Gli esercizi in quarantena di Roger Federer stanno diventando un genere di culto

Una serie di video che vi faranno venire voglia di prendere in mano una racchetta.
di Redazione Undici 07 Aprile 2020 alle 16:38

L’emergenza Coronavirus ha fermato tutti gli sport, e alcuni di questi hanno pagato un prezzo maggiore. Uno di questi è il tennis, che quest’anno vedrà cancellato il suo appuntamento più atteso e prestigioso, Wimbledon. Non è l’unico torneo a essere stato annullato, mentre altri hanno deciso di far slittare le proprie date: è il caso del Roland Garros, che ha spostato il torneo da fine maggio a fine settembre (creando qualche malumore, visto che la decisione è stata presa senza consultare nessuno tra giocatori e organizzatori di altri tornei).

Anche i tennisti, va da sé, devono fare i conti con la sopraggiunta emergenza, e alcuni di loro stanno cercando di trascorrere al meglio la loro quarantena: c’è chi si allena con la racchetta in casa, come Djokovic, o chi è tornato alle origini, al muro di casa contro cui palleggiare. Lo ha fatto, e sta continuando a farlo, Roger Federer, che sta alternando vari esercizi, tutti debitamente filmati e postati sui suoi canali social. L’ultimo lo vede palleggiare a pochi centimetri dal muro senza mai far toccare terra alla pallina, e con un tocco di stile che inevitabilmente ci ricorda – con un pizzico di malinconia – Wimbledon: completo bianco e panama in testa. Il cappello diventa un elemento fondamentale, visto che Federer chiede ai suoi follower di replicare il suo esercizio scegliendo il copricapo più adatto.

Nei giorni scorsi, Federer aveva pubblicato altri due video del suo allenamento fai-da-te, di fronte al muro di casa, sotto una fitta neve. Un modo divertente per vedere all’opera lo svizzero con alcuni dei colpi più spettacolari del suo repertorio.

>

Leggi anche

Tennis
Carlos Alcaraz sembra invincibile, irraggiungibile, quindi ora sta a Jannik Sinner trovare il modo di riavvicinarsi
Il trionfo dello spagnolo agli Australian Open ha dato uno strappo forte alla rivalità tra i due tennisti più forti del mondo.
di Alfonso Fasano
Tennis
Alcaraz ha battuto Djokovic, e ha ottenuto il Career Grand Slam, perché è diventato un fenomeno anche a livello mentale
Nella splendida finale di Melbourne, il tennista spagnolo ha dimostrato di aver fatto il passo in avanti che gli serviva per diventare il re del tennis mondiale.
di Fabio Simonelli
Tennis
Con la vittoria su Sinner agli Australian Open, Novak Djokovic ha dimostrato che, per lui, non esiste l’impossibile
Il fuoriclasse serbo segna nuovi standard di eccellenza e di longevità: solo lui poteva compiere un'impresa del genere.
di Alfonso Fasano
Tennis
I tennisti sono piuttosto arrabbiati con gli Australian Open per le telecamere che li riprendono ovunque, anche fuori dal campo
Sfoghi, pianti e momenti di frustrazione: il caso di Coco Gauff, ripresa mentre sfascia una racchetta dopo la sconfitta contro Svitolina, dimostra che a Melbourne niente passa inosservato.
di Redazione Undici