Solskjaer ha fatto esordire un numero record di giocatori dell’Academy

Ha eguagliato un primato della leggenda del club Matt Busby che resisteva da 67 anni.
di Redazione Undici 07 Agosto 2020 alle 11:01

Dal suo arrivo sulla panchina del Manchester United, Ole Gunnar Solskjaer si è conquistato consensi e apprezzamenti: già nella scorsa stagione il tecnico norvegese si era meritato il rinnovo del suo contratto fino al 2022, e quest’anno non ha deluso le attese riportando il club in Champions League. Un traguardo ottenuto solo dopo l’ultima giornata, ma frutto di una grande rimonta: del resto, la classifica di Premier del post-lockdown indica come lo United sia stata la miglior squadra del periodo (a pari merito con i rivali cittadini del City), con 21 punti conquistati (6 vittorie e 3 pareggi). I Red Devils poi sono ancora in corsa per la vittoria dell’Europa League: dopo aver eliminato il Lask Linz agli ottavi, sono attesi dal Copenhagen nei quarti di finale.

Il lavoro di Solskjaer è andato oltre i risultati sul campo: da ex giocatore del club, nel periodo tra i più luminosi, il tecnico norvegese conosce bene la filosofia del Manchester United. Imperniata su mentalità vincente, calcio d’attacco e valorizzazione dell’Academy: del resto, ai tempi dei numerosi successi con sir Alex Ferguson, la spina dorsale della squadra era formata dalla Class of ’92, quei giocatori cresciuti tutti insieme nelle giovanili dello United – Beckham, Butt, Scholes, Giggs, i fratelli Neville – che poi diventarono protagonisti in prima squadra. Da allenatore, Solskjaer ha cercato il più possibile di dare spazio ai giovani, e quest’anno ha eguagliato un primato della leggenda del club Matt Busby che resisteva da 67 anni: ha fatto esordire ben otto giocatori dell’Academy.

L’ultimo in ordine di tempo è stato il difensore Teden Mengi, che ha debuttato nel match di ritorno di Europa League contro il Lask. Mengi ha detto di voler ricalcare il cammino di Brandon Williams, quest’anno utilizzato frequentemente da Solskjaer: il 19enne ha debuttato in prima squadra a settembre contro il Rochdale, convincendo a tal punto il tecnico che lo ha mandato in campo per ben 34 volte con la prima squadra. Nelle ultime quattro partite tra le varie competizioni Williams è partito sempre titolare nel suo ruolo di terzino sinistro, e con l’assenza di Shaw sarà ancora tra i protagonisti nella Final Eight di Europa League. Gli altri prodotti dell’Academy lanciati da Solskjaer sono stati Di’Shon Bernard, Ethan Laird e Dylan Levitt, Ethan Galbraith, Largie Ramazani e D’Mani Mellor.

>

Leggi anche

Calcio
Se il Getafe di Bordalás è in corsa per tornare in Europa, una buona parte del merito è anche dell’intelligenza artificiale
Report con percentuali di vittoria, piani partita personalizzati e tre tablet che durante il match analizzano dati fisici e aspetti tecnico-tattici: la rivoluzione "predittiva" dell'AI, in Liga, è già cominciata.
di Redazione Undici
Calcio
Cosa sappiamo delle indagini a carico di Gianluca Rocchi, designatore arbitrale della Serie A e della Serie B, in attesa dell’interrogatorio del 30 aprile
La Procura di Milano ha notificato un avviso di garanzia per concorso in frode sportiva. Le accuse riguardano interferenze illecite al VAR e di alcune designazioni pilotate.
di Redazione Undici
Calcio
Il traghettatore del Chelsea, Calum McFarlane, ha una storia davvero incredibile
La Norvegia, le fondazioni benefiche e poi la crescita all'interno dei Blues. Intanto, però, è un allenatore solo ad interim perché gli manca il patentino.
di Redazione Undici
Calcio
Viaggio nella rivoluzione tecnologica che sta cambiando il calcio
Reportage dal quartier generale FIFA, a Zurigo, dove è stato avviato e si sta compiendo un processo che trasformerà il gioco. I protagonisti sono l’intelligenza artificiale e Lenovo, Official Technological Partner della Federazione Internazionale.
di Alfonso Fasano