Maduro ha parlato alla popolazione del Venezuela indossando una tuta del Barcellona

Durante un discorso sulle misure contenitive da adottare per fronteggiare la pandemia Coronavirus.
di Redazione Undici 23 Marzo 2020 alle 14:42

Negli ultimi giorni, la pandemia Coronavirus è arrivata a colpire anche il Sudamerica, con 3675 persone contagiate in tutto il subcontinente. Il Venezuela è uno degli stati meno colpiti per il momento, con solo 77 casi interni riscontrati, ma l’allerta è cresciuta negli ultimi giorni e perciò il Governo si è mosso per prendere misure di contenimento. Il presidente della Repubblica Nicolás Maduro, infatti, ha tenuto domenica un discorso alla popolazione dopo una riunione con i suoi consiglieri politici, ma lo ha fatto indossando una tuta con uno stemma del Barcellona. Come riportato dal quotidiano spagnolo Marca, Maduro non aveva mai esposto la sua affezione per i colori blaugrana ma non è la prima volta che il politico venezuelano si mostra con abiti comodi.

Maduro già in altre occasioni si era mostrato in pubblico con delle tute o comunque in abbigliamento sportivo, ma si era sempre distinto per farlo con abiti del colore della bandiera venezuelana, giallo, blu e rosso. Invece, ieri, c’è stato questo inatteso endorsement verso i colori del Barcellona. La tuta indossata dal presidente venezuelano, tra l’altro, non sembra nemmeno essere quella ufficiale prodotta dalla Nike per il Barcellona, un fatto verificabile anche dall’assenza del simbolo dello sponsor americano, immancabile in ogni accessorio o kit della squadra.

Il quotidiano Mundo Deportivo ha riportato un video in cui lo stesso Maduro esalta Messi e si schiera a favore dell’indipendenza catalana, sempre durante una conferenza stampa pubblica. Su altri giornali spagnoli, l’apparizione di Maduro con la tuta del Barça è stata considerata molto significativa, per una questione di esposizione del brand soprattutto in Sudamerica, dove il calcio spagnolo è uno dei più seguiti. Allo stesso modo però, il presidente della Repubblica venezuelana ha una storia politica particolarmente controversa, e quindi sono state espresse delle perplessità in merito all’accostamento tra una figura così discussa e il club blaugrana.

>

Leggi anche

Lifestyle
Per la terza maglia della stagione 2025/26, la Juventus si è fatta ispirare dai vigneti piemontesi
Il nuovo kit da gioco del club bianconero celebra un'eccellenza locale ed è praticamente un capo di moda, da indossare non solo allo stadio.
di Redazione Undici
Lifestyle
La terza maglia dell’Inter 2025/26 è un omaggio alla generazione Total 90
Colori decisi e un'estetica inconfondibile: quella dei primi anni Duemila, un'era indimenticabile per il club nerazzurro e per tutti gli appassionati.
di Redazione Undici
Lifestyle
Chivas Regal riscrive il lusso contemporaneo nella settimana del GP di Monza
Nell'ambito della partnership con Scuderia Ferrari, il marchio ha dato vita a varie esperienze esclusive.
di Redazione Undici
Lifestyle
Giorgio Armani è stato il re dell’eleganza, ma anche uno dei più grandi innovatori nel rapporto tra moda e sport
Il grande stilista è stato proprietario dell'Olimpia Milano, disegnatore delle divise per le Nazionali italiane, partner di grandissimi campioni in tutte le discipline.
di Redazione Undici