L’impegno dell’Olimpia Milano e del Gruppo Armani contro il Coronavirus

Giocatori e allenatore hanno donato parte del loro stipendio agli ospedali lombardi.
di Redazione Undici 01 Aprile 2020 alle 11:17

Se Milano e la Lombardia sono stati colpiti duramente dal Coronavirus, la risposta solidale delle istituzioni, delle eccellenze cittadine e regionali, è stata fin da subito forte, incisiva. Non fanno eccezione l’Olimpia Milano e il Gruppo Armani, che in questi giorni hanno dato un contributo economico ed emotivo davvero significativo per supportare tutte le persone che stanno lottando per sconfiggere la pandemia. I giocatori e l’allenatore della squadra di pallacanestro, che al momento dello stop era in corsa per accedere ai playoff di Eurolega, quarta in Serie A e qualificata alle semifinali di Coppa Italia, hanno infatti annunciato che rinunceranno a a una parte del proprio stipendio per sostenere le strutture ospedaliere lombarde impegnate a contrastare l’emergenza. Anche la società si è impegnata su questo fronte, annunciando una donazione dello stesso valore di quella fatta da giocatori e allenatori, sempre in favore degli ospedali regionali. L’importo totale devoluto dall’Olimpia Milano è pari a un milione di euro.

Questa cifra si aggiunge a quanto già devoluto in beneficenza dal Gruppo Armani, che nei giorni scorsi ha comunicato la conversione di tutti gli stabilimenti produttivi italiani, che saranno impegnati nella produzione di camici monouso destinati alla protezione individuale degli operatori sanitari. La cifra totale versata dal Gruppo Armani, considerando anche le precedenti donazioni a favore della Protezione Civile e degli ospedali Luigi Sacco, San Raffaele, Istituto dei Tumori di Milano e dello Spallanzani di Roma, degli Ospedali di Bergamo, Piacenza e della Versilia, è di due milioni di euro.

L’Olimpia Milano, guidata in panchina dall’ex ct della Nazionale e assistente dei San Antonio Spurs, Ettore Messina, è la squadra più titolata nella storia del basket italiano: nel suo palmarés ci sono 28 scudetti, sei Coppe Italia e tre edizioni dell’Eurolega. Giorgio Armani è patron dell’Olimpia dal 2008, quando ha acquisito le quote della società dal precedente proprietario, Giorgio Corbelli. Ha sempre militato nella massima serie del campionato italiano, tranne che per la stagione 1976/77. Negli ultimi dieci anni, ha conquistato tre scudetti, una Coppa Italia e tre Supercoppe Italiane.

>

Leggi anche

Altri sport
Le squadre sportive degli USA valgono di più e attraggono più investitori rispetto a quelle europee, e uno dei motivi è che non possono retrocedere
Il Financial Times non ha dubbi: il sistema chiuso, quello delle leghe professionistiche americane, offre maggiore sicurezza a chi vuole guadagnare attraverso lo sport.
di Redazione Undici
Altri sport
Veronica Ravenna ha sfidato tutte le convenzioni, e dopo aver portato l’Argentina nel mondo dello slittino ora sta per vivere la sua terza Olimpiade
ALL EYES ON I protagonisti dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 – Milano Coryina 2026 è pronta ad accogliere un’atleta dalla storia irripetibile e bellissima.
di Redazione Undici
Altri sport
Per Federico Pellegrino, i Giochi di Milano Cortina 2026 saranno un’occasione per entrare nella leggenda
ALL EYES ON I protagonisti dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 – Il fondista azzurro, che ha già annunciato il ritiro dopo le Olimpiadi, sarà portabandiera e può coltivare concretamente l’ambizione di andare a medaglia.
di Redazione Undici
Altri sport
I Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 «saranno un esempio per le future edizioni», ha detto la presidente del CIO
Kirsty Coventry, intervistata dal Corriere della Sera, ha detto che il modello "sparso" di MiCo sarà uno spartiacque per l'evento a cinque cerchi.
di Redazione Undici