La Montagna di Game of Thrones ha stabilito il nuovo record di sollevamento pesi

Ha tenuto staccato da terra, per cinque secondi, un bilanciere di 501 chilogrammi.
di Redazione Undici
04 Maggio 2020

Gregor Clegane è il nome originale de La Montagna, uno dei guerrieri fedeli ai Lannister nella serie Game of Thrones. È interpretato dall’attore islandese Hafthor Bjornsson, che nella vita è soprattutto uno degli strongman migliori al mondo. La sua carriera è piena di titoli: è stato nominato uomo più forte d’Europa cinque volte (nel 2014 e nel 2015, e poi dal 2017 al 2019), mentre nel 2018 ha vinto per la prima volta il World’s Strongest Man, competizione internazionale di atletica pesante che in pratica individua l’uomo più forte del mondo – con otto titoli totali gli islandesi hanno un posto di rilievo nell’albo d’oro della manifestazione, solo gli Stati Uniti (12) fanno meglio del piccolo Paese scandinavo.

Ora Bjornsson ha un altro record nel suo palmarès: ha stabilito il nuovo primato mondiale nel sollevamento pesi, fatto segnare con un bilanciere di 501 chilogrammi sollevato da terra per cinque secondi. Il record precedente, risalente al 2016, apparteneva al britannico Eddie Hall, che risultava essere il primo uomo al mondo ad aver sollevato 500 chilogrammi. Al termine del tentativo, trasmesso su Espn (il video è in apertura), Bjornsson ha dichiarato che «avrebbe potuto sollevare un peso maggiore, ma che senso avrebbe avuto?». Prima di dedicarsi alla carriera di strongman e attore, Bjornsson era una promessa della pallacanestro: ha giocato nel campionato islandese dal 2004 al 2008, poi ha dovuto interrompere questa attività agonistica per una serie di gravi infortuni.

>

Leggi anche

Altri sport
Lo sport è il mio ospite fisso, intervista a Daniele Tinti
Il creatore di Tintoria parla del suo amore per la Roma, per Totti, per il rugby, per la mente dei grandi agonisti. Anche se ne ha intervistati pochi.
di Francesco Zani
Altri sport
Il nuoto, la salute mentale, i Giochi di Milano Cortina: Federica Pellegrini si racconta
Un'intervista con la Divina a 360 gradi, nell'ambito della collaborazione con Nike Swim.
di Francesco Paolo Giordano
Altri sport
Volevamo elevare il basket femminile e abbiamo fatto un passo importante, intervista a Lorela Cubaj
Il centro della Nazionale parla del grande percorso agli Europei, della delusione in semifinale e della rinascita nella finale per il bronzo, della sua carriera e del movimento italiano.
di Marco Gaetani
Altri sport
La sfida alla gravità della nuova generazione di climber
Quando si tratta di arrampicata sportiva, non è facile ereditare il testimone dei pionieri del passato. Ma c'è un gruppo di talenti che ha in testa una missione: quella di non porsi limiti, proprio come nella filosofia di Sector No Limits.
di Alessandro Cappelli