Molti club inglesi continueranno a pagare gli steward e gli altri lavoratori dei loro stadi

Le iniziative solidali del Brighton, del Liverpool, del Manchester United.
di Redazione Undici 20 Marzo 2020 alle 17:00

Una delle iniziative più belle in questi giorni difficili per l’Europa è stata quella dei giocatori del Glabach, che hanno deciso di dimezzarsi lo stipendio per pagare i dipendenti del club che, a causa della sospensione delle partite, hanno visto ridimensionato il proprio ruolo e il proprio salario. Ora anche dall’Inghilterra arrivano altri esempi di questo tipo: diversi club inglesi, infatti, hanno annunciato che continueranno a pagare gli steward e tutti gli altri casual workers che permettono il regolare svolgimento delle partite di Premier League. A questa categoria appartengono, per esempio, i medici di servizio allo stadio, gli addetti all’accoglienza e ai ristoranti interni agli stadi.

In un articolo del The Independend si legge di come la situazione di questa categoria di lavoratori fosse precaria già prima dell’emergenza Coronavirus: «Si stima che il 42% di tutti i casual workers guadagnino cifre al di sotto del salario minimo. Solo Crystal Palace, Chelsea, Everton, Liverpool e West Ham sono iscritti presso la Living Wage Foundation, e si impegnano a pagare tutto il personale e tutti gli impiegati con contratti superiori alla cifra legale di 8,21 sterline l’ora. Ora la loro realtà dovrebbe essere ancora più disperata».

Il Brighton è stato il primo club ad annunciare un provvedimento per cui gli impiegati degli stadi continueranno a ricevere i loro stipendi; anche Manchester United, Crystal Palace e Arsenal hanno assicurato che verseranno lo stipendio ai casual workers, esattamente come il Liverpool, che ha già stanziato la cifra prevista per tutti i match casalinghi originariamente in programma fino al 30 aprile (per un totale di circa 250mila sterline per match); il Wolverhampton, infine, sta continuando a versare gli stipendi ai propri impiegati come se le partite si stessero giocando, mentre per gli steward e altri lavoratori occasionali saranno compensati al termine della stagione, anche se non dovesse disputarsi nessun altro turno di Premier League.

>

Leggi anche

Calcio
Non sappiamo se il Liverpool è la miglior squadra del mondo, ma di certo lo è nei minuti finali delle partite
La squadra di Slot ha già stabilito un record in Premier League: nessuno è riuscito a vincere cinque partite di fila dopo il minuto 80
di Redazione Undici
Calcio
È arrivato il momento di considerare Khvicha Kvaratskhelia come uno dei migliori giocatori al mondo
Nove mesi fa è arrivato al PSG, si è imposto subito come titolare e protagonista e ha avuto un impatto da meteorite su qualsiasi avversario. Anche e soprattutto in Champions League.
di Simone Mannarino
Calcio
Un giocatore del Leeds United, Ao Tanaka, è stato scelto come testimonial per le elezioni amministrative di Kawasaki
Il giapponese è praticamente un eroe in patria e la giunta comunale della sua città natale gli ha chiesto di firmare una campagna per invogliare le persone ad andare a votare
di Redazione Undici
Calcio
Marcus Thuram e l’Inter hanno trovato il modo migliore per rispondere a tutte le critiche
Il successo in casa dell'Ajax, suggellato dalla doppietta del centravanti francese, scaccia via un po' di inquietudini intorno alla squadra nerazzurra.
di Redazione Undici