Il Manchester City ha annunciato la costruzione di una statua in onore di David Silva

«È stato un giocatore fantastico, ma anche un grande ambasciatore per il club», ha detto il presidente Al Mubarak.
di Redazione Undici 17 Agosto 2020 alle 16:53

In attesa di capire come e dove proseguirà la sua carriera (nei giorni scorsi le indiscrezioni dei media lo davano molto vicino alla Lazio), David Silva ha lasciato il Manchester City ed è entrato dritto nella storia del club inglese. La celebrazione del centrocampista spagnolo, del suo periodo inglese lungo dieci anni (ha lasciato il Valencia dopo la vittoria della Coppa del Mondo sudafricana con la Spagna, nel 2010), è già iniziata e durerà per sempre. Ovvero, il tempo di una statua in suo onore che sarà eretta nei pressi dell’Etihad Stadium.

È stato Khaldoon Al Mubarak, presidente del Manchester City, ad annunciare l’inizio dei lavori per la costruzione del monumento a David Silva: «David è un giocatore rivoluzionario, un leader tranquillo che ha ispirato tutti intorno a lui. La statua fungerà da ricordo duraturo dei meravigliosi momenti che ci ha regalato, non solo come calciatore fantastico, ma come ispiratore, come ambasciatore  che ha rappresentato il Manchester City con grande dignità in ogni momento». Secondo quanto riportato dalla BBC, la statua sarà svelata nel 2021, insieme a un altro tributo dedicato all’ex capitano Vincent Kompany, che ha lasciato il City un anno fa e che proprio oggi ha annunciato il suo ritiro dal calcio giocato – è già diventato allenatore dell’Anderlecht.

Nelle sue dieci stagioni in Inghilterra, David Silva ha collezionato 309 presenze in Premier League, segnando 60 gol e giocando un ruolo fondamentale nelle quattro stagioni in cui il City ha vinto il titolo nazionale, nel 2011/12, 2013/14, 2017/18 e 2018/19. Considerando tutte le altre competizioni, lo spagnolo cresciuto nel Valencia ha messo insieme 435 partite e 77 gol totali, con 14 trofei sollevati al cielo. Silva detiene il record per il maggior numero di presenze europee con il City, avendo giocato 70 partite di Champions League negli ultimi dieci anni. Con la Nazionale spagnola, conta 125 presenze e 35 gol, con due vittorie agli Europei (2008 e 2012) e il successo iridato in Sudafrica.

>

Leggi anche

Calcio
Visto che ci sono diversi giocatori scozzesi, la BBC ha acquistato i diritti per trasmettere alcune partite di Serie A (però sul suo canale in lingua gaelica)
Il broadcaster vuole sfruttare l'entusiasmo per l'accesso alla fase finale dei Mondiali della Tartan Army.
di Redazione Undici
Calcio
I club dell’Arabia Saudita continuano a farsi male i conti con i giocatori stranieri, e così Darwin Núnez e Pablo Marí non potranno giocare in campionato
La strana aritmetica dei petroldollari (e l'arrivo di Benzema all'Al-Hilal) porta a scenari paradossali.
di Redazione Undici
Calcio
La stagione dei Brighton sta andando malissimo, e nel mirino dei critici è finito anche il calciomercato basato quasi solo sulle statistiche avanzate
Sono anni che il club di Tony Bloom si affida ai dati per trovare nuovi talenti da valorizzare e poi rivendere, ma ora questo tipo di modello ha iniziato a mostrare delle crepe.
di Redazione Undici
Calcio
Sta per nascere la prima Super Lega professionistica di curling, e chi la gestisce sta cercando di sfruttare l’onda di Milano Cortina per raccogliere fondi
L'enorme entusiasmo generato da Milano Cortina 2026 ha dato un'accelerata al progetto della Rock League, che dovrebbe partire ad aprile prossimo.
di Redazione Undici