Dennis Bergkamp ha spiegato QUEL gol al Newcastle

Nikos Dabizas sta ancora cercando di anticiparlo.
di Redazione Undici 24 Luglio 2020 alle 15:24

In una vecchia intervista rilasciata a FourFourTwo, Dennis Bergkamp spiegò che il suo gol più bello è stato quello realizzato ai Mondiali 1998 contro l’Argentina. Disse che «è stato come risolvere un puzzle. Ho sempre avuto una foto nella mia testa su come sarebbero andate le cose due o tre secondi dopo. Avrei potuto calcolarle». Un altro gol iconico del fuoriclasse olandese è quello realizzato contro il Newcastle, a St.James’ Park, il 2 marzo 2002. Lo vedete sopra in apertura, ma lo conoscete sicuramente: Bergkamp riceve un passaggio di Pires, supera il tentativo di Dabizas con un controllo a seguire e una piroetta, poi deposita il pallone in rete con un tocco di piatto dolcissimo, morbidissimo.

In un’intervista più recente, concessa sempre a FourFourTwo, Bergkamp ha finalmente spiegato questo gol. Soprattutto, ha chiarito che si è trattata di una giocata del tutto volontaria, pensata e attuata in pochi istanti di genio calcistico: «Già pochi giorni dopo il gol al Newcastle, molti mi chiedevano se la mia intenzione era stata di segnare proprio in quel modo. Io, sinceramente, non capivo cosa intendessero, così ho deciso di rivedere il gol in tv per cercare di comprendere la domanda. Mi dicevo: “Devo capire cosa hanno visto”. Poi effettivamente ho rivisto le immagini, e mi sono reso conto del fatto che la mia giocata potesse sembrare involontaria. Ma non è così, tutt’altro: semplicemente, il passaggio di Pires era semplicemente più corto di quanto mi aspettassi, ma io nel frattempo avevo già deciso di voler superare il difensore con un solo tocco, così da trovarmi facilmente di fronte alla porta. Quando il pallone è arrivato, però, io mi stavo girando dalla parte opposta, quindi l’ho toccato e ho continuato quel movimento, mi sembrava un’idea buona ed effettivamente era così. Ho deciso all’ultimo istante cosa fare, succede spesso ai giocatori, soprattutto quelli che fanno gol. Sono contento che la giocata sia stata efficace, che il gol sia stato bello e che tutti ne parlino ancora oggi».

>

Leggi anche

Calcio
Monchi sta per tornare all’Espanyol, ma solo se non retrocede in Segunda División
L’ex direttore sportivo della Roma è pronto per una nuova avventura in Spagna, nella seconda squadra di Barcellona, ma intanto continuerà a fare il presidente del club che ha fondato: il San Fernando.
di Redazione Undici
Calcio
Una petizione online per cacciare Mbappé dal Real Madrid ha raggiunto 31 milioni di firme, ma ci sono tanti dubbi su questi numeri (che sono davvero assurdi)
Diversi account sui social avrebbero smascherato il sito su cui è stato pubblicato l'appello, a cui viene imputato di utilizzare bot e profili fake.
di Redazione Undici
Calcio
Il PSG e Luis Enrique si sono inventati una nuova diavoleria tattica: sbagliare volontariamente le rimesse dal fondo
Il portiere Safonov ha cercato di indirizzare la palla sempre verso la stessa zona di campo: poco dopo il centrocampo, sulla linea laterale sinistra. Spesso anche oltre.
di Redazione Undici
Calcio
È arrivato il momento di considerare Luis Enrique come uno dei migliori allenatori della sua generazione, e anche di sempre
Il PSG è una squadra di fenomeni, va bene, ma che sa fare veramente tutto. Anche andare in casa del Bayern e non prendere gol.
di Redazione Undici