La Montagna di Game of Thrones ha stabilito il nuovo record di sollevamento pesi

Ha tenuto staccato da terra, per cinque secondi, un bilanciere di 501 chilogrammi.
di Redazione Undici 04 Maggio 2020 alle 15:47

Gregor Clegane è il nome originale de La Montagna, uno dei guerrieri fedeli ai Lannister nella serie Game of Thrones. È interpretato dall’attore islandese Hafthor Bjornsson, che nella vita è soprattutto uno degli strongman migliori al mondo. La sua carriera è piena di titoli: è stato nominato uomo più forte d’Europa cinque volte (nel 2014 e nel 2015, e poi dal 2017 al 2019), mentre nel 2018 ha vinto per la prima volta il World’s Strongest Man, competizione internazionale di atletica pesante che in pratica individua l’uomo più forte del mondo – con otto titoli totali gli islandesi hanno un posto di rilievo nell’albo d’oro della manifestazione, solo gli Stati Uniti (12) fanno meglio del piccolo Paese scandinavo.

Ora Bjornsson ha un altro record nel suo palmarès: ha stabilito il nuovo primato mondiale nel sollevamento pesi, fatto segnare con un bilanciere di 501 chilogrammi sollevato da terra per cinque secondi. Il record precedente, risalente al 2016, apparteneva al britannico Eddie Hall, che risultava essere il primo uomo al mondo ad aver sollevato 500 chilogrammi. Al termine del tentativo, trasmesso su Espn (il video è in apertura), Bjornsson ha dichiarato che «avrebbe potuto sollevare un peso maggiore, ma che senso avrebbe avuto?». Prima di dedicarsi alla carriera di strongman e attore, Bjornsson era una promessa della pallacanestro: ha giocato nel campionato islandese dal 2004 al 2008, poi ha dovuto interrompere questa attività agonistica per una serie di gravi infortuni.

>

Leggi anche

Altri sport
Flora Tabanelli sta lottando con tutta se stessa per un grande obiettivo: essere a Milano Cortina 2026
ALL EYES ON I protagonisti dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 – Una delle atlete azzurre più attese ha subito un grave infortunio, ma la possibilità di partecipare alle Olimpiadi la sta aiutando nel suo recupero.
di Redazione Undici
Altri sport
Predazzo è pronta a diventare il tempio del salto con gli sci per Milano Cortina 2026
PLAYGROUND Le venue di Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 – L'ultimo test event ha evidenziato i grandi miglioramenti su uno degli impianti a cinque cerchi.
di Redazione Undici
Altri sport
Tomaso Giacomel sta diventando la stella più luminosa del biathlon italiano
Il biatleta azzurro ha inanellato due successi e tre podi in questo inizio di stagione: il miglior biglietto da visita possibile in vista di Milano Cortina 2026.
di Redazione Undici
Altri sport
I Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026 saranno accessibili e inclusivi, anche più di quanto previsto
Tutti gli impianti e tutte le venue sono state pensate per permettere a chiunque, siano essi atleti o spettatori, di vivere al meglio l'esperienza olimpica.
di Redazione Undici