Ascolta i giocatori del Liverpool che cantano “Buon Compleanno” in tutte le lingue del mondo

Portoghese, croato, albanese, arabo e tante altre.
di Redazione Undici 09 Aprile 2020 alle 18:10

Molti giocatori di tantissimi club stanno continuando ad allenarsi in gruppo pur senza incontrarsi fisicamente nei vari centri d’allenamento. È possibile grazie alle moderne app che permettono di fare video-chiamate aperte a un numero enorme di persone e terminali, per esempio quella che il Liverpool ha pubblicato sul proprio profilo Twitter. Era una seduta fisica, infatti tutti i giocatori della rosa dei Reds erano seduti a terra o sdraiati sui loro tappetini, però si è trasformata presto in qualcosa di diverso – e di più divertente. Tutta la squadra, infatti, è stata invitata a cantare da Jurgen Klopp, anche il manager era collegato con il suo cellulare, e la scelta della canzone è caduta su un pezzo universale, conosciuto da tutti: “Happy Birthday”, cioè “Buon Compleanno”. La canzone era dedicata a Harvey Elliott, che ha compiuto 17 anni il 4 aprile e dall’estate scorsa fa parte della rosa del Liverpool – anche se spesso è aggregato alla formazione maggiore dell’Academy che partecipa alla Youth League e alla Premier League 2, il campionato giovanile più importante di Inghilterra.

Dopo la versione inglese, che tutti conoscevano abbastanza bene, Klopp ha iniziato a chiedere che “Happy Birthday” venisse cantata in altre lingue, a seconda della nazionalità dei giocatori: prima i brasiliani, poi gli olandesi, i croati, poi il senegalese Sadio Mané, Salah in arabo, Shaqiri in albanese; la cosa divertente è che ci sono state anche delle sovrapposizioni inattese, per esempio Alex Oxlade-Chamberlain ha cantato la versione croata insieme a Lovren, mentre i suoi compagni ridevano. Klopp, inquadrato senza occhiali in una stanza buia, proprio come lo zio alle prese con la prima videochiamata della sua vita, sembrava davvero divertirsi molto. I giocatori del Liverpool cantano per più di un minuto: guardare tutto il video in apertura è un buon modo per prepararci alla prossima festa di compleanno dei nostri amici, e sorprendere tutti al momento della torta, come ha fatto Oxlade-Chamberlain.

>

Leggi anche

Calcio
Prima degli sceicchi, il Manchester City era un club popolare, operaio, fondato in una parrocchia
Un estratto del libro Futbolitica – Quando il calcio incontra la politica, scritto da Ramon Usall ed edito da 66thand2nd.
di Ramon Usall
Calcio
E intanto l’Argentina continua a organizzare amichevoli stranissime, le prossime per esempio saranno contro Mauritania e Zambia
Non è la prima volta che accade, ed è una pura e semplice – anche se non condivisibile – strategia economica.
di Redazione Undici
Calcio
Il Chelsea sta per firmare un accordo che trasformerebbe, di fatto, il River Plate in una sua squadra satellite
La stampa argentina scrive che il prestito di Kendry Páez abbia spinto le due società a creare una partnership diretta.
di Redazione Undici
Calcio
JJ Gabriel gioca nelle giovanili del Manchester United ed è già famosissimo, ma non può esordire in prima squadra perché ha soltanto 15 anni
Eppure ai Red Devils il suo talento precoce potrebbe già fare molto comodo.
di Redazione Undici