Il brand Meyba, storico kit supplier del Barcellona, torna nel calcio

Era il brand che, negli anni Ottanta, vestiva il Barça di Maradona, e successivamente quello allenato da Cruijff che vinse la Champions League. Da quest'anno torna a vestire un club di calcio professionistico: il Twente.

Quando si parla di brand sportivi legati al calcio, Meyba non è esattamente uno dei primi a essere ricordato. Del resto, la sua popolarità è confinata a un periodo temporale piuttosto ristretto, quello degli anni Ottanta, quando il brand catalano sponsorizzò la squadra di casa, il Barcellona. Dal 1982 al 1992 la M arrotondata di Meyba, blu in campo bianco, campeggiava sulle maglie dei blaugrana, e il brand conobbe improvvisamente una certa riconoscibilità tra gli appassionati sportivi: merito di quelle linee così pulite, e certamente merito del Barcellona di quegli anni, il cosiddetto Dream Team guidato da Johan Cruijff, che nel 1992 vinse la sua prima Champions League. In finale, contro la Sampdoria, i catalani vestivano una maglia arancione con colletto e maniche blu, una delle divise più apprezzate nella storia stilistica del Barcellona. Ancora oggi, sul sito di Meyba, si possono acquistare le creazioni del brand ai tempi della sponsorizzazione del Barça, a testimonianza di come quelle maglie siano ancora oggi dei veri e propri pezzi di culto per gli appassionati.

Dopo anni di assenza nel mondo del calcio, Meyba ha annunciato il suo rientro: sarà il nuovo kit supplier del Twente, formazione di prima divisione olandese. «Questa collaborazione riunisce due marchi storici con energia e passione», la dichiarazione di Meyba sul sito ufficiale del club, «sia dentro che fuori dal campo. Il Twente è la piattaforma perfetta per il rilancio del nostro marchio. Offriremo a giocatori, staff e tifosi del club una gamma eccezionale di abbigliamento realizzato con le più moderne tecnologie, insieme alla nostra creatività nel design che conosciamo dagli anni ’80, quando Diego Maradona indossava la maglia del Barcellona».