Chi sono i migliori rigoristi del mondo?

Lewandowski, Noble e poi tante conoscenze del calcio italiano.
di Redazione Undici 29 Luglio 2020 alle 17:14

Quando pochi giorni fa France Football ha annunciato la sospensione del Pallone d’Oro per l’anno 2020, le reazioni più deluse e stizzite sono arrivate dalla dirigenza del Bayern Monaco. Per un motivo facilmente intuibile: questo sembrava davvero l’anno buono per Robert Lewandowski, autore di 51 gol stagionali in tutte le competizioni – in attesa che si completi la fase a eliminazione diretta della Champions League. Intanto, però, il centravanti polacco può fregiarsi di un altro titolo: quello di miglior rigorista degli ultimi vent’anni. In un’immagine pubblicata su reddit, infatti, sono stati raccolti tutti i dati dei giocatori che hanno tirato più di 30 rigori durante la loro carriera, in un tempo circoscritto dal 2000 a oggi ed escludendo i penalty calciati dopo i tempi supplementari. Ebbene, Lewandowski ha la percentuale di conversione più alta: 91,1%, con cinque errori commessi su 51 tentativi.

Il podio si completa con un giocatore che non è mai riuscito a imporsi in un grande club, ma che ha comunque un posto nella storia del calcio inglese: Mark Noble, 33enne centrocampista (e capitano) del West Ham con più di 500 presenze ufficiali con la maglia claret and blue, ha calciato 38 rigori e ne ha sbagliati soltanto quattro. Dal terzo posto in giù, ecco alcune vecchie e attuali conoscenze del calcio italiano, anzi per la precisione milanese: Rivaldo ha sbagliato quattro rigori su 37, Ronaldo Luíz invece ha tentato di trasformarne 45 e ha commesso 5 errori; al quinto posto c’è il primo italiano in classifica, Mario Balotelli, che ha calciato 38 rigori e ne ha sbagliati 5; sesto in classifica è Zlatan Ibrahimovic, con 81 tentativi dal dischetto e 11 errori totali.

Subito dopo Ibra, c’è un altro grande fuoriclasse dell’era contemporanea: Eden Hazard. Il belga ha un’ottima capacità balistica dagli undici metri, infatti ha segnato 42 gol su 49 tentativi, per una percentuale dell’87,5%. Un dato superiore a quello di Cristiano Ronaldo (84,5% di rigori segnati, 24 errori su 126 tentativi) e di Lionel Messi (77,8% di rigori segnati, 26 errori su 91 tentativi). Il fuoriclasse portoghese della Juventus è il giocatore in questa lista che ha calciato più penalty, mentre l’attuale Pallone d’Oro in carica è quello che ha messo insieme il maggior numero di errori.

>

Leggi anche

Calcio
Visto che ci sono diversi giocatori scozzesi, la BBC ha acquistato i diritti per trasmettere alcune partite di Serie A (però sul suo canale in lingua gaelica)
Il broadcaster vuole sfruttare l'entusiasmo per l'accesso alla fase finale dei Mondiali della Tartan Army.
di Redazione Undici
Calcio
I club dell’Arabia Saudita continuano a farsi male i conti con i giocatori stranieri, e così Darwin Núnez e Pablo Marí non potranno giocare in campionato
La strana aritmetica dei petroldollari (e l'arrivo di Benzema all'Al-Hilal) porta a scenari paradossali.
di Redazione Undici
Calcio
La stagione dei Brighton sta andando malissimo, e nel mirino dei critici è finito anche il calciomercato basato quasi solo sulle statistiche avanzate
Sono anni che il club di Tony Bloom si affida ai dati per trovare nuovi talenti da valorizzare e poi rivendere, ma ora questo tipo di modello ha iniziato a mostrare delle crepe.
di Redazione Undici
Calcio
Sta per nascere la prima Super Lega professionistica di curling, e chi la gestisce sta cercando di sfruttare l’onda di Milano Cortina per raccogliere fondi
L'enorme entusiasmo generato da Milano Cortina 2026 ha dato un'accelerata al progetto della Rock League, che dovrebbe partire ad aprile prossimo.
di Redazione Undici