Come il rinnovo di contratto aumenta il valore di mercato dei giocatori

Un dato che vale per i giocatori di tutte le età, dal 20enne Sancho fino al 33enne Messi.
di Redazione Undici 06 Luglio 2020 alle 16:23

Ci sono molti parametri importanti per stabilire qual è la valutazione di un giocatore sul mercato: il talento e l’età, ovviamente, sono aspetti primari. Dal punto di vista economico, soprattutto per quanto riguarda i club, c’è un dato fondamentale di cui tenere conto: la durata del contratto in essere. Un accordo ancora lungo toglie potere contrattuale al calciatore, quindi il club che possiede il suo cartellino può giocare al rialzo per un’eventuale trattativa; viceversa, un rapporto lavorativo ancora breve porta a un calo della valutazione di mercato – ovviamente si tratta di un effetto puramente economico, non tecnico, cioè non è che Sancho è un giocatore meno forte perché il suo contratto con il Borussia Dortmund scade nel 2022.

L’osservatorio calcistico CIES, nel suo ultimo report, ha analizzato quale sarebbe l’impatto di un rinnovo pluriennale sulla valutazione di un giocatore. Ed è partito proprio dal caso dell’attaccante inglese del BvB: attualmente, Sancho ha un valore di mercato di 180 milioni di euro. In caso di estensione del rapporto con il suo club, il suo valore aumenterebbe fino a 223 milioni. Stesso discorso per un altro giovane asso della Bundesliga, Kai Havertz: pure il fantasista del Bayer Leverkusen vale 101 milioni e vedrà scadere il suo contratto nel giugno 2022; in caso decidesse di rinnovare il suo contratto, il prezzo del suo cartellino schizzerebbe fino a 125 milioni di euro.

È un discorso che vale per giocatori giovani e di prospettiva, ma anche per campioni con un’età più avanzata. Lionel Messi ha 33 anni, è il più importante dei giocatori con il contratto in scadenza tra un anno e il suo attuale valore di mercato è di 80 milioni. In caso di rinnovo, la valutazione dell’argentino salirebbe fino a 31 milioni di euro. E se Messi rappresenta un caso limite, un altro caso emblematico rilevato dagli algoritmi CIES è quello di Giorginho Wijnaldum, 29enne centrocampista olandese del Liverpool: attualmente il suo cartellino vale poco meno di 44 milioni, in caso di rinnovo questo dato aumenterebbe fino a 64 milioni di euro. Ci sono anche giocatori di Serie A in questa classifica: il 26enne Zielinski vale 37 milioni, ha il contratto in scadenza tra un anno e un prolungamento farebbe aumentare la valutazione del suo cartellino fino a 53 milioni; stesso discorso per Dybala, che ha 26 anni e un accordo con la Juve fino al 2022: in caso di rinnovo, il suo valore salirebbe da 64 a 80 milioni di euro.

>

Leggi anche

Calcio
A dieci anni dall’incredibile vittoria in Premier League, il Leicester rischia seriamente di retrocedere in terza divisione
Senza allenatore e prive di diverse figure dirigenziali, le Foxes hanno ricevuto anche una penalizzazione per violazione delle regole economiche.
di Redazione Undici
Calcio
I giocatori del Real Madrid si allenano indossando delle maschere molto simili a quelle di Bane, uno dei nemici di Batman
È una trovata di Antonio Pintus, preparatore atletico italiano e vero e proprio guru dello staff di Arbeloa (nonché pupillo di Florentino Pérez).
di Redazione Undici
Calcio
Il campionato dell’Arabia Saudita ha diffuso un comunicato ufficiale piuttosto duro nei confronti di Cristiano Ronaldo
La Saudi Pro League ha scritto che «nessun individuo, per quanto importante, è al di sopra dei club e delle loro decisioni».
di Redazione Undici
Calcio
Lo stadio del PSG è sempre sold out, in tutte le partite, anche perché il club parigino si è inventato un perfetto sistema di rivendita dei biglietti
Vedere una partita dei campioni d'Europa da tifoso occasionale è quasi impossibile, ma il club gestisce alla grande il secondary ticketing. E così guadagna un bel po' di soldi extra.
di Redazione Undici