Il rinvio delle Olimpiadi per il Coronavirus causerà perdite per 5,8 miliardi di dollari

Secondo i dati raccolti da LearnBonds.
di Redazione Undici 30 Marzo 2020 alle 12:45

L’ufficialità del rinvio dei Giochi Olimpici 2020 è arrivata una settimana fa, e già allora sono iniziate le stime sui danni economici che deriveranno da questa decisione. Il CIO e il governo giapponese hanno deciso di posporre di un anno l’edizione 2020 a causa della pandemia da Coronavirus, e le perdite potrebbero essere di 5,8 miliardi di dollari. Secondo i dati raccolti da LearnBonds, il problema principale riguarda le spese già sostenute: in totale sono stati investiti 12,3 miliardi di dollari, di cui 5,5 da parte del comitato dal comitato organizzatore nipponico e dalla città di Tokyo, più altri 1,3 miliardi erogati dal governo centrale.

I costi iniziali avrebbero dovuto essere di 6,6 miliardi di dollari, ma in realtà è servito uno sforzo ancora maggiore. Che, ovviamente, non sarà ripagato nei tempi previsti a causa del rinvio. Uno degli aspetti più impattanti sul bilancio negativo dei Giochi riguarderà la preparazione di 11mila atleti olimpici e 4400 atleti paraolimpici attesi alle gare: i 3,56 miliardi già investiti sono andati persi. Allo stesso modo, non ci saranno entrate turistiche e strutturali per una cifra superiore a due miliardi di dollari. Altre voci meno gravose sono quelle relative alla manutenzione degli impianti per ospitare le gare e le squadre (210 milioni di dollari) e la spesa per marketing, comunicazione e pubbliche relazioni (91 milioni di dollari).

Anche gli accordi di sponsorizzazione e di rivendita dei diritti televisivi saranno ridimensionati dal rinvio: secondo LearnBonds, l’interesse delle aziende giapponesi nell’organizzazione dei Giochi aveva un valore di 3,18 miliardi di dollari, una cifra record per un’edizione delle Olimpiadi. Gli accordi potrebbero essere ridiscussi in seguito allo slittamento dei Giochi, e lo stesso discorso vale per le concessionarie pubblicitarie legate alle emittenti tv: la NBC, rete appartenente alla conglomerata Comcast, ha investito 1,25 miliardi di dollari di pubblicità prima delle Olimpiadi del 2020. Anche per loro i profitti dovrebbero essere diminuiti, oltreché rimandati, a seguito del rinvio dei Giochi per la pandemia da Coronavirus.

>

Leggi anche

Altri sport
Snoop Dogg sarà ancora protagonista alle Olimpiadi, di nuovo da commentatore e anche con un ruolo nel Team USA
L'artista sarà coach onorario degli atleti che rappresenteranno gli USA a Milano Cortina 2026.
di Redazione Undici
Altri sport
Con una storica causa antitrust, Micheal Jordan ha cambiato per sempre il mondo della NASCAR
La sentenza mette fine a un monopolio decennale, aprendo nuovi scenari di business milionari
di Redazione Undici
Altri sport
Simone Deromedis e lo skicross italiano hanno tutto ciò che serve per sognare una storica medaglia a Milano Cortina 2026
Le ultime due vittorie del freestyler azzurro, così come il secondo posto conquistato da Zorzi, hanno un peso molto significativo. Soprattutto in vista delle prossime Olimpiadi Invernali.
di Redazione Undici
Altri sport
Lindsey Vonn ha 41 anni e si era ritirata, eppure è tornata a vincere una gara in Coppa del Mondo
Una notizia molto importante, soprattutto per le sue avversarie, in vista di Milano Cortina 2026.
di Redazione Undici