La Montagna di Game of Thrones ha stabilito il nuovo record di sollevamento pesi

Ha tenuto staccato da terra, per cinque secondi, un bilanciere di 501 chilogrammi.
di Redazione Undici 04 Maggio 2020 alle 15:47

Gregor Clegane è il nome originale de La Montagna, uno dei guerrieri fedeli ai Lannister nella serie Game of Thrones. È interpretato dall’attore islandese Hafthor Bjornsson, che nella vita è soprattutto uno degli strongman migliori al mondo. La sua carriera è piena di titoli: è stato nominato uomo più forte d’Europa cinque volte (nel 2014 e nel 2015, e poi dal 2017 al 2019), mentre nel 2018 ha vinto per la prima volta il World’s Strongest Man, competizione internazionale di atletica pesante che in pratica individua l’uomo più forte del mondo – con otto titoli totali gli islandesi hanno un posto di rilievo nell’albo d’oro della manifestazione, solo gli Stati Uniti (12) fanno meglio del piccolo Paese scandinavo.

Ora Bjornsson ha un altro record nel suo palmarès: ha stabilito il nuovo primato mondiale nel sollevamento pesi, fatto segnare con un bilanciere di 501 chilogrammi sollevato da terra per cinque secondi. Il record precedente, risalente al 2016, apparteneva al britannico Eddie Hall, che risultava essere il primo uomo al mondo ad aver sollevato 500 chilogrammi. Al termine del tentativo, trasmesso su Espn (il video è in apertura), Bjornsson ha dichiarato che «avrebbe potuto sollevare un peso maggiore, ma che senso avrebbe avuto?». Prima di dedicarsi alla carriera di strongman e attore, Bjornsson era una promessa della pallacanestro: ha giocato nel campionato islandese dal 2004 al 2008, poi ha dovuto interrompere questa attività agonistica per una serie di gravi infortuni.

>

Leggi anche

Altri sport
Il portiere dell’Italia di hockey maschile, Damian Clara, ha fatto benissimo a Milano Cortina e così ha sedotto la NHL
Già drafrato dagli Anaheim Ducks nel 2023, il portiere azzurro si è imposto come uno dei talenti più brillanti delle Olimpiadi. E ora può davvero puntare all'esordio nella lega più importante al mondo.
di Redazione Undici
Altri sport
Flora Tabanelli è destinata a diventare un’icona, e l’ha già dimostrato a Milano Cortina 2026
Un terzo posto che vale molto più di un bronzo: per com'è arrivato, per quanto pesa e soprattutto per le condizioni in cui gareggiava la più giovane medagliata azzurra di queste Olimpiadi.
di Redazione Undici
Altri sport
Finora, a Milano Cortina 2026, la Spagna era rimasta a guardare gli altri vincere, ma poi è arrivato lo sci alpinismo
Un oro e un bronzo arrivati a distanza di 60 minuti in una disciplina al debutto olimpico come lo sci d'alpinismo.
di Redazione Undici
Altri sport
Visto che il comitato organizzatore di Alpi Francesi 2030 non ha una venue per il pattinaggio di velocità, l’Italia potrebbe ospitare anche le prossime Olimpiadi Invernali
Torino è tra le città papabili per "aiutare" la Francia, ed è una candidatura piuttosto autorevole.
di Redazione Undici