Le strisce “pennellate” sul nuovo Home Kit della Juventus

Torna l'elemento più famoso dei bianconeri, ma in un'interpretazione ispirata all'arte.
di Redazione Undici 30 Luglio 2020 alle 12:11

Dopo un anno inedito, fatto di una metà bianca e una nera unite da una sottile linea rosa, la Juventus torna alle strisce della tradizione. Lo fa, però, in un modo originale, e cioè con un disegno che, da quella tradizione, si discosta un po’: il profilo nero sembra infatti tracciato da un pennello intinto nella vernice, un esplicito richiamo al mondo dell’arte contemporanea.

Disegnare una divisa famosa e rappresentativa come quella della Juventus non è mai facile, e come ci aveva detto Marcus Dilley, ex designer adidas, «probabilmente le maglie da calcio a strisce sono le più difficili da disegnare. Se mantieni la tradizione, sei noioso; se azzardi troppo, sei blasfemo». La soluzione trovata da adidas si attesta dunque su un’intelligente equilibrio tra questi sentimenti. Cioè un’innovazione della tradizione, una striscia pennellata, l’elemento caratteristico della maglia reso vivace, mobile, originale.

L’altra aggiunta è quella del colore oro: è presente nello sponsor, nel logo della squadra e in quello del brand, oltre che nelle tipiche tre stripes adidas: un elemento, insomma, fondamentale per tutta la divisa, che va a interagire direttamente con il bianco e il nero, aggiungendo eleganza al design.

>

Leggi anche

Lifestyle
Giorgio Armani è stato il re dell’eleganza, ma anche uno dei più grandi innovatori nel rapporto tra moda e sport
Il grande stilista è stato proprietario dell'Olimpia Milano, disegnatore delle divise per le Nazionali italiane, partner di grandissimi campioni in tutte le discipline.
di Redazione Undici
Lifestyle
La terza maglia del Venezia celebra il concetto di unione e ci riporta indietro nel tempo, alla fine degli anni Novanta
Il design richiama quello di fine millennio, i colori sociali del club lagunare sono un richiamo all'identità e all'appartenenza.
di Redazione Undici
Lifestyle
adidas Superstar, un’icona che si rinnova con Moise Kean e Rose Villain
La nuova campagna del brand three stripes ha scelto due volti che raccontano perfettamente il rapporto sempre più stretto tra sport, musica e moda.
di Redazione Undici
Lifestyle
La seconda maglia della Roma celebra il dio Marte, la mitologia, l’anima della Città Eterna
Un fulmine su fondo arancione richiama l'energia primordiale che ha dato il via a una storia millenaria.
di Redazione Undici