Il City Football Group ha comprato la sua nona squadra: è il Lommel SK, in Belgio

È il terzo club europeo dopo il Manchester City e il Girona.

Prosegue l’espansione del City Football Group, che a partire dal Manchester City – rilevato nel 2008 dall’ex premier thailandese Shinawatra – ha costruito un impero calcistico con succursali in tutti i continenti. Il nono club acquistato dagli sceicchi arabi della famiglia al-Mubarak è il Lommel SK, che gioca nella seconda categoria della piramide calcistica belga. Fondato originariamente nel 1920, poi nel 2003 e ancora nel 2010, il Lommel rappresenta l’omonimia cittadina di 32mila abitanti nel Limburgo belga. Nella sua storia, il Lommel non ha mai raggiunto la massima divisione, ma ora ovviamente le cose potrebbero cambiare. I colori sociali sono il bianco e il verde.

La nuova partnership è stata ufficializzata dal CFG con una nota ufficiale, in cui sono riportate le dichiarazioni dell’amministratore delegato Ferran Soriano: «Siamo entusiasti di questa nuova acquisizione, anche perché il Belgio è uno dei migliori serbatoi calcistici d’Europa, come dimostra il successo della Nazionale e lo sviluppo di giocatori di livello mondiale. Alcuni di questi li conosciamo molto bene, per esempio De Bruyne e Kompany. Il nostro investimento è parte di una strategia a lungo termine: vogliamo essere presenti in tutti i paesi in cui nascono grandi talenti, e poi siamo attratti dalla cultura, dalle strutture di formazione e dall’impegno del Lommel per lo sviluppo dei giovani, perciò non vediamo l’ora di imparare dal loro approccio e aiutare il club ad evolversi nei prossimi mesi e anni». L’attuale presidente del Lommel, Paul Kerkhofs, resterà nel consiglio d’amministrazione.

Per il City Football Group, il Lommel è la terza squadra in Europa dopo il Manchester City e il Girona, che gioca nella seconda divisione spagnola. Gli altri club di cui il gruppo possiede le quote sono i New York City negli Stati Uniti, Melbourne City FC in Australia, Yokohama F. Marinos in Giappone, Montevideo City Torque in Uruguay, Sichuan Jiuniu FC in Cina e Mumbai City FC in India. Si tratta della multiproprietà più estesa del mondo, sia a livello numerico che a livello geografico: la Red Bull possiede un club in Germania (Lipsia), uno in Austria (Salisburgo), uno in Brasile (Campinas) e uno negli Stati Uniti (New York). Con il Lommel, il CFG ha doppiato l’azienda produttrice di energy drink.