Il promo della Premier League mandato in onda da una tv norvegese è davvero inquietante

Solskjaer come Frodo in una delle scene de Il Ritorno del Re.
di Redazione Undici 18 Giugno 2020 alle 15:27

Il 17 giugno è ricominciata la Premier League, con due partite: Sheffield United-Aston Villa (0-0) e Manchester City-Arsenal (3-0). L’importanza del campionato inglese ha fatto sì e fa sì che la sua ripartenza rappresenti un evento di portata globale, dal punto di vista sportivo e mediatico. Tutte le televisioni del mondo che possiedono i diritti di ritrasmissione delle partite hanno celebrato il momento, ma nessuno l’ha fatto come l’emittente norvegese TV 2 Sporten, che ha deciso di mischiare il calcio con il cinema, anche in maniera un po’ ardita, per uno spot divertente ma anche inquietante.

Il protagonista, ovviamente, è Ole Gunnar Solskjaer, manager norvegese del Manchester United. In questa breve clip, il suo volto è sovrapposto a quello di Frodo, in una delle scene più importanti del film Il Signore degli Anelli – Il ritorno del Re, uscito nel 2003 a chiusura della trilogia iniziata nel 2001 con La Compagnia dell’Anelli: quella in cui il protagonista si risveglia dopo l’impresa riuscita sul Monte Fato e si ricongiunge con il il resto della Compagnia. Da qui è facile capire cosa vuole intendere lo spot: Frodo/Solskjaer si risveglia e ritrova tutti gli altri allenatori, a cominciare da Klopp/Gandalf, poi arrivano Lampard, Arteta, Mourinho, Guardiola e soprattutto Roy Hodgson, il cui volto è sostituisce quello di Gimli. L’effetto delle sovrapposizioni è spiazzante, soprattutto in chiusura del montaggio, quando vengono mostrati tutti i personaggi uno accanto all’altro. E poi lo spot finisce sul volto di Solskjaer, in una smorfia che dovrebbe essere di felicità, almeno nel film è così, ma qui non è proprio così sorridente.

>

Leggi anche

Calcio
Il PSG ha la sua prima vera squadra satellite: l’Eupen, che gioca nella seconda divisione belga
Con l’acquisizione dell'Eupen, la proprietà del Qatar si è allineata alle grandi realtà che adottano il modello della multiproprietà.
di francesco giordano
Calcio
Il Gran Galà del Calcio AIC non celebra solo una stagione calcistica, ma anche le prospettive del calcio italiano
Il premio organizzato dal sindacato calciatori guarda anche al futuro. Anche grazie alla partnership con Enel, title sponsor dell'evento.
di Redazione Undici
Calcio
La FIFA ha confermato che ai Mondiali ci saranno i cooling break in tutte le partite, anche se le temperature non saranno elevate
Dietro il cambiamento delle pause c'è l'interesse dei broadcaster, desiderosi di vendere le pubblicità.
di Redazione Undici
Calcio
Daniele De Rossi ci ha messo pochissimo a resuscitare il Genoa, e l’ha fatto lavorando sulla testa dei giocatori
Il nuovo tecnico rossoblu ha avuto un impatto positivo sul suo nuovo gruppo, a dirlo sono i risultati. E, soprattutto, i suoi stessi calciatori.
di Redazione Undici