Per segnare 700 gol, Messi ha impiegato meno partite rispetto a Ronaldo

Il fuoriclasse argentino ha tagliato questo traguardo alla partita numero 862 della carriera; il portoghese ha dovuto giocarne 974.

Nella gara del 30 giugno contro l’Atlético Madrid, Lionel Messi ha festeggiato la rete numero 700 della sua carriera senior, tenendo conto delle presenze con la prima squadra del Barcellona e della Nazionale argentinaGer. Pochissimi calciatori nella storia hanno raggiunto questo traguardo: si tratta di Gerd Muller, Romario, Pelé, Puskas e di Josef Bican, leggendario attaccante austriaco e cecoslovacco degli anni Venti del Novecento. A questo elenco di nomi, va aggiunto quello dell’unico altro giocatore in attività capace di realizzare questa impresa: Cristiano Ronaldo, ovviamente. Il fuoriclasse portoghese della Juventus, nel match contro il Genoa, ha raggiunto quota 728 reti realizzate tra club senior (Sporting Lisbona, Manchester United, Real Madrid e Juve) e nazionale maggiore portoghese.

Nel caso di Messi e Ronaldo, campioni contemporanei, parliamo di campioni assoluti, indiscutibili, ben oltre queste statistiche. Il confronto dei numeri non potrà mai restituire davvero l’esatta quantità della loro influenza sulla storia del calcio – e ovviamente il discorso vale anche per tantissimi altri fuoriclasse di altre epoche – ma è un metodo divertente per capire come sono andate le loro carriere, come si sono evoluti. Nel caso della pietra miliare dei 700 gol, Messi si trova “davanti” a Ronaldo dal punto di vista temporale: la rete segnata contro l’Atlético – tra l’altro con un rigore calciato a cucchiaio – è arrivata alla partita ufficiale numero 862. Il portoghese, invece, ha realizzato il suo gol numero 700 alla partita numero 974 della carriera. Per la precisione, questa gara si è giocata il 16 ottobre 2019 tra la Nazionale lusitana e l’Ucraina (2-1 per gli ucraini) durante il percorso di qualificazione a Euro 2020. Anche CR7 ha superato questo traguardo con un calcio di rigore.

In totale, Messi ha segnato 630 reti in 724 partite di tutte le competizioni con la prima squadra del Barcellona. A questa cifra, vanno aggiunte altre 27 marcature con le squadre filiali del club azulgrana (Barcelona B e Barcelona C) durante il suo percorso di formazione. Per Ronaldo, invece, i gol totali nei club in cui ha militato sono 629 (in 841 partite), a cui vanno aggiunti i 99 realizzati con la Nazionale maggiore portoghese, con cui ha giocato 164 partite e ha vinto l’Europeo del 2016 e la Nations League del 2019.