Il promo della Premier League mandato in onda da una tv norvegese è davvero inquietante

Solskjaer come Frodo in una delle scene de Il Ritorno del Re.
di Redazione Undici 18 Giugno 2020 alle 15:27

Il 17 giugno è ricominciata la Premier League, con due partite: Sheffield United-Aston Villa (0-0) e Manchester City-Arsenal (3-0). L’importanza del campionato inglese ha fatto sì e fa sì che la sua ripartenza rappresenti un evento di portata globale, dal punto di vista sportivo e mediatico. Tutte le televisioni del mondo che possiedono i diritti di ritrasmissione delle partite hanno celebrato il momento, ma nessuno l’ha fatto come l’emittente norvegese TV 2 Sporten, che ha deciso di mischiare il calcio con il cinema, anche in maniera un po’ ardita, per uno spot divertente ma anche inquietante.

Il protagonista, ovviamente, è Ole Gunnar Solskjaer, manager norvegese del Manchester United. In questa breve clip, il suo volto è sovrapposto a quello di Frodo, in una delle scene più importanti del film Il Signore degli Anelli – Il ritorno del Re, uscito nel 2003 a chiusura della trilogia iniziata nel 2001 con La Compagnia dell’Anelli: quella in cui il protagonista si risveglia dopo l’impresa riuscita sul Monte Fato e si ricongiunge con il il resto della Compagnia. Da qui è facile capire cosa vuole intendere lo spot: Frodo/Solskjaer si risveglia e ritrova tutti gli altri allenatori, a cominciare da Klopp/Gandalf, poi arrivano Lampard, Arteta, Mourinho, Guardiola e soprattutto Roy Hodgson, il cui volto è sostituisce quello di Gimli. L’effetto delle sovrapposizioni è spiazzante, soprattutto in chiusura del montaggio, quando vengono mostrati tutti i personaggi uno accanto all’altro. E poi lo spot finisce sul volto di Solskjaer, in una smorfia che dovrebbe essere di felicità, almeno nel film è così, ma qui non è proprio così sorridente.

>

Leggi anche

Calcio
Non potevo venire via da Tokyo senza la medaglia, intervista a Mattia Furlani
Il racconto intimo di un trionfo storico per l'atletica e per lo sport italiano.
di Alfonso Fasano
Calcio
Marcus Thuram e l’Inter hanno trovato il modo migliore per rispondere a tutte le critiche
Il successo in casa dell'Ajax, suggellato dalla doppietta del centravanti francese, scaccia via un po' di inquietudini intorno alla squadra nerazzurra.
di Redazione Undici
Calcio
Anche se sembra incredibile, il Barcellona ha annunciato che giocherà un’altra partita di campionato allo stadio Johan Cruijff, che può ospitare solo 6mila spettatori
Una soluzione d'emergenza, visti gli ennesimi ritardi per la ristrutturazione del Camp Nou. E così ai blaugrana toccherà continuare a giocare in un impianto mignon.
di Redazione Undici
Calcio
La partita tra Juventus e Borussia Dortmund ha detto che Dusan Vlahovic sta tornando a essere un grandissimo attaccante
Dopo i gol contro Parma e Genoa, il centravanti serbo ha avuto un impatto devastante anche nell'esordio in Champions League.
di Redazione Undici