In Brasile è stata inventata l’app per noleggiare il portiere nelle partite di calcetto

Ha finalità benefiche, e funziona bene: ha trovato un portiere per 1600 partitelle tra amici in meno di un anno.
di Redazione Undici 10 Giugno 2020 alle 11:42

La ricerca del “decimo uomo” per giocare a calcetto con gli amici si mischia spesso a un’altra ricerca ancora più complicata: quella di un amico, un conoscente, un amico di amici che faccia il portiere. Che sia contento di farlo, soprattutto. Per questo, due imprenditori (e portieri, guarda caso) di Curitiba, capitale dello stato del Paraná, hanno creato un’app che permette di trovare e “noleggiare” portieri per partite tra amici. Si chiama Goleiro de Aluguel e funziona in maniera estremamente semplice, come Tinder, però per finalità puramente sportive: puoi registrarti e metterti a disposizione come portiere, oppure come qualcuno alla ricerca di un portiere. Poi si incrociano domanda e offerta, ci si accorda sul luogo e sull’orario della partita, e ovviamente si va in campo.

Secondo uno dei due imprenditori che ha sviluppato l’applicazione, Samuel Toaldo, la sua idea non ha fatto altro che assecondare un bisogno di mercato: «In Brasile si giocano circa un milione di partite tra amici in un mese. E il 70% delle squadre non ha un portiere fisso. La nostra app punta a rendere migliore l’esperienza di certe sfide». C’è un piccolo “canone” da pagare per avere un portiere, che in parte (60%) finisce sul conto corrente dello stesso portiere: circa sei euro per un’ora, fino a dieci euro per due ore.

Secondo Hypeness, Goleiro de Aluguel ha avuto molto successo: in meno di un anno, circa 1600 partite hanno trovato un portiere fisso, mentre i portieri iscritti sono 3700. C’è anche una classifica per i portieri più votati, ma la cosa più importante è che parte dei profitti sono destinati a progetti di beneficenza, per esempio l’acquisto di materiali sportivi per centri non-profit e il sostegno a iniziative che utilizzano lo sport come vettore di inserimento sociale. Inoltre, l’app ha messo su un’accademia per chi vuole diventare portiere e un negozio virtuale, che vende articoli per gli estremi difensori.

>

Leggi anche

Altri sport
Sabrina Simader ha messo il Kenya e l’Africa sulla mappa dello sci, non si è arresa alle avversità e adesso è pronta per Milano Cortina 2026
ALL EYES ON I protagonisti dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 – Aveva dovuto ritirarsi per mancanza di fondi, ora vuole ispirare un'intera generazione di ragazze.
di Redazione Undici
Altri sport
I pattinatori che parteciperanno a Milano Cortina 2006 hanno un sacco di problemi con i copyright delle canzoni
Lo spagnolo Tomas Guarino, per esempio, ha dovuto rivedere il suo programma a pochi giorni dall'inizio dei Giochi Olimpici Invernali. Ma il suo caso è solo quello più spinoso, ce ne sono anti altri.
di Redazione Undici
Altri sport
Maxim Naumov sarà uno dei protagonisti di Milano Cortina 2026, anche per onorare la memoria dei suoi genitori
ALL EYES ON I protagonisti dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 – Un anno fa, il pattinatore di figura statunitense ha perso il padre e la madre in un incidente aereo. Anche loro volteggiavano sul ghiaccio, e Maxim dice di sentirli ancora accanto a sé.
di Redazione Undici
Altri sport
Milano Cortina 2026 sarà l’Olimpiade dei territori, e segnerà una nuova era per i Giochi Invernali: intervista a Giovanni Malagò
Il presidente della Fondazione Milano Cortina 2026 è il grande promotore dei Giochi che tornano in Italia dopo vent’anni. Con lui abbiamo parlato del significato sportivo, sociale, economico e culturale che sta intorno a un appuntamento così importante.
di Francesco Paolo Giordano