Il promo della Premier League mandato in onda da una tv norvegese è davvero inquietante

Solskjaer come Frodo in una delle scene de Il Ritorno del Re.
di Redazione Undici 18 Giugno 2020 alle 15:27

Il 17 giugno è ricominciata la Premier League, con due partite: Sheffield United-Aston Villa (0-0) e Manchester City-Arsenal (3-0). L’importanza del campionato inglese ha fatto sì e fa sì che la sua ripartenza rappresenti un evento di portata globale, dal punto di vista sportivo e mediatico. Tutte le televisioni del mondo che possiedono i diritti di ritrasmissione delle partite hanno celebrato il momento, ma nessuno l’ha fatto come l’emittente norvegese TV 2 Sporten, che ha deciso di mischiare il calcio con il cinema, anche in maniera un po’ ardita, per uno spot divertente ma anche inquietante.

Il protagonista, ovviamente, è Ole Gunnar Solskjaer, manager norvegese del Manchester United. In questa breve clip, il suo volto è sovrapposto a quello di Frodo, in una delle scene più importanti del film Il Signore degli Anelli – Il ritorno del Re, uscito nel 2003 a chiusura della trilogia iniziata nel 2001 con La Compagnia dell’Anelli: quella in cui il protagonista si risveglia dopo l’impresa riuscita sul Monte Fato e si ricongiunge con il il resto della Compagnia. Da qui è facile capire cosa vuole intendere lo spot: Frodo/Solskjaer si risveglia e ritrova tutti gli altri allenatori, a cominciare da Klopp/Gandalf, poi arrivano Lampard, Arteta, Mourinho, Guardiola e soprattutto Roy Hodgson, il cui volto è sostituisce quello di Gimli. L’effetto delle sovrapposizioni è spiazzante, soprattutto in chiusura del montaggio, quando vengono mostrati tutti i personaggi uno accanto all’altro. E poi lo spot finisce sul volto di Solskjaer, in una smorfia che dovrebbe essere di felicità, almeno nel film è così, ma qui non è proprio così sorridente.

>

Leggi anche

Calcio
Sabrina Simader ha messo il Kenya e l’Africa sulla mappa dello sci, non si è arresa alle avversità e adesso è pronta per Milano Cortina 2026
ALL EYES ON I protagonisti dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 – Aveva dovuto ritirarsi per mancanza di fondi, ora vuole ispirare un'intera generazione di ragazze.
di Redazione Undici
Calcio
I tifosi dello Strasburgo sono infuriati con il club perché si sentono una succursale del Chelsea, ma al Chelsea se ne fregano e continuano a scambiare giocatori con lo Strasburgo
L'ultimo "furto" è arrivato in chiusura di mercato, quando i Blues hanno riportato a Londra il difensore Sarr, uno dei migliori giocatori del club francese.
di Redazione Undici
Calcio
Intanto al Rennes continuano a produrre o a scovare grandi talenti, per poi rivenderli a cifre enormi
L'ultima grande plusvalenza riguarda Jeremy Jacquet, acquistato dal Liverpool per 63 milioni di euro.
di Redazione Undici
Calcio
Il Fenerbahce ha debiti per 500 milioni di euro, eppure continua a spendere delle cifre molto importanti sul mercato
E deve ringraziare un sistema decisamente permissivo, nel quale il club di Istanbul è semplicemente troppo grande per ricevere sanzioni.
di Redazione Undici