La nuova maglia away dell’Inter è senza precedenti

Un template mai visto prima, con un reticolato nerazzurro su fondo bianco.

Dopo la presentazione del rivoluzionario Home Kit con strisce a zig-zag, Nike e Inter hanno svelato la nuova divisa away per la stagione 2020/21. Il bianco è il colore predominante, come nella tradizione nerazzurra per le maglie da trasferta, ma la novità sta tutta nel design. Che, appunto, è stato concepito come omaggio alla storia del design milanese: basandosi sul tema centrale del kit home, anche questo nuovo prodotto celebra il Gruppo Memphis, il movimento post-modernista milanese «che negli anni ’80 ha cambiato il volto dell’arte in tutto il mondo», come spiega la nota ufficiale del club nerazzurro. Linee nere e azzurre formano un reticolato che si estende sulla parte anteriore, su quella posteriore e sulle maniche.

Il collo è a V, ed è caratterizzato da una divisione simmetrica tra nero e azzurro. Il crest del club è posto all’altezza del cuore, sulla sinistra, mentre lo swoosh è a destra. Il logo del main sponsor, a cui è riservato uno slot orizzontale bianco, è della stessa tonalità di azzurro delle righe che caratterizzano la maglia. I pantaloncini bianchi completano il look insieme alle calze bianche, decorate con la scritta “Inter”.

Ancora una volta, si tratta di un passaggio fondamentale nella storia estetica dell’Inter: questo omaggio a una grande esperienza milanese nel campo del design – del resto l’intera nuova linea, zig-zag della prima maglia compreso, è stata concepita sotto il cappello “Made of Milano” – è un esempio di un grande sforzo creativo da parte di Nike e del club nerazzurro, con l’obiettivo di raccontare un’identità di sé, che vada oltre la semplice immedesimazione con un club di calcio e che abbracci l’intero territorio e community di riferimento. Non c’è dubbio che operazioni di questo tipo siano fatte per avvicinare pubblici diversi, sempre più eterogenei e lontani da un’idea tradizionale di tifoso di calcio.

Scott Munson, vicepresidente Nike Football Apparel, ha spiegato che «le linee alternate creano un’interpretazione davvero innovativa del tipico look da trasferta del club e ne confermano l’identità nerazzurra». La divisa è in vendita a partire dal 22 luglio sugli store online di Nike e dell’Inter, e presso gli store milanesi in Corso Vittorio Emanuele II e in Galleria Passarella, ma solo ai titolari di programmi di fidelizzazione – tessera Siamo Noi, abbonati, membri Inter Club e Nike members. A partire dal 22 luglio, invece, la campagna di vendita sarà aperta a tutti.