Ansu Fati giocherà nella squadra riserve del Barcellona che sta lottando per la promozione

Una scelta che ha motivazioni puramente economiche.
di Redazione Undici 20 Maggio 2020 alle 11:26

All’inizio di questa stagione, Ansu Fati ha impressionato tutti per precocità, forza, qualità. In effetti non è da tutti esordire nel Barcellona da teenager, diventare il marcatore più giovane nella storia del club catalano (a 16 anni e 305 giorni) e della Champions League (a 17 anni, un mese e dieci giorni). La pandemia sembrava aver solo arrestato una crescita irrefrenabile, ma le cose potrebbero cambiare molto quando in Spagna si ricomincerà a giocare. Secondo il quotidiano El País, infatti, il giovane attaccante nato in Guinea-Bissau (ma con passaporto spagnolo) si aggregherà al Barça B, la squadra filiale del club azulgrana, per contribuire nella lotta alla promozione in Segunda División.

Il ritorno di Suárez e l’arrivo di Braithwaite ridurranno gli spazi nella squadra di Setién, perciò il Barça ha pensato di far “retrocedere” Fati tra le riserve per dargli maggiore minutaggio. In realtà, si tratta di una scelta fatta anche per aiutare le finanze della società: l’approdo in Segunda División frutterebbe circa dieci milioni di euro in diritti televisivi, e inoltre permetterebbe al Barcellona B di giocare un campionato più competitivo, così da poter mettere in mostra i giocatori più promettenti del vivaio – tra cui Riqui Puig e Collado. La classifica del Gruppo 3 della Segunda División B, la terza serie della piramide iberica, vede il Barça un punto dietro la capolista Castellón, ma la strada per la promozione è ancora lunga: il primo posto al termine della stagione non assicura la promozione diretta, piuttosto un cammino agevolato nella post-season. Ovviamente, tutto è legato all’evoluzione dell’emergenza sanitaria, ma il Barcellona ha tutto l’interesse per provare a centrare il passaggio in Segunda División. L’ultima apparizione della seconda squadra nel torneo cadetto risale alla stagione 2017/18, quando gli azulgrana retrocessero in terza serie.

Secondo una fonte interna al club, non si tratta di una bocciatura per Fati. Il giocatore si sta allenando ancora con la prima squadra, ma questo ritorno nella rosa filiale «è un evento normale, fa parte di un processo che ha contraddistinto la carriera di giocatori come Amor, Xavi, Puyol, Valdés , Iniesta, Sergi Roberto. Ansu è straordinario, ha già mostrato di essere un’alternativa valida per la prima squadra. Ma in questo momento ha tanti giocatori davanti a lui e sa che è importante scendere in campo per poter migliorare ancora. Continuerà a essere considerato parte della prima squadra, ma qui da noi non è inusuale che un giocatore importantepossa alternare il proprio contributo, e giocare anche con la rosa dei più giovani».

>

Leggi anche

Calcio
Il Tottenham in lotta per la salvezza è un problema per tutto il calcio europeo, visto che potrebbe scoraggiare gli investitori e causare un danno complessivo di 1,73 miliardi di euro
Gli Spurs sono stati tra i club più fruttuosi degli ultimi anni. Eppure al momento sono terzultimi in Premier League: non proprio un segnale di stabilità, per i mercati.
di Redazione Undici
Calcio
Se il Getafe di Bordalás è in corsa per tornare in Europa, una buona parte del merito è anche dell’intelligenza artificiale
Report con percentuali di vittoria, piani partita personalizzati e tre tablet che durante il match analizzano dati fisici e aspetti tecnico-tattici: la rivoluzione "predittiva" dell'AI, in Liga, è già cominciata.
di Redazione Undici
Calcio
Cosa sappiamo delle indagini a carico di Gianluca Rocchi, designatore arbitrale della Serie A e della Serie B, in attesa dell’interrogatorio del 30 aprile
La Procura di Milano ha notificato un avviso di garanzia per concorso in frode sportiva. Le accuse riguardano interferenze illecite al VAR e di alcune designazioni pilotate.
di Redazione Undici
Calcio
Il traghettatore del Chelsea, Calum McFarlane, ha una storia davvero incredibile
La Norvegia, le fondazioni benefiche e poi la crescita all'interno dei Blues. Intanto, però, è un allenatore solo ad interim perché gli manca il patentino.
di Redazione Undici