Kylian Mbappé vale ancora 260 milioni di euro, nonostante la pandemia

E Alphonso Davies è già entrato nella Top 10 dei giocatori più costosi del mondo secondo l'osservatorio CIES.
di Redazione Undici 08 Giugno 2020 alle 18:39

Secondo tutti gli esperti, il calciomercato che verrà sarà al ribasso, perché le quotazioni dei giocatori saranno inevitabilmente colpite dal lockdown, dalla mancanza di partite giocate. L’osservatorio CIES, qualche settimana fa, ha stimato che le cinque leghe top perderanno circa 7 miliardi di euro – il 28% del totale – in valutazione dei giocatori. Una cifra enorme, che si è manifestata chiaramente anche nell’ultimo report sui giocatori più preziosi, sempre in riferimento ai cinque campionati più importanti d’Europa, ovvero la Premier League, la Liga, la Serie A, la Bundesliga e la Ligue 1. Basti pensare alle valutazioni di Messi e Cristiano Ronaldo, che sono scese, rispettivamente, a 100 e 62 milioni di euro. L’argentino è addirittura al 21esimo posto in classifica, mentre il portoghese è il giocatore più anziano della Top 100, ma secondo l’algoritmo utilizzato – che tiene conto dell’età e degli anni di contratto rimanenti – è oltre la 60esima posizione, dietro a giocatori come Oyarzabal, Casemiro e Varane.

Le valutazioni che non risentono della crisi, o che non ne risentono troppo, sono quelle di giocatori giovani e con contratti ancora lunghi: il cartellino di Kylinan Mbappé, primo in questa classifica, vale 260 milioni di euro; al secondo posto c’è Sterling, con una valutazione di 194 milioni di euro; il podio è completato da Jadon Sancho, che secondo il CIES vle 179 milioni di euro. La grande novità della top ten è Alphonso Davies, terzino canadese del Bayern Monaco: è nono in classifica, e il suo cartellino vale (già) 133 milioni di euro.

Il primo giocatore di Serie A in lista è al 18esimo posto: Mathijs de Ligt è il difensore centrale più costoso del mondo e vale 104 milioni di euro, cinque in più rispetto a Lautaro Martínez. Poi ci sono Romelu Lukaku (90 milioni) e Fabián Ruiz (80 milioni di euro). Il portiere più costoso è Éderson Moraes del Manchester City (86 milioni di euro), mentre un’altra new entry comanda tra i centrocampisti: Bruno Fernandes ha una valutazione di 104 milioni di euro, ed è 17esimo in classifica.

>

Leggi anche

Calcio
Inter-Juventus 3-2 sarà ricordata per un episodio arbitrale controverso, ma ci ha anche detto che Esposito è un attaccante letale
Il giovane attaccante nerazzurro ha segnato un gran bel gol, ma in generale ha avuto un grande impatto sulla notte di San Siro.
di Redazione Undici
Calcio
Visto che ci sono diversi giocatori scozzesi, la BBC ha acquistato i diritti per trasmettere alcune partite di Serie A (però sul suo canale in lingua gaelica)
Il broadcaster vuole sfruttare l'entusiasmo per l'accesso alla fase finale dei Mondiali della Tartan Army.
di Redazione Undici
Calcio
I club dell’Arabia Saudita continuano a farsi male i conti con i giocatori stranieri, e così Darwin Núnez e Pablo Marí non potranno giocare in campionato
La strana aritmetica dei petroldollari (e l'arrivo di Benzema all'Al-Hilal) porta a scenari paradossali.
di Redazione Undici
Calcio
La stagione dei Brighton sta andando malissimo, e nel mirino dei critici è finito anche il calciomercato basato quasi solo sulle statistiche avanzate
Sono anni che il club di Tony Bloom si affida ai dati per trovare nuovi talenti da valorizzare e poi rivendere, ma ora questo tipo di modello ha iniziato a mostrare delle crepe.
di Redazione Undici