Luis Muriel ha la miglior media gol di tutti i campionati europei nell’anno 2020

Una rete ogni 45 minuti di gioco.
di Redazione Undici 09 Luglio 2020 alle 16:30

L’Atalanta è una delle tre squadre europee ad aver vinto tutte le partite dalla ripartenza dopo il lockdown. Questo primato, condiviso con Real Madrid e Bayern Monaco, va fatto risalire anche alle incredibili prestazioni di Luis Muriel: l’attaccante colombiano è il primo giocatore nella storia della Serie A ad aver raggiunto la doppia cifra di gol (10) contando solo quelli messi a segno da subentrato. Un’impresa che, nella storia dei cinque grandi campionati europei, è riuscita solo a Paco Alcácer, nel Borussia Dortmund 2018/19.

Anche ieri, contro la Sampdoria, Muriel è entrato dalla panchina e ha segnato un gol. Ora il suo score stagionale è di 18 reti totali, di cui 17 in Serie A e una in Champions League. Considerando che il colombiano ha disputato solo 10 partite da titolare in campionato, va da sé che il suo rapporto tra gol segnati e minuti giocati sia il migliore di tutte le leghe europee: nell’anno solare 2020, ha realizzato sette reti in 315 minuti totali giocati in Serie A, una ogni 45′. Un dato molto superiore a quello di Roberl Lewandowski, attuale leader della classifica della Scarpa d’Oro, che si è “fermato”, al termine della Bundesliga, a un gol ogni 84′ da gennaio a oggi. Anche Haaland, l’altra grande punta rivelazione di questa stagione, ha una media inferiore a quella di Muriel nell’anno 2020: 13 marcature a referto, una ogni 81 minuti.

Al secondo posto di questa classifica, comunque molto distante dalle cifre spaventose di Muriel, c’è Cristiano Ronaldo: il fuoriclasse portoghese della Juventus ha segnato 16 gol nell’anno solare in corso, con un rapporto di una rete ogni 72 minuti di gioco. I dati, racconti da Trasnfermarkt, sono filtrati solo per i giocatori che hanno realizzato più di 5 reti nel 2020. Quasi a voler confermare che l’Atalanta e i suoi attaccanti stanno tenendo un rendimento alieno, nella Top Ten di questa classifica, precisamente all’ottavo posto, c’è anche un altro giocatore della squadra bergamasca: Josip Ilicic, autore di otto reti da gennaio a oggi, una ogni 97′ di gioco. In pratica Gasperini ha a disposizione due attaccanti che, numeri alla mano, fanno partire l’Atalanta dal 3-0 in ogni partita: doppietta di Muriel, gol di Ilicic.

>

Leggi anche

Calcio
Dopo alcune stagioni davvero terribili, il Deportivo La Coruña sta iniziando a rivedere un po’ di luce
La partita di Copa del Rey contro l'Atlético Madrid è la prima sfida a una big dopo otto anni durissimi nelle serie minori, e sempre sull'orlo del crac finanziario.
di Redazione Undici
Calcio
Il Manchester United sta vivendo la stagione più triste degli ultimi 110 anni
La qualificazione in Champions League potrebbe ancora riscattarla, certo, ma intanto i Red Devis hanno aggiornato altri record negativi: a metà gennaio, infatti, sono già (praticamente) certi di non vincere un trofeo a fine stagione.
di Redazione Undici
Calcio
Il matrimonio tra il Real Madrid e Xabi Alonso non poteva funzionare, e le colpe sono soprattutto del Real Madrid
Un club come il Real, nel bene e nel male, non può pensare di non avere allenatori che non si chiamino Zidane o Ancelotti.
di Redazione Undici
Calcio
Andreas Tetteh è il primo calciatore nero nella storia della Nazionale greca, e così è diventato un simbolo della lotta alle discriminazioni
Se nel basket è stato fondamentale il ruolo di Antetokounmpo, il calcio greco finora non aveva avuto alcun punto di riferimento contro la discriminazione razziale: il nuovo attaccante del Panathinaikos ci sta riuscendo.
di Redazione Undici