La nuova maglia dell’Inter, a zig-zag

Design semplice e pulito ma con una novità stilistica senza precedenti.
di Redazione Undici 30 Giugno 2020 alle 10:28

Un piccolo “spoiler” si era avuto nell’ultima stagione – ehm: quella ancora in corso – quando sulla maglia home dell’Inter le tradizionali strisce verticali all’improvviso deviavano in corrispondenza dello sponsor. Era un’interessante reinterpretazione delle strisce, che in decenni e decenni di storia erano rimaste intatte, senza stravolgimenti. Ma in tempi di innovazione estetica e sperimentazioni stilistiche – piaccia o no – restare conservatori è out: e così l’Inter e Nike stavolta presentano una maglia con le strisce interamente in un motivo a zig-zag, che farà storcere il naso ai più tradizionalisti ma che ha riscosso già qualche apprezzamento tra i cultori delle maglie da calcio a livello internazionale.

Rispetto alla versione 2019/20, via il bianco dalla maglietta: la reference più diretta sembra essere la divisa 2010/11, con le strisce nerazzurre “dentellate” e che creavano un’impressione di dinamicità sul fronte maglia. Anche altri aspetti riprendono quel design, come il girocollo nero, mentre sui fianchi corrono bande nere. In generale, una maglia pulita, che ha appunto nel motivo a zig-zag la peculiarità maggiore, che si ispira allo spirito innovativo della città di Milano (in particolare al movimento artistico tribal-pop degli anni Ottanta) e al Biscione, storico simbolo del club. Pantaloncini neri e calze blu completano il kit, mentre la parola “Inter” è inserita sulle calze e all’interno della maglia.

«Siamo sempre al lavoro per reinterpretare l’identità a strisce del club. Questa volta lo abbiamo fatto prendendo ispirazione da una delle principali correnti artistiche di Milano», ha affermato Scott Munson, VP di Nike Football Apparel. «La grafica a zig-zag è alla base del design post-modernista ed è anche un richiamo al Biscione. Il risultato è un kit sorprendente che ben si combina con l’unicità del club». La divisa sarà disponibile a partire dal 1° luglio su store.inter.it, presso l’Inter Store Milano (Galleria Passarella 2) e presso lo store Nike Milano (Corso Vittorio Emanuele II).. Dall’1 al 4 luglio la vendita della maglia sarà dedicata ai titolari di tessera Siamo Noi, abbonati, membri Inter Club e Members. A partire dal 4 luglio la vendita sarà invece libera.

>

Leggi anche

Lifestyle
Per la terza maglia della stagione 2025/26, la Juventus si è fatta ispirare dai vigneti piemontesi
Il nuovo kit da gioco del club bianconero celebra un'eccellenza locale ed è praticamente un capo di moda, da indossare non solo allo stadio.
di Redazione Undici
Lifestyle
La terza maglia dell’Inter 2025/26 è un omaggio alla generazione Total 90
Colori decisi e un'estetica inconfondibile: quella dei primi anni Duemila, un'era indimenticabile per il club nerazzurro e per tutti gli appassionati.
di Redazione Undici
Lifestyle
Chivas Regal riscrive il lusso contemporaneo nella settimana del GP di Monza
Nell'ambito della partnership con Scuderia Ferrari, il marchio ha dato vita a varie esperienze esclusive.
di Redazione Undici
Lifestyle
Giorgio Armani è stato il re dell’eleganza, ma anche uno dei più grandi innovatori nel rapporto tra moda e sport
Il grande stilista è stato proprietario dell'Olimpia Milano, disegnatore delle divise per le Nazionali italiane, partner di grandissimi campioni in tutte le discipline.
di Redazione Undici