La tennista numero uno al mondo Ashleigh Barty è un portento anche nel golf

Ha appena vinto un torneo professionistico di golf, trovando un'alternativa al Roland Garros, dove ha deciso di non partecipare.

Nel mondo dello sport è difficile trovare un’atleta versatile e poliedrica come la tennista Ashleigh Barty, attuale numero uno al mondo del circuito WTA, che nell’ultimo periodo ha deciso di cimentarsi con il golf. In questi giorni è anche arrivata la notizia che è riuscita addirittura a vincere il torneo professionistico al Brookwater Golf Club vicino a Brisbane, in Australia.

La sua passione per il golf le è stata tramandata dal padre che un tempo rappresentava a livello amatoriale il suo Paese ed è alimentata quotidianamente dal suo partner, Garry Kissick, che è un giocatore di golf. Barty si è dimostrata sin da subito talentuosa e l’anno scorso, in occasione di un evento promozionale, si è addirittura guadagnata il plauso di Tiger Woods che vedendo il suo swing si è lasciato andare ad un ironico e sorpreso «Mi prendi in giro? Hai uno swing grandioso».

Barty è un’atleta totale dotata di una grande fisicità che nell’arco della sua carriera sportiva si è cimentata in parecchi sport. Era il settembre 2014 quando decise di ritirarsi dal tennis per provare a giocare a cricket e ci riuscì. Infatti, nella stagione 2015/16 giocò per il il Brisbane Heat nel campionato femminile in Australia. Questa esperienza però durò poco più di anno e il ritorno al tennis fu immediato. Una volta tornata, Barty, nel giro di pochi anni, è arrivata ad occupare la posizione numero uno del ranking mondiale, ha vinto un Roland Garros e ha raggiunto la semifinale degli Australian Open di quest’anno, giocati prima dello stop imposto dal virus.

Proprio in questa pausa dalle attività tennistiche, Barty, non potendosi allenare con il proprio allenatore di Melbourne, a causa delle chiusure imposte dal governo australiano, ha deciso quindi di allenarsi sui campi da golf e Louis Dobberlar, uno dei migliori golfisti emergenti in Australia ha detto: «ho visto molti atleti che giocano a golf per hobby, ma nessuno con il talento e la facilità di mano che ha Ashleigh. Sono sicuro che se ci si mette d’impegno, potrebbe avere successo anche nel golf».

Barty ora ha anche annunciato che non scenderà in campo per l’Open di Francia a causa dei timori collegati al virus, non potendo di fatto difendere il titolo che era riuscita ad ottenere nel 2019 portando un titolo Slam in Australia 46 anni dopo la vittoria della leggendaria Margaret Court.