Il Flamengo sarà il primo club di calcio sponsorizzato da Amazon

L'accordo durerà fino al 2021, e potrebbe andare molto al di là del marchio sulla tenuta da gioco.
di Redazione Undici 05 Giugno 2020 alle 16:49

Il Flamengo è senza dubbio il club più forte del Sudamerica, l’ha dimostrato ampiamente nell’ultima stagione e nella prima parte del 2020, prima della pandemia – ha vinto, in sequenza, il Brasilerão, la Copa Libertadores, la Recopa Sudamericana, la Supercoppa del Brasile e la Taça Guanabara, vale a dire la prima fase del campionato statale. Questi grandi successi sono merito dell’allenatore Jorge Jesus, ovviamente dei giocatori, ma anche e soprattutto di una società che ha mostrato di essere davvero ambiziosa, soprattutto sul mercato – negli ultimi anni, sono arrivati e sono rimasti al Flamengo giocatori importanti come Gabigol, Gérson, Filipe Luis, Rafinha, Vitinho, de Arrascaeta. Per continuare a rimanere a questo livello, però, è necessario alzare l’asticella. E allora ecco che potrebbe arrivare una svolta a livello commerciale: secondo quanto riportato da molti media brasiliani, tra cui l’autorevole Globo Esporte, il club rubronegro sarebbe vicino alla firma di un accordo con Amazon. La grande notizia riguarda il fatto che il Flamengo sarebbe il primo club calcistico sponsorizzato dall’azienda di Jeff Bezos.

Secondo le indiscrezioni, Amazon diventerà sponsor principale del club di Rio a partire dal prossimo primo luglio. Il contratto durerà un anno e mezzo, fino al termine della stagione 2021, ma si parla anche dell’esistenza di un opzione di prolungamento, nel caso in cui il presidente Rodolfo Landim venga rieletto. Non ci sono certezze sui termini economici dell’accordo, ma secondo Globo Esporte il Flamengo incasserà circa 7 milioni di euro fino alle elezioni presidenziali del 2021. Sempre secondo il quotidiano brasiliano, le trattative tra Amazon e il Flamengo vanno avanti dall’inizio dell’anno, e ovviamente hanno subito un rallentamento a causa della pandemia. In ogni caso, l’annuncio ufficiale dovrebbe arrivare nei prossimi giorni, dopo una riunione del consiglio direttivo della società.

Per il Flamengo, si tratta ovviamente di un evento molto significativo. Secondo Bruno Maia, ex vicepresidente del Vasco da Gama ed esperto di marketing, questa partnership «porterà dei benefici a entrambi i brand, perché il Flamengo ha una grande quantità di tifosi in tutto il Brasile e il Sudamerica, quindi offrirà ad Amazon una platea importante». Allo stesso tempo, però, questa collaborazione potrebbe portare a qualcosa di ancora più grande: «Il presidente del Flamengo», spiega ancora Bruno Maia, «pensa da tempo al potenziamento del brand sui media, e in questo senso la produzione di contenuti potrebbe essere una scelta interessante, anche per aumentare le entrate. La partnership con Amazon, da questo punto di vista, aprirebbe scenari enormi, anche grazie ai possibili crossover tra Prime e FlaTv, il canale ufficiale della squadra».

>

Leggi anche

Calcio
Endrick è arrivato all’OL ed è stato accolto come un re, ma anche lui ha detto di aver avuto un buon impatto con Lione
E sul suo prestito in Francia, ci sarebbe il benevolo zampino di Carlo Ancelotti.
di Redazione Undici
Calcio
Nella Top 100 dei calciatori più costosi al mondo ci sono pochi giocatori di Serie A e pochissimi giocatori italiani
Secondo il CIES, Kenan Yildiz è il giocatore col valore più alto del nostro campionato. Che, però, è a distanza siderale dalla Premier League.
di Redazione Undici
Calcio
I tifosi dello Strasburgo, che da anni protestano contro la multiproprietà, hanno preso molto male il passaggio di Rosenior al Chelsea
I gruppi organizzati hanno pubblicato un comunicato molto duro nei confronti di Marc Keller, che una volta era un idolo e ora è considerato come un complice di BlueCo.
di Redazione Undici
Calcio
Il governo scozzese ha istituito una festività nazionale per il 15 giugno 2026, all’indomani della prima partita della Scozia ai Mondiali
La gara contro Haiti si giocherà in piena notte, ma in questo modo i tifosi potranno seguirla senza l'ansia di dover andare al lavoro.
di Redazione Undici