Quali sono le squadre che vincono più facilmente?

Proprio quelle che ci aspettavamo, più o meno.
di Redazione Undici 18 Maggio 2020 alle 14:09

Uno degli aspetti più controversi del calcio contemporaneo riguarda la grande differenza tecnica ed economica tra i top club e tutte le altre squadre. Oggi questo gap è molto più ampio rispetto al passato, e allora succede sempre più spesso che le società più forti finiscano per cannibalizzare l’albo d’oro, soprattutto a livello nazionale. Anche l’osservatorio statistico CIES ha confermato questa evidenza, con statistiche più approfondite: nell’ultimo report, sono state analizzate le partite di tutti i campionati di prima divisione del mondo, ed è emerso che le squadre più ricche e più forti portano a case tante partite con relativa facilità. Nelle cinque leghe top in Europa, risulta che Psg, e Barcellona vincono il 35% dei loro match con un vantaggio di tre gol o superiore. Più di una su tre. Al terzo posto di questa particolare classifica c’è il Bayern Monaco, poco al di sotto del 33%.

Ai piedi del podio ci sono Real Madrid (27,5%), Manchester City (26,7%) e Borussia Dortmund (21,2%), ma è evidente come le percentuali siano più basse rispetto a quelle del Psg o del Barça. La Serie A conferma di essere un campionato un po’ più equilibrato, se non nell’albo d’oro, quantomeno nell’andamento dei singoli match: in questa classifica, il primo club di Serie A è la Lazio (18,4%), seguita dal Napoli (18,3%). La Juventus è 13esima nella graduatoria generale (16,2%). Uscendo per un attimo dal perimetro delle cinque leghe top, fa rumore la netta superiorità dell’Ajax sull’Eredivisie: la squadra di Amsterdam vince il 37,4% delle sue partite con almeno tre gol di scarto.

Per quanto riguarda i dati relativi ai campionati, alle cinque leghe top, la Serie A conferma il trend: solo il 15,5% delle gare che si giocano in Italia finiscono con tre o più gol di vantaggio per una delle due squadre in campo. Le partite più squilibrate sono quelle della Bundesliga: il 18,2% si conclude con un successo netto. Il paradosso è che i tornei meno ricchi fanno registrare dati molto più squilibrati: in Estonia e a Gibilterra, più del 30% delle gare finisce con tre o più gol di scarto, mentre al terzo posto c’è il torneo di San Marino.

>

Leggi anche

Calcio
I risultati europei del Bodo Glimt hanno portato molti soldi agli altri club norvegesi, che però non li hanno condivisi con le squadre di seconda divisione
Una decisione che stride con un modello calcistico fondato sulla crescita organica e corporativa.
di Redazione Undici
Calcio
Il ritorno del Sunderland in Premier League ha dato un nuovo impulso anche alla rinascita della città
di Redazione Undici
Calcio
Ora anche Lamine Yamal ha un suo canale YouTube, e con il primo video ha fatto più di due miioni di views in 12 ore
La stella del Barcellona è solo l'ultimo esempio del calciatore moderno che cura da solo la propria comunicazione
di Redazione Undici
Calcio
La Supercoppa Italiana ci ha detto che questo è davvero il momento di David Neres
Oltre che il trofeo agli azzurri, la doppietta di Riyad restituisce definitivamente il grande calcio a un suo grande talento. Quando gira lui, gira tutto il Napoli.
di Redazione Undici