I giocatori hanno paura di tornare in campo, dice Agüero

Dopo Neville, anche l'attaccante ha espresso forti dubbi sul ritorno.
di Redazione Undici 01 Maggio 2020 alle 11:06

Mentre i campionati sono stati ufficialmente fermati in Belgio, Olanda e Francia, con i primi due che hanno deciso di non assegnare il trofeo e il Psg invece campione di Ligue 1, in Inghilterra la data fissata per il ritorno sembrerebbe essere lunedì 8 giugno, secondo la tabella di marcia fissata, per ora ipoteticamente, da quello che è stato chiamato Project Restart.

La Premier League è stata interrotta il 13 marzo, e nessuna partita è stata più giocata da quando Mikel Arteta, allenatore dell’Arsenal, è risultato positivo a un tampone per Covid-19. Il 3 aprile è stata decisa la sospensione a tempo indeterminato. I piani per il ritorno prevedono, secondo un documento di cui ha parlato il Director of football Richard Garlick, mascherine per ogni giocatore agli allenamenti, test per tutti e distanziamento sociale anche nei parcheggi degli atleti, oltre alla sanificazione per tutti gli strumenti del mestiere, inclusi tutti i palloni.

Nonostante questo, molti giocatori stanno iniziando a dire che il ritorno al campo non è prioritario, o meglio, da ammettere le loro paure. Uno di questi è Sergio Agüero, che ha parlato con il programma televisivo spagnolo El Chiringuito de Jugones. «La maggior parte dei giocatori è spaventata», ha detto l’attaccante del Manchester City, manifestando una legittima confusione sul futuro. «Quando torneremo, penso che tutto sarà molto teso, noi staremo molto attenti, ma quando qualcuno si ammalerà tutti penseranno: cosa sta succedendo?». «Sarà difficile giocare la Champions League ad agosto», ha aggiunto sulla possibilità di non concludere ancora le coppe europee.

Agüero non è l’unico giocatore ad aver espresso i dubbi sul ritorno ai campi: Gary Neville, ex difensore dello United e uno dei commentatori più apprezzati da qualche anno, è stato ancora più duro: «Quante persone devono morire giocando a calcio prima che diventi intollerabile? Un giocatore? Un membro dello staff in terapia intensiva?», ha detto ieri, sottolineando come la Premier non dovrebbe ricominciare prima di settembre. Anche l’attaccante del Brighton Glen Murray ha detto che non capisce come sarà possibile rispettare il social distancing durante un allenamento, e soprattutto durante una partita.

>

Leggi anche

Calcio
Su Sky Sport arriva Toro 1976. Lassù qualcuno ti ama, il racconto dell’ultima grande epopea granata
Il settimo scudetto del Torino, il primo e unico dopo Superga, è al centro di sei puntate ricche di testimonianze, ricostruzioni storiche e grandi novità visive.
di Redazione Undici
Calcio
I giocatori che esordiranno ai Mondiali indosseranno delle patch “Debut” simili a quelle che si usano negli sport americani
Tutta questione di business, facilmente monetizzabile, e di fanatici del collezionismo.
di Redazione Undici
Calcio
Dopo il successo del Barcellona sul Real Madrid, João Cancelo è diventato il primo giocatore di sempre a vincere la Serie A, la Premier League, la Bundesliga e la Liga
Adesso all'esterno portoghese, tornato in Catalogna nel mercato di gennaio, manca solo la Ligue 1 per fare l'en plein di tutti i campionati top in Europa.
di Redazione Undici
Calcio
La crisi del Milan non è un’implosione improvvisa, ma un declino lento e costante che va avanti da settimane
La squadra di Allegri ha perso per strada le certezze tattiche su cui aveva costruito la sua stagione. Poi sono venute anche le difficoltà mentali, e anche lo scollamento tra società e pubblico non ha aiutato i rossoneri, anzi.
di Redazione Undici