grave mancanza del club blaugrana.
di Redazione Undici