La nuova maglia del Manchester City, tra mosaici e modernità

L'Home Kit dei Citizens per la nuova stagione celebra la cultura e la creatività della città inglese.

Il secondo anno di collaborazione tra Manchester City e Puma si è aperto ufficialmente con il lancio del nuovo kit per la stagione 2019/20. La grande novità nel design della maglia riguarda il pattern, ispirato ai mosaici moderni che decorano la zona Nord della città inglese, dove si trovano i quartieri più creativi e alla moda. Le linee che riproducono i motivi dei mosaici, realizzati da Mark Kennedy, sono di colore bianco, perfettamente integrate sul fondo azzurro della maglia; ci sono delle finiture in blu navy, per esempio il logo Puma, il main sponsor e quello di manica, mentre il colletto ha un formato classico, e sui lati riporta degli inserti più chiari. Il motivo del mosaico è presente solo sul front della maglia, il retro è completamente azzurro.

Mark Kennedy, oltre ad aver creato i mosaici che ispirano la maglia, ha un rapporto strettissimo con il City: ne è ovviamente tifoso, ma si è anche occupato degli artworks dei giocatori che ornano la City Football Academy. Ecco il suo commento sull’home kit lanciato da Puma: «Quando ho iniziato il mio viaggio come artista, il quartiere nord era un’area abbandonata. Mi sono posto l’obiettivo di ricostruirla, ho iniziato a creare le icone di Manchester usando lastre e piastrelle in ceramica, integrando il mio stile artistico. Io e la mia famiglia siamo sempre stati grandi tifosi del City, e sono stato felicissimo del fatto che, nel corso del tempo, mi siano state commissionate diverse opere d’arte da parte del club. Oggi sono ancora più orgoglioso che la mia arte sia stata fonte d’ispirazione per la nuova maglia del City».

Il nuovo home kit debutterà sabato 18 luglio, quando la squadra di Guardiola affronterà l’Arsenal a Wembley nella semifinale di FA Cup. Nella prossima stagione, sarà utilizzato da tutte le squadre del Manchester City, maschili e femminili, anche a livello giovanile. I giocatori indosseranno calzoncini bianchi o azzurri, a seconda dei colori della squadra avversaria; i calzettoni, invece, saranno sempre azzurri.