Come il rinnovo di contratto aumenta il valore di mercato dei giocatori

Un dato che vale per i giocatori di tutte le età, dal 20enne Sancho fino al 33enne Messi.
di Redazione Undici 06 Luglio 2020 alle 16:23

Ci sono molti parametri importanti per stabilire qual è la valutazione di un giocatore sul mercato: il talento e l’età, ovviamente, sono aspetti primari. Dal punto di vista economico, soprattutto per quanto riguarda i club, c’è un dato fondamentale di cui tenere conto: la durata del contratto in essere. Un accordo ancora lungo toglie potere contrattuale al calciatore, quindi il club che possiede il suo cartellino può giocare al rialzo per un’eventuale trattativa; viceversa, un rapporto lavorativo ancora breve porta a un calo della valutazione di mercato – ovviamente si tratta di un effetto puramente economico, non tecnico, cioè non è che Sancho è un giocatore meno forte perché il suo contratto con il Borussia Dortmund scade nel 2022.

L’osservatorio calcistico CIES, nel suo ultimo report, ha analizzato quale sarebbe l’impatto di un rinnovo pluriennale sulla valutazione di un giocatore. Ed è partito proprio dal caso dell’attaccante inglese del BvB: attualmente, Sancho ha un valore di mercato di 180 milioni di euro. In caso di estensione del rapporto con il suo club, il suo valore aumenterebbe fino a 223 milioni. Stesso discorso per un altro giovane asso della Bundesliga, Kai Havertz: pure il fantasista del Bayer Leverkusen vale 101 milioni e vedrà scadere il suo contratto nel giugno 2022; in caso decidesse di rinnovare il suo contratto, il prezzo del suo cartellino schizzerebbe fino a 125 milioni di euro.

È un discorso che vale per giocatori giovani e di prospettiva, ma anche per campioni con un’età più avanzata. Lionel Messi ha 33 anni, è il più importante dei giocatori con il contratto in scadenza tra un anno e il suo attuale valore di mercato è di 80 milioni. In caso di rinnovo, la valutazione dell’argentino salirebbe fino a 31 milioni di euro. E se Messi rappresenta un caso limite, un altro caso emblematico rilevato dagli algoritmi CIES è quello di Giorginho Wijnaldum, 29enne centrocampista olandese del Liverpool: attualmente il suo cartellino vale poco meno di 44 milioni, in caso di rinnovo questo dato aumenterebbe fino a 64 milioni di euro. Ci sono anche giocatori di Serie A in questa classifica: il 26enne Zielinski vale 37 milioni, ha il contratto in scadenza tra un anno e un prolungamento farebbe aumentare la valutazione del suo cartellino fino a 53 milioni; stesso discorso per Dybala, che ha 26 anni e un accordo con la Juve fino al 2022: in caso di rinnovo, il suo valore salirebbe da 64 a 80 milioni di euro.

>

Leggi anche

Calcio
Il Gran Galà del Calcio AIC non celebra solo una stagione calcistica, ma anche le prospettive del calcio italiano
Il premio organizzato dal sindacato calciatori guarda anche al futuro. Anche grazie alla partnership con Enel, title sponsor dell'evento.
di Redazione Undici
Calcio
La FIFA ha confermato che ai Mondiali ci saranno i cooling break in tutte le partite, anche se le temperature non saranno elevate
Dietro il cambiamento delle pause c'è l'interesse dei broadcaster, desiderosi di vendere le pubblicità.
di Redazione Undici
Calcio
Daniele De Rossi ci ha messo pochissimo a resuscitare il Genoa, e l’ha fatto lavorando sulla testa dei giocatori
Il nuovo tecnico rossoblu ha avuto un impatto positivo sul suo nuovo gruppo, a dirlo sono i risultati. E, soprattutto, i suoi stessi calciatori.
di Redazione Undici
Calcio
Elogio allo strapotere di Rasmus Hojlund, che ha deciso Napoli-Juventus
La doppietta contro i bianconeri dice che il danese non solo è un attaccante di sacrificio, anzi. E Conte non fa che migliorarlo.
di Redazione Undici