In Brasile è stata inventata l’app per noleggiare il portiere nelle partite di calcetto

Ha finalità benefiche, e funziona bene: ha trovato un portiere per 1600 partitelle tra amici in meno di un anno.
di Redazione Undici 10 Giugno 2020 alle 11:42

La ricerca del “decimo uomo” per giocare a calcetto con gli amici si mischia spesso a un’altra ricerca ancora più complicata: quella di un amico, un conoscente, un amico di amici che faccia il portiere. Che sia contento di farlo, soprattutto. Per questo, due imprenditori (e portieri, guarda caso) di Curitiba, capitale dello stato del Paraná, hanno creato un’app che permette di trovare e “noleggiare” portieri per partite tra amici. Si chiama Goleiro de Aluguel e funziona in maniera estremamente semplice, come Tinder, però per finalità puramente sportive: puoi registrarti e metterti a disposizione come portiere, oppure come qualcuno alla ricerca di un portiere. Poi si incrociano domanda e offerta, ci si accorda sul luogo e sull’orario della partita, e ovviamente si va in campo.

Secondo uno dei due imprenditori che ha sviluppato l’applicazione, Samuel Toaldo, la sua idea non ha fatto altro che assecondare un bisogno di mercato: «In Brasile si giocano circa un milione di partite tra amici in un mese. E il 70% delle squadre non ha un portiere fisso. La nostra app punta a rendere migliore l’esperienza di certe sfide». C’è un piccolo “canone” da pagare per avere un portiere, che in parte (60%) finisce sul conto corrente dello stesso portiere: circa sei euro per un’ora, fino a dieci euro per due ore.

Secondo Hypeness, Goleiro de Aluguel ha avuto molto successo: in meno di un anno, circa 1600 partite hanno trovato un portiere fisso, mentre i portieri iscritti sono 3700. C’è anche una classifica per i portieri più votati, ma la cosa più importante è che parte dei profitti sono destinati a progetti di beneficenza, per esempio l’acquisto di materiali sportivi per centri non-profit e il sostegno a iniziative che utilizzano lo sport come vettore di inserimento sociale. Inoltre, l’app ha messo su un’accademia per chi vuole diventare portiere e un negozio virtuale, che vende articoli per gli estremi difensori.

>

Leggi anche

Altri sport
Momo Diouf e Saliou Niang stanno cambiando l’Italbasket
Non solo perché sono entrambi di origine senegalese, ma soprattutto per il loro modo di interpretare il gioco e aggredire il pitturato. Con loro sul parquet Pozzecco potrebbe aver risolto l'annoso problema lunghi, proprio mentre l'Europeo entra nel vivo.
di Redazione Undici
Altri sport
La NFL vuole aumentare ancora il numero di partite all’estero, portandolo da sette a dieci
San Paolo, Dublino, Londra: la massima lega di football americano continua a investire nell'espansione commerciale verso gli altri continenti.
di Redazione Undici
Altri sport
La pallacanestro non può essere egoismo, intervista a Gianmarco Pozzecco
Il ct dell'Italia si racconta alla vigilia degli Europei: la carriera in campo e poi in panchina, la sua visione del basket, il senso e la responsabilità di guidare la Nazionale.
di Fabio Simonelli
Altri sport
Il governo dell’India ha vietato tutti i giochi online basati sul denaro, anche quelli di Fantasy Sport
L'operazione del governo Modi punta a stroncare sul nascere ogni tipo di legame, diretto o meno, con la crescita della ludopatia
di Redazione Undici