Gli esercizi in quarantena di Roger Federer stanno diventando un genere di culto

Una serie di video che vi faranno venire voglia di prendere in mano una racchetta.
di Redazione Undici 07 Aprile 2020 alle 16:38

L’emergenza Coronavirus ha fermato tutti gli sport, e alcuni di questi hanno pagato un prezzo maggiore. Uno di questi è il tennis, che quest’anno vedrà cancellato il suo appuntamento più atteso e prestigioso, Wimbledon. Non è l’unico torneo a essere stato annullato, mentre altri hanno deciso di far slittare le proprie date: è il caso del Roland Garros, che ha spostato il torneo da fine maggio a fine settembre (creando qualche malumore, visto che la decisione è stata presa senza consultare nessuno tra giocatori e organizzatori di altri tornei).

Anche i tennisti, va da sé, devono fare i conti con la sopraggiunta emergenza, e alcuni di loro stanno cercando di trascorrere al meglio la loro quarantena: c’è chi si allena con la racchetta in casa, come Djokovic, o chi è tornato alle origini, al muro di casa contro cui palleggiare. Lo ha fatto, e sta continuando a farlo, Roger Federer, che sta alternando vari esercizi, tutti debitamente filmati e postati sui suoi canali social. L’ultimo lo vede palleggiare a pochi centimetri dal muro senza mai far toccare terra alla pallina, e con un tocco di stile che inevitabilmente ci ricorda – con un pizzico di malinconia – Wimbledon: completo bianco e panama in testa. Il cappello diventa un elemento fondamentale, visto che Federer chiede ai suoi follower di replicare il suo esercizio scegliendo il copricapo più adatto.

Nei giorni scorsi, Federer aveva pubblicato altri due video del suo allenamento fai-da-te, di fronte al muro di casa, sotto una fitta neve. Un modo divertente per vedere all’opera lo svizzero con alcuni dei colpi più spettacolari del suo repertorio.

>

Leggi anche

Tennis
Non avevo mai pensato di affrontare Djokovic, ma adesso so di essere sulla strada giusta: intervista a Francesco Maestrelli
Il tennista italiano racconta l'esordio in uno Slam, l'emozione di giocare contro uno dei più grandi fuoriclasse di sempre, il suo percorso e le sue prospettive.
di Margherita Sciaulino
Tennis
Agli Australian Open, Sinner, Alcaraz, Sabalenka e altri tennisti sono stati costretti a togliere dei braccialetti tracker accettati dall’ATP e dalla WTA
La decisione finale spetta agli organizzatori del torneo, ma non è stata accolta benissimo dai partecipanti.
di Redazione Undici
Tennis
Il tennis è brutale, non dà garanzie e il grande successo è per pochi eletti: intervista all’ex giocatore Conor Niland
Il tennista irlandese è stato 129esimo nel Ranking ATP, ha giocato a Wimbledon e agli US Open, ma anche in tanti tornei decisamente più piccoli. E ha raccontato in un libro il disagio dei professionisti che non riescono a sfondare.
di Giorgia Mecca
Tennis
Gli Australian Open dimostrano come i tornei dello Slam di tre settimane siano eventi contemporanei e divertenti, mentre Wimbledon sta rimanendo indietro
Dai concerti alle esibizioni di contorno, la rassegna australiana si sta trasformando sempre più in un festival a tutti gli effetti. E ormai anche i tennisti si lamentano dei vecchi formati.
di Redazione Undici