La prima maglia del Celtic firmata da adidas

Il design è pulito, rispettoso della tradizione, ma c'è anche qualche piccola (interessante) novità.

Una delle nuove partnership più attesa della nuova stagione era quella tra Celtic Glasgow e adidas. Il brand tedesco e il club scozzese avevano annunciato a marzo un accordo di kit supplier, e quindi c’era grande curiosità per capire come le strisce orizzontali biancoverde si sarebbero sposate con le three stripes. È la prima volta in assoluto che Celtic e adidas collaborano tra loro: la società cattolica di Glasgow, infatti, è stata legata per trent’anni (dal 1976 sl 2005) a Umbro, poi ha lavorato con Nike e infine con New Balance, dal 2015 a oggi.

La maglia Home per la prossima stagione rispetta la tradizione, ma fino a un certo punto: il design della maglia non è stato modificato, resta molto pulito, le strisce biancoverdi sono sul fronte e sul retro, senza soluzione di continuità. L’elemento di novità è la presenza del giallo oro in alcuni punti della divisa: il colletto, disegnato in stile classico, e le maniche. Il punto di giallo scelto è in perfetta sintonia con quello del logo del main sponsor, l’agenzia di betting Dafabet. Si tratta di un dettaglio interessante, che si integra in maniera armonica in un kit iconico, difficile da modificare senza stravolgerne l’essenza.

Il crest del Celtic è posizionato a sinistra, all’altezza del cuore, mentre le three stripes classiche di adidas sono di colore verde e sono state inserite sulle spalle, in maniera discreta, in uno dei punti bianchi della maglia. Sul retro, oltre a un quadrifoglio (simbolo della società) di colore giallo oro, è presente anche il logo del secondo sponsor, il sidrificio irlandese Magners, da sei anni presente in varie forme e dimensioni sulle maglie del club biancoverde. Il kit è già in vendita nello store digitale del Celtic, e si completa con calzoncini bianchi e con calzettoni bianchi, con inserti verdi nella parte superiore.