Chi sono i migliori rigoristi del mondo?

Lewandowski, Noble e poi tante conoscenze del calcio italiano.
di Redazione Undici 29 Luglio 2020 alle 17:14

Quando pochi giorni fa France Football ha annunciato la sospensione del Pallone d’Oro per l’anno 2020, le reazioni più deluse e stizzite sono arrivate dalla dirigenza del Bayern Monaco. Per un motivo facilmente intuibile: questo sembrava davvero l’anno buono per Robert Lewandowski, autore di 51 gol stagionali in tutte le competizioni – in attesa che si completi la fase a eliminazione diretta della Champions League. Intanto, però, il centravanti polacco può fregiarsi di un altro titolo: quello di miglior rigorista degli ultimi vent’anni. In un’immagine pubblicata su reddit, infatti, sono stati raccolti tutti i dati dei giocatori che hanno tirato più di 30 rigori durante la loro carriera, in un tempo circoscritto dal 2000 a oggi ed escludendo i penalty calciati dopo i tempi supplementari. Ebbene, Lewandowski ha la percentuale di conversione più alta: 91,1%, con cinque errori commessi su 51 tentativi.

Il podio si completa con un giocatore che non è mai riuscito a imporsi in un grande club, ma che ha comunque un posto nella storia del calcio inglese: Mark Noble, 33enne centrocampista (e capitano) del West Ham con più di 500 presenze ufficiali con la maglia claret and blue, ha calciato 38 rigori e ne ha sbagliati soltanto quattro. Dal terzo posto in giù, ecco alcune vecchie e attuali conoscenze del calcio italiano, anzi per la precisione milanese: Rivaldo ha sbagliato quattro rigori su 37, Ronaldo Luíz invece ha tentato di trasformarne 45 e ha commesso 5 errori; al quinto posto c’è il primo italiano in classifica, Mario Balotelli, che ha calciato 38 rigori e ne ha sbagliati 5; sesto in classifica è Zlatan Ibrahimovic, con 81 tentativi dal dischetto e 11 errori totali.

Subito dopo Ibra, c’è un altro grande fuoriclasse dell’era contemporanea: Eden Hazard. Il belga ha un’ottima capacità balistica dagli undici metri, infatti ha segnato 42 gol su 49 tentativi, per una percentuale dell’87,5%. Un dato superiore a quello di Cristiano Ronaldo (84,5% di rigori segnati, 24 errori su 126 tentativi) e di Lionel Messi (77,8% di rigori segnati, 26 errori su 91 tentativi). Il fuoriclasse portoghese della Juventus è il giocatore in questa lista che ha calciato più penalty, mentre l’attuale Pallone d’Oro in carica è quello che ha messo insieme il maggior numero di errori.

>

Leggi anche

Calcio
La FIFA ha avviato la procedura per obbligare tutti i club del mondo a schierare un giocatore Under 20 o Under 21 cresciuto nel proprio vivaio
Sarebbe una rivoluzione epocale per il calcio, perché costringerebbe le società a cambiare completamente la propria programmazione.
di Redazione Undici
Calcio
PSG-Bayern 5-4 è stata il trionfo dell’attacco sulla difesa, e non ha senso indignarsi: il calcio d’élite, oggi, è un gioco prettamente offensivo
Luis Enrique, Kompany e gli altri allenatori dei top club non fanno altro che valorizzare le qualità dei loro migliori giocatori, anche a rischio di concedere qualche gol in più.
di Alfonso Fasano
Calcio
Per capire lo spettacolo di PSG-Bayern, bisogna guardare Achraf Hakimi: un’ala più che un terzino, ma soprattutto un giocatore decisivo
Il fenomenale esterno marocchino è stato un riferimento offensivo continuo per i suoi compagni, ed è questo a renderlo unico nel suo genere.
di Redazione Undici
Calcio
Il Brighton ha annunciato che realizzerà il primo stadio in Europa costruito espressamente per il calcio femminile
il progetto si chiama "Built for Her" e vedrà sorgere un impianto da 10mila posti, degli spazi di intrattenimento e parcheggi sotterranei.
di Redazione Undici