Come un video sui social ha portato un bambino brasiliano ad avere un provino con Santos e Flamengo

di Redazione Undici 02 Aprile 2020 alle 12:20

Per quanto il calcio giocato sia diventato una delle attività più proibite dai governi durante questo periodo di quarantena, c’è ancora qualche bambino che non crede sia giusto non giocare a pallone. In Brasile, nella regione del Maranhão, dove pure il Coronavirus ha attaccato la popolazione, un bambino di nome Caio è voluto comunque scendere in strada e giocare con i suoi amici: sui social è comparso il video di una partita giocata in strada in cui Caio ha segnato un gol straordinario, tanto da attivare l’interesse di alcune grandi squadre del calcio brasiliano. Tecnicamente, il suo gesto è eccezionale: rientrando dal fuorigioco – all’ultimo, dopo aver evitato di finire dentro un tombino- e sfruttando una marcatura blanda dello stopper avversario, riceve dal portiere un pallone a mezza altezza e, andandogli incontro, con un morbidissimo tocco del piede destro, lo manda di no look in porta, che si trova in posizione molto defilata alle sue spalle. Un movimento complicato ma che Caio ha reso normalissimo, disinvolto, mentre per chi stava filmando il video è stato impossibile non sottolineare l’incredulità di quanto aveva appena visto.

Secondo quanto riportato dal sito brasiliano UOL, il video è diventato molto virale, e dopo aver visto lo spettacolare gol di Caio, il Santos e il Flamengo hanno contattato direttamente la sua famiglia, entusiasti del gesto tecnico. I due club infatti si sono mossi per parlare con la famiglia di Caio e il Santos, addirittura, gli ha già offerto la possibilità di un provino con una scuola calcio locale affiliata al club, a São Luis, la principale città della regione del Maranhão. Il club bianconero ha postato sul suo profilo Twitter una foto di Caio insieme a un dirigente del club, che ha incontrato i suoi genitori direttamente a casa loro per parlargli di questa possibilità . Come specificato dal Santos, il provino per la scuola calcio inizierà solo dopo che il periodo di quarantena sarà terminato, dato che ora, in Brasile, a causa del Coronavirus non è possibile uscire di casa – se non per reperire beni necessari. UOL ha scritto poi che anche il Flamengo vuole fare lo stesso, con un incontro in programma per oggi pomeriggio in cui alcuni rappresentanti del Mengão offriranno a Caio la possibilità di sostenere un provino per entrare nelle giovanili della scuola calcio di São Luis. In Brasile, il video del gol di Caio è diventato molto di tendenza, lasciando i brasiliani per ore a commentare il gesto tecnico. Praticamente, con un solo gesto, Caio ha ovviato all’assenza di decine di partite del campionato brasiliano, trasformando l’Arena do Gremio in una carreggiata con vista mare, e i giocatori dell’Internacional de Porto Alegre in inseparabili compagni di gioco. Su Twitter gli utenti hanno disteso la loro voglia di calcio in paragoni eccellenti, come quelli che accostano l’assist del portiere a un lancio di Pirlo, o chi gli chiede direttamente di finire a giocare nella squadra per cui tifa, diventando improvvisamente esperti talent scout. A quanto pare, le conseguenze dell’assenza da calcio giocato si stanno facendo sentire.

 

 

 

>

Leggi anche

Calcio
Karl Etta Eyong è la nuova stella della Liga e la sua storia è davvero singolare
L'attaccante camerunese del Levante, classe 2003, ha già messo insieme sei gol e tre assist. E così il Barcellona e il Real Madrid sono interessati a lui.
di Redazione Undici
Calcio
Leo Messi è tornato al Camp Nou senza dire nulla al Barcellona, e in questa mossa c’entrano le elezioni
La Pulce è tornato in quello che per 17 anni è stato il suo giardino di casa, ma dietro questa visita ci potrebbe essere un messaggio politico
di Redazione Undici
Calcio
Forse ci ha messo più del previsto, ma Jérémy Doku è diventato uno degli esterni offensivi più forti del mondo
L'immagine di copertina è l'exploit contro il Liverpool: un monologo assoluto, da parte di uno sprinter e un dribblatore senza pari, finalmente anche decisivo sotto porta.
di Redazione Undici
Calcio
Domenico Berardi è «l’ultima bandiera del calcio», ha scritto il Guardian
Un riconoscimento d'obbligo, che l'ultima straripante prestazione in casa dell'Atalanta ha palesato agli occhi di tutta Europa.
di Redazione Undici