Mourinho ha svelato cosa ha detto a Guardiola durante Barça-Inter del 2010

«Non festeggiare per il rosso a Thiago Motta: la partita non è ancora finita».
di Redazione Undici 22 Maggio 2020 alle 12:48

I dieci anni dal Triplete dell’Inter sono stati celebrati da José Mourinho con un’intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport, ripresa da tanti media internazionali. Una delle parti più interessanti su quella stagione riguarda ovviamente la sfida di ritorno delle semifinali di Champions, l’epica partita del Camp Nou contro il Barcellona. Il tecnico portoghese ha definito la sconfitta (1-0 in favore dei catalani) come «la più bella della carriera», ma ha anche raccontato alcuni retroscena. Per esempio, ciò che ha detto nell’orecchio a Guardiola, in uno dei momenti più iconici del loro infinito duello: «Thiago Motta era appena stato espulso, e io gli ho semplicemente detto “Non fare festa, che la partita non è ancora finita”».

Mourinho fa riferimento all’episodio del cartellino rosso comminato a Thiago Motta per gomitata a Busquets. Secondo il suo racconto, dopo l’espulsione «i giocatori del Barcellona in panchina esultarono come se avessero già vinto. A quel punto, Pep chiama a sé Ibrahimovic per parlare di cambiamenti tattici per giocare la partita in superiorità numerica». Alla fine, il Barça riuscì a trovare un solo gol, con Piqué. Secondo Mourinho, quella sfida si giocò sui 180′ e «si è conclusa con la nostra vittoria per 3-2, in condizioni epiche».

Secondo Mourinho, quella partita fu decisiva per la decisione di lasciare l’Inter a fine stagione: «Dopo il passaggio del turno contro il Barcellona, sapevo che avremmo vinto la Champions. E allora decisi di lasciare. Moratti l’avevo preparato: senza bisogno di parole, la temperatura del nostro abbraccio gli fece capire cosa volevo. Mi disse: “Dopo questo, hai il diritto di andare”. Era il diritto di fare quello che volevo, non di essere felice: e infatti sono stato più felice a Milano che a Madrid».

>

Leggi anche

Calcio
Il Porto ha vinto il campionato, e per Francesco Farioli si tratta di un successo dal significato enorme
Il tecnico italiano ha conquistato il primo titolo della sua carriera, consolidando la sua ascesa nell'élite del calcio europeo.
di Redazione Undici
Calcio
Se il Nottingham Forest è a vicino dalla salvezza e alla finale di Europa League, il merito è di Vitor Pereira, del suo approccio rilassato e della musica anni Ottanta
Tra playlist vintage prima degli allenamenti e un'attenzione maniacale alle statistiche, l'allenatore portoghese ha cambiato la stagione dei Reds.
di Redazione Undici
Calcio
Il Bodo/Glimt ha annunciato il suo nuovo stadio: avrà 10mila posti, sarà a forma di diamante e verrà costruito con materiali sostenibili e adatti per il Circolo Polare Artico
La struttura punta a essere un punto di riferimento per gli impianti sportivi in aree caratterizzate da un clima estremo.
di Redazione Undici
Calcio
Disney+ ha acquisito i diritti per trasmettere la Champions League in alcuni Paesi europei, ed è la prima volta che succede
Un altro gigante dello streaming è entrato di prepotenza nel mercato dei diritti tv.
di Redazione Undici