In Brasile è stata inventata l’app per noleggiare il portiere nelle partite di calcetto

Ha finalità benefiche, e funziona bene: ha trovato un portiere per 1600 partitelle tra amici in meno di un anno.
di Redazione Undici 10 Giugno 2020 alle 11:42

La ricerca del “decimo uomo” per giocare a calcetto con gli amici si mischia spesso a un’altra ricerca ancora più complicata: quella di un amico, un conoscente, un amico di amici che faccia il portiere. Che sia contento di farlo, soprattutto. Per questo, due imprenditori (e portieri, guarda caso) di Curitiba, capitale dello stato del Paraná, hanno creato un’app che permette di trovare e “noleggiare” portieri per partite tra amici. Si chiama Goleiro de Aluguel e funziona in maniera estremamente semplice, come Tinder, però per finalità puramente sportive: puoi registrarti e metterti a disposizione come portiere, oppure come qualcuno alla ricerca di un portiere. Poi si incrociano domanda e offerta, ci si accorda sul luogo e sull’orario della partita, e ovviamente si va in campo.

Secondo uno dei due imprenditori che ha sviluppato l’applicazione, Samuel Toaldo, la sua idea non ha fatto altro che assecondare un bisogno di mercato: «In Brasile si giocano circa un milione di partite tra amici in un mese. E il 70% delle squadre non ha un portiere fisso. La nostra app punta a rendere migliore l’esperienza di certe sfide». C’è un piccolo “canone” da pagare per avere un portiere, che in parte (60%) finisce sul conto corrente dello stesso portiere: circa sei euro per un’ora, fino a dieci euro per due ore.

Secondo Hypeness, Goleiro de Aluguel ha avuto molto successo: in meno di un anno, circa 1600 partite hanno trovato un portiere fisso, mentre i portieri iscritti sono 3700. C’è anche una classifica per i portieri più votati, ma la cosa più importante è che parte dei profitti sono destinati a progetti di beneficenza, per esempio l’acquisto di materiali sportivi per centri non-profit e il sostegno a iniziative che utilizzano lo sport come vettore di inserimento sociale. Inoltre, l’app ha messo su un’accademia per chi vuole diventare portiere e un negozio virtuale, che vende articoli per gli estremi difensori.

>

Leggi anche

Altri sport
Dopo aver accumulato perdite per cinque miliardi di dollari, l’Arabia Saudita sta pensando di non finanziare più LIV Golf, uno dei suoi grandi investimenti nello sport
Fin dalla sua fondazione, nel 2022, il circuito parallelo al PGA Tour ha avuto un impatto dirompente. Il problema, però, è che non è ancora diventato profittevole.
di Redazione Undici
Altri sport
Ai residenti di Los Angeles sono stati riservati dei biglietti per le Olimpiadi 2028, ma i prezzi sono veramente inavvicinabili
Fino a 11mila dollari vedere le gare di atletica: e così i californiani temono di vivere solo i lati negativi dei Giochi Olimpici.
di Redazione Undici
Altri sport
L’Eurolega è pronta a partecipare attivamente alla creazione di NBA Europe, ha scritto The Athletic
Il nuovo CEO di Euroleague, Chus Bueno, ha parlato con la testata americana e ha tracciato uno scenario ideale in cui le due istituzioni lavorano insieme per questo nuovo progetto.
di Redazione Undici
Altri sport
A dieci anni dalla sua ultima partita in NFL, Colin Kaepernick ha annunciato l’uscita di un libro in cui racconta la sua storia e il suo attivismo
L'opera uscirà a settembre 2026 e avrà una doppia anima: oltre alla parte autobiografica, ci sarà anche un vero e proprio manifesto antirazzista.
di francesco giordano