È uscito il teaser del docufilm su Ronaldinho

Si intitolerà The Happiest Man in The World.
di Redazione Undici 28 Agosto 2020 alle 17:20

Pochi giorni dopo la revoca degli arresti domiciliari da parte del tribunale paraguaiano, Ronaldinho è tornato in Brasile e ha lanciato – attraverso la sua pagina Facebook – il teaser del docufilm sulla sua vita. Il titolo è emblematico: Ronaldinho – The Happiest Man in The World. Come si vede dalle immagini, l’opera racconterà la vita e l’intera carriera calcistica di Ronaldinho, partendo dai primissimi anni della sua vita. Nel video, infatti, ci sono delle foto e dei filmati in cui si vede un bambino di pochi anni che palleggia in un giardino, che indossa una maglia del Gremio decisamente più grande di lui, che si prepara a disputare una partita di calcetto. Dopo, ovviamente, c’è spazio per i grandi momenti della sua carriera professionistica: le vittorie col Brasile e il Barcellona, le giocate di estrema fantasia che hanno fatto innamorare una generazione di appassionati, tutto alternato col racconto dello stesso ex fuoriclasse brasiliano. Come suggerisce il titolo, gran parte delle dichiarazioni di Dinho sono incentrate sul suo amore per il calcio, sulla felicità che provava quando scendeva in campo: «Il primo ricordo che ho è il pallone», «Non ho mai smesso per un secondo di pensare al gioco, a uno stadio pieno», «Il calcio è stata la mia vita» e così via.

Il docufilm è prodotto da Los Angeles Media Fund e uscirà durante l’anno, ma finora non è stata ufficializzata una data precisa né tantomeno sono stati indicati i canali di distribuzione. Ronaldinho ha aspettato che finisse la sua vicenda giudiziaria in Paraguay prima di ufficializzare l’uscita del film: lui e suo fratello Roberto de Assis, qualche mese fa, sono stati arrestati ad Asunción per possesso ed esibizione di documenti falsi; Dinho è stato in carcere per un mese e poi dal 7 aprile è stato agli arresti domiciliari in un albergo della capitale. Ha lasciato il Paraguay solo lunedì 24 agosto, dopo aver concordato alcune condizioni con le autorità locali – tra cui il pagamento di una multa. Lo stesso Ronaldinho ha scritto su Facebook che «è finita una fase delicata e difficile della mia vita, e per celebrare questo momento voglio condividere il teaser del film sulla mia vita».

>

Leggi anche

Calcio
I Mondiali 2026 segneranno l’inizio di una nuova era tecnologica, grazie a Lenovo
Gli avatar di tutti i calciatori convocati, l’analisi tattica, le riprese e la logistica: gli strumenti dell’intelligenza artificiale cambieranno completamente il calcio, per i protagonisti e per chi lo guarda.
di Redazione Undici
Calcio
I tifosi del Monaco saranno pure pochi, ma non sono mai stati così arrabbiati con la loro squadra del cuore
Tra continui infortuni, acquisti sbagliati e l'evidente calo dei big, la stagione del club monegasco si sta trasformando in un disastro per certi versi annunciato.
di Redazione Undici
Calcio
Ad Anfield Road ci sono lunghe code e un’atmosfera meno calda, e così i tifosi del Liverpool stanno iniziando a lamentarsi
Il turismo calcistico e delle nuove misure di sicurezza stanno modificando le abitudini di uno degli stadi più iconici del mondo.
di Redazione Undici
Calcio
Il Senegal non ha vinto la Coppa d’Africa per caso, ma perché ha creato un modello sofisticato, moderno, unico
Il lavoro delle Academy locali e un utilizzo avanguardista dei dati ha dato vita a una Nazionale che mescola perfettamente l'identità locale e quella legata alla diaspora.
di Vincenzo Lacerenza