Un’isola nel Canale della Manica potrebbe ospitare tutta la Premier League?

L'isola della Manica ha debellato il Coronavirus e potrebbe ospitare i calciatori in tutta sicurezza, almeno secondo il politico locale Gavin St Pier.
di Redazione Undici 19 Maggio 2020 alle 13:12

Guernsey è un’isola da 65mila abitanti, si trova nel canale della Manica, di fronte alle coste nordoccidentali della Francia. Dal punto di vista sociale e culturale, è divisa tra i due Paesi, ma politicamente è una dipendenza della Corona britannica, uno status che non prevede un controllo totale da parte di Londra, e che accomuna Guernsey con altri protettorati – per esempio Jersey e l’Isola di Man. A livello sportivo non è molto famosa: gli atleti locali non hanno una rappresentativa propria – se non per i giochi del Commonwealth – ma almeno si tratta del luogo di nascita di Matt Le Tissier, uno dei giocatori più amati nella storia del Southampton. Nelle ultime ore, però, è arrivata una proposta che potrebbe rianimare l’isola, almeno dal punto di vista calcistico: far terminare la Premier League sull’isola.

Gavin St Pier, deputato eletto e presidente del comitato per le politiche e le risorse della Dipendenza, ha spiegato come Guernsey abbia debellato il Coronavirus: «Abbiamo solo quattro persone attualmente positive al Covid, e non si sono registrati nuovi contagi negli ultimi diciotto giorni». Per questo, lo svolgimento delle partite sull’isola potrebbe avvenire in assoluta sicurezza, solo però dopo aver attuato e rispettato un rigido protocollo sanitario: «I calciatori vengono a Guernsey, si isolano per quattordici giorni e poi giocano tutte le partite che restano. I residenti potrebbero assistere alle partite nei nostri stadi, dato che il virus da noi è stato sradicato», ha detto St Pier.

Anche in Spagna era stata paventata l’ipotesi di riprendere le stagioni alle Isole Canarie, ma è rimasta una proposta senza seguito. St Pier, su Twitter, si è espresso con una certa convinzione: «Se qualcuno fosse seriamente interessato a questa proposta, sono sicuro che potremmo avere un dialogo sensato su come pianificare la cosa e giocare in tutta sicurezza». La Premier League ha intenzione di ritornare in campo a giugno, i giocatori hanno ricominciato ad allenarsi a piccoli gruppi e ora si attende l’autorizzazione per far ripartire gli allenamenti collettivi.

>

Leggi anche

Calcio
L’Arsenal ha lanciato 50 collezioni di moda nell’ultimo anno e mezzo, e così ha guadagnato tantissimi soldi
I Gunners hanno messo a punto una strategia intensiva e di grande impatto, ed è in questo modo che hanno differenziato ulteriormente il loro fatturato.
di Redazione Undici
Calcio
Cristiano Ronaldo ha acquistato il 25% delle azioni dell’Almería, club spagnolo che sta lottando per la promozione in Liga
Il fuoriclasse portoghese prospettava da tempo questa operazione, e la scelta della squadra in cui investire non è stata casuale.
di Redazione Undici
Calcio
I tifosi scozzesi, dopo un iniziale divieto, potranno indossare gli sporran anche ai Mondiali
Le tradizionali borsette attaccate ai kilt sono state al centro di un piccolo caso di sicurezza. Che, per fortuna della Tartan Army, è stato risolto in tempo.
di Redazione Undici
Calcio
Anche all’Atalanta Raffaele Palladino sta dimostrando di essere un predestinato della panchina
Dopo le grandi stagioni al Monza e alla Fiorentina, il tecnico nerazzurro ha alzato ancora di più il livello. Fino a centrare un'indimenticabile rimonta contro il Borussia Dortmund.
di Redazione Undici