Luis Muriel ha la miglior media gol di tutti i campionati europei nell’anno 2020

Una rete ogni 45 minuti di gioco.
di Redazione Undici 09 Luglio 2020 alle 16:30

L’Atalanta è una delle tre squadre europee ad aver vinto tutte le partite dalla ripartenza dopo il lockdown. Questo primato, condiviso con Real Madrid e Bayern Monaco, va fatto risalire anche alle incredibili prestazioni di Luis Muriel: l’attaccante colombiano è il primo giocatore nella storia della Serie A ad aver raggiunto la doppia cifra di gol (10) contando solo quelli messi a segno da subentrato. Un’impresa che, nella storia dei cinque grandi campionati europei, è riuscita solo a Paco Alcácer, nel Borussia Dortmund 2018/19.

Anche ieri, contro la Sampdoria, Muriel è entrato dalla panchina e ha segnato un gol. Ora il suo score stagionale è di 18 reti totali, di cui 17 in Serie A e una in Champions League. Considerando che il colombiano ha disputato solo 10 partite da titolare in campionato, va da sé che il suo rapporto tra gol segnati e minuti giocati sia il migliore di tutte le leghe europee: nell’anno solare 2020, ha realizzato sette reti in 315 minuti totali giocati in Serie A, una ogni 45′. Un dato molto superiore a quello di Roberl Lewandowski, attuale leader della classifica della Scarpa d’Oro, che si è “fermato”, al termine della Bundesliga, a un gol ogni 84′ da gennaio a oggi. Anche Haaland, l’altra grande punta rivelazione di questa stagione, ha una media inferiore a quella di Muriel nell’anno 2020: 13 marcature a referto, una ogni 81 minuti.

Al secondo posto di questa classifica, comunque molto distante dalle cifre spaventose di Muriel, c’è Cristiano Ronaldo: il fuoriclasse portoghese della Juventus ha segnato 16 gol nell’anno solare in corso, con un rapporto di una rete ogni 72 minuti di gioco. I dati, racconti da Trasnfermarkt, sono filtrati solo per i giocatori che hanno realizzato più di 5 reti nel 2020. Quasi a voler confermare che l’Atalanta e i suoi attaccanti stanno tenendo un rendimento alieno, nella Top Ten di questa classifica, precisamente all’ottavo posto, c’è anche un altro giocatore della squadra bergamasca: Josip Ilicic, autore di otto reti da gennaio a oggi, una ogni 97′ di gioco. In pratica Gasperini ha a disposizione due attaccanti che, numeri alla mano, fanno partire l’Atalanta dal 3-0 in ogni partita: doppietta di Muriel, gol di Ilicic.

>

Leggi anche

Calcio
Lo scontro diretto ha dimostrato che Inter e Napoli sono le migliori squadre della Serie A
A San Siro è venuto fuori un 2-2 godibile, pieno di giocate, concetti tattici ed emozioni di primo livello.
di Redazione Undici
Calcio
L’ultima diavoleria di Arteta per il suo Arsenal è Thomas Gronnemark, un vero e proprio guru delle rimesse laterali
Il coach danese ha già fatto grandi cose al Liverpool, durante l'era-Klopp, e nel suo campo è considerato come un genio visionario.
di Fabio Simonelli
Calcio
Grazie allo scouting, la Nigeria ha tanti giocatori di talento nati e cresciuti in altri Paesi (e potrebbe averne ancora di più)
Lookman, Iwobi e Ola Aina sono solo i più importanti esempi di un lungo lavoro di pianificazione e diplomazia.
di Redazione Undici
Calcio
C’è un club di settima divisione spagnola che si chiama Inter Barcelona e che ha presentato il progetto per un centro sportivo da 40 milioni di euro
Otto campi da calcio, un albergo da 150 posti, piscine, palestre, sale stampa e persino un edificio dedicato all'applicazione dell'intelligenza artificiale nel calcio: il mega progetto è pronto a creare 250 posti di lavoro per la comunità.
di Redazione Undici