Kylian Mbappé vale ancora 260 milioni di euro, nonostante la pandemia

E Alphonso Davies è già entrato nella Top 10 dei giocatori più costosi del mondo secondo l'osservatorio CIES.
di Redazione Undici 08 Giugno 2020 alle 18:39

Secondo tutti gli esperti, il calciomercato che verrà sarà al ribasso, perché le quotazioni dei giocatori saranno inevitabilmente colpite dal lockdown, dalla mancanza di partite giocate. L’osservatorio CIES, qualche settimana fa, ha stimato che le cinque leghe top perderanno circa 7 miliardi di euro – il 28% del totale – in valutazione dei giocatori. Una cifra enorme, che si è manifestata chiaramente anche nell’ultimo report sui giocatori più preziosi, sempre in riferimento ai cinque campionati più importanti d’Europa, ovvero la Premier League, la Liga, la Serie A, la Bundesliga e la Ligue 1. Basti pensare alle valutazioni di Messi e Cristiano Ronaldo, che sono scese, rispettivamente, a 100 e 62 milioni di euro. L’argentino è addirittura al 21esimo posto in classifica, mentre il portoghese è il giocatore più anziano della Top 100, ma secondo l’algoritmo utilizzato – che tiene conto dell’età e degli anni di contratto rimanenti – è oltre la 60esima posizione, dietro a giocatori come Oyarzabal, Casemiro e Varane.

Le valutazioni che non risentono della crisi, o che non ne risentono troppo, sono quelle di giocatori giovani e con contratti ancora lunghi: il cartellino di Kylinan Mbappé, primo in questa classifica, vale 260 milioni di euro; al secondo posto c’è Sterling, con una valutazione di 194 milioni di euro; il podio è completato da Jadon Sancho, che secondo il CIES vle 179 milioni di euro. La grande novità della top ten è Alphonso Davies, terzino canadese del Bayern Monaco: è nono in classifica, e il suo cartellino vale (già) 133 milioni di euro.

Il primo giocatore di Serie A in lista è al 18esimo posto: Mathijs de Ligt è il difensore centrale più costoso del mondo e vale 104 milioni di euro, cinque in più rispetto a Lautaro Martínez. Poi ci sono Romelu Lukaku (90 milioni) e Fabián Ruiz (80 milioni di euro). Il portiere più costoso è Éderson Moraes del Manchester City (86 milioni di euro), mentre un’altra new entry comanda tra i centrocampisti: Bruno Fernandes ha una valutazione di 104 milioni di euro, ed è 17esimo in classifica.

>

Leggi anche

Calcio
La League Phase di Champions è una trovata diabolica e bellissima, come ha dimostrato il gol di Trubin al 98esimo minuto di Benfica-Real Madrid
Chiedere a Mourinho e a De Zerbi, le due facce della stessa medaglia di questa pazza ultima giornata della fase a girone unico.
di Redazione Undici
Calcio
Prima del Napoli di Conte, l’ultima squadra campione delle leghe top a essere eliminata ai gironi di Champions è stata la Juventus di Conte
Era la stagione 2013/14, e da allora in poi chiunque abbia vinto la Serie A, la Liga, la Premier o la Bundes ha sempre superato il primo turno.
di Redazione Undici
Calcio
Adama Traoré ha scelto di andare al West Ham anche perché si è innamorato del club dopo aver visto un film (che molto probabilmente è Hooligans – Green Street)
Anche per i calciatori più affermati, è difficile restare indifferenti al fascino adrenalinico di "I'm forever blowing bubbles".
di Redazione Undici
Calcio
Al Manchester City spendono tantissimo sul mercato, è vero, ma sono anche dei maestri nell’arte della plusvalenza
E così facendo, quando si presenta l'occasione giusta, i Citizens hanno il coraggio di vendere anche le giovani promesse. In controtendenza rispetto al resto del calcio.
di Redazione Undici