Il LASK Linz ha perso la vetta del campionato austriaco per aver violato le restrizioni

Sei punti di penalizzazione per degli allenamenti di gruppo: ora il Salisburgo è in testa alla classifica.
di Redazione Undici 29 Maggio 2020 alle 12:00

Il LASK Linz è stata una delle squadre più sorprendenti della stagione 2019/20, almeno fino al lockdown: dopo il secondo posto dello scorso anno, i bianconeri comandavano la classifica di Bundesliga ed erano riusciti a spingersi fino agli ottavi di finale di Europa League – nel match d’andata sono stati sconfitti per 0-5 in casa dal Manchester United. Ora, però, questo buon percorso potrebbe essere pregiudicato, almeno in parte: il LASK ha infatti ricevuto una penalizzazione di sei punti in classifica per aver violato le restrizioni di sicurezza durante il lockdown.

Secondo quanto riportato dai media, il LASK sarebbe accusato di aver tenuto sessioni di allenamento di gruppo durante il periodo in cui questa pratica era vietata a causa delle disposizioni sanitarie per limitare i contagi. La penalizzazione ha portato il LASK a perdere il primo posto nella poule scudetto della Bundesliga: da 27 a 21 punti, ora il Salisburgo (24 punti) comanda la classifica con dieci partite ancora da giocare. Il campionato dovrebbe riprendere il prossimo 2 giugno.

Oltre alla decurtazione di punti in classifica, il LASK si è visto comminare anche una multa di 75mila euro «per aver infranto il fair play». Tutto è partito da alcuni video girati durante l’allenamento, che dimostrerebbero come tutti i giocatori si siano allenati insieme e non a piccoli gruppi, come permesso dai protocolli sanitari. Successivamente, la dirigenza del LASK ha confermato di aver violato le disposizioni e si sono scusati del loro comportamento in una conferenza stampa. In ogni caso, il club ha annunciato il proprio ricorso, che dovrà essere presentato entro 14 giorni.

>

Leggi anche

Calcio
Il Brasileirão domina il mercato sudamericano come fa la Premier in quello europeo, e infatti ci sono tantissimi giocatori stranieri
I club brasiliani hanno scavato un solco enorme col resto del loro continente, e ora fanno shopping anche in Europa.
di Redazione Undici
Calcio
James Rodríguez è senza squadra, eppure ha ancora un grande appeal commerciale e sarà sicuramente il leader della Colombia ai Mondiali 2026
Anche da svincolato, e dopo tanti fallimenti, l'ex Real Madrid continua a essere il centro della Nazionale colombiana e di tutto il movimento.
di Redazione Undici
Calcio
La League Phase di Champions è una trovata diabolica e bellissima, come ha dimostrato il gol di Trubin al 98esimo minuto di Benfica-Real Madrid
Chiedere a Mourinho e a De Zerbi, le due facce della stessa medaglia di questa pazza ultima giornata della fase a girone unico.
di Redazione Undici
Calcio
Prima del Napoli di Conte, l’ultima squadra campione delle leghe top a essere eliminata ai gironi di Champions è stata la Juventus di Conte
Era la stagione 2013/14, e da allora in poi chiunque abbia vinto la Serie A, la Liga, la Premier o la Bundes ha sempre superato il primo turno.
di Redazione Undici