Le strisce “pennellate” sul nuovo Home Kit della Juventus

Torna l'elemento più famoso dei bianconeri, ma in un'interpretazione ispirata all'arte.
di Redazione Undici 30 Luglio 2020 alle 12:11

Dopo un anno inedito, fatto di una metà bianca e una nera unite da una sottile linea rosa, la Juventus torna alle strisce della tradizione. Lo fa, però, in un modo originale, e cioè con un disegno che, da quella tradizione, si discosta un po’: il profilo nero sembra infatti tracciato da un pennello intinto nella vernice, un esplicito richiamo al mondo dell’arte contemporanea.

Disegnare una divisa famosa e rappresentativa come quella della Juventus non è mai facile, e come ci aveva detto Marcus Dilley, ex designer adidas, «probabilmente le maglie da calcio a strisce sono le più difficili da disegnare. Se mantieni la tradizione, sei noioso; se azzardi troppo, sei blasfemo». La soluzione trovata da adidas si attesta dunque su un’intelligente equilibrio tra questi sentimenti. Cioè un’innovazione della tradizione, una striscia pennellata, l’elemento caratteristico della maglia reso vivace, mobile, originale.

L’altra aggiunta è quella del colore oro: è presente nello sponsor, nel logo della squadra e in quello del brand, oltre che nelle tipiche tre stripes adidas: un elemento, insomma, fondamentale per tutta la divisa, che va a interagire direttamente con il bianco e il nero, aggiungendo eleganza al design.

>

Leggi anche

Lifestyle
Le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 saranno un viaggio pieno di storia, cultura e bellezza
Abbiamo fatto un tour dentro e intorno alle location dei Giochi Olimpici Invernali, passando dalla metropoli ai paesaggi incantati di montagna. E così abbiamo toccato con mano il potenziamento della rete ferroviaria attuato dal Gruppo FS.
di Redazione Undici
Lifestyle
Le mascotte di Milano Cortina 2026, Tina e Milo, sono talmente amate che è diventato impossibile trovarle nei negozi
Sono un fenomeno incredibilmente moderno, diventati virali sui social e desiderati follemente dagli appassionati. 
di Redazione Undici
Lifestyle
Come nasce la Nike Therma-FIT Air Milano Jacket, la giacca fatta “di aria”
Con Danielle Kayembe, Apparel Product Innovation Management di Nike, abbiamo toccato con mano l'ideazione di una delle giacche più visionarie nella storia dell'apparel sportivo.
di Francesco Paolo Giordano
Lifestyle
Jannik Sinner ha fatto il designer con Nike, e insieme hanno creato un look unico nel suo genere
Il tennista italiano ha collaborato alla creazione di un outfit completo, pieno di dettagli che rimandano alla sua storia personale e alla sua amata montagna.
di Redazione Undici